Smartphone con migliore GPS

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sto pure io con gli occhi aperti per trovare un sostituto al mio antico samsung J1 e penso che "tirerò" finché non uscirà qualche cell non troppo dispendioso che abbia il chip GPS in grado di gestire le due frequenze che pare forniscano un posizionamento decisamente più accurato.
Che io sappia l'unico che abbia questa caratteristica è uno Xiaomi (readmi 8 forse?)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Per il nostro uso potrebbero essere adatti gli smartphone "rugged" fabbricati da diversi produttori cinesi.
Mio fratello ha comperato un blackview 6000 ed è contento. Antiurto, impermeabile ip68, batteria capiente, costa poco.
Non so come vada il GPS, ma di questi rugged ne stanno saltando fuori dei nuovi tutti i mesi. Addirittura con batteria fino a 10000mAh.
Ce ne sarà anche un modello con buon modulo GPS e batteria capiente.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io ho un Motorola Moto G 3 (modello uscito nel 2015 mi pare) con GPS+glonass e devo dire che la qualità del GPS è paragonabile a quella del Garmin 820 che comunque è buona ma non eccelsa, io abito in una valle stretta e quando sono nel bosco non è precisissimo.
Per la questione "rugged" io ho risolto con pellicola in vetro temperato, cover antiurto (che uso solo in bici) e il telefono è già impermeabile di suo
 

Capomassi70

Biker novus
5/12/18
3
0
0
53
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io la pensavo così difatti ero quasi arrivato a prendermi un Garmin, poi ho approfondito le potenzialità di OruxMaps e ho rivalutato alla grande il mio Smartphone.

Premesso che conosco bene anche i pregi dei Garmin montando il mio collega di pedalate un Edge 810.

Però ormai ci sono tante piccole cose a cui non riesco più a rinunciare o che non mi fanno rimpiangere un GPS fatto solo per quello

- Lo schermo di 5" che alla mia eta mi permette ancora di vedere nitidamente le mappe e le tracce da seguire o i sentieri da esplorare

Vedi l'allegato 252155

- un trip computer con diverse pagine, alcune delle quali completamente personalizzabili, che mi permette di avere sott'occhio tutti i dati che mi interessano

Vedi l'allegato 252156 Vedi l'allegato 252158

- Statistiche dettagliate della traccia grazie all'interfacciamento con fascia cardio e sensore di cadenza e velocità via BT ed affidando sulla precisione del sensore barometrico del mio Nexus

Vedi l'allegato 252159


Il tutto posizionandolo sopra la pipa, dove a mio parere sta anche decisamente bene, grazie al supporto molto minimale ma in robusto alluminio reperito su Amazon.... grossomodo come in questa immagine (non è la mia bike ma l'ho reperita si internet)
Vedi l'allegato 252160

Senza dimenticare la facilità con cui si possono aggiornare le OpenAndroMaps (aggiornamenti puntuali a cadenza mensile) ed i temi di MapsForge e quella con cui si caricano i file GPX delle tracce da seguire. Più di una volta io ed il mio socio il venerdi sera al pub davanti ad una birretta abbiamo cercato qualche traccia per il giorno dopo (anche qui sul forum nella sezione itinerari) e caricata direttamente in OruxMaps in pochissimi secondi.

Ora sicuramente qualche purista mi darà dell'infedele se dico che dati alla mano non vedo delle grandi differenze di precisione tra il mio Nexus ed il Garmin del mio collega (entrambi sono molto precisi ed entrambi saltuariamente possono presentare qualche sbavatura dovuta al difficile aggancio del segnale in zone impervie), ma questo è quello che vedo tutte le volte che confronto le nostre tracce.

"Si, ma se cadi lo smartphone si rompe"...... facile, anche se al momento non mi è mai successo (e di cadute ne ho fatte) ma quando cado prima verifico che non mi sono rotto io e poi la bici, lo smartphone è l'ultimo dei miei pensieri anche perchè (se non si inseguono stupide mode) al giorno d'oggi un buon smartphone costa meno di un Garmin.

ciao scusami, sono nuovo sia del forum, che come passione per la mtb..stavo leggendo i vostri commenti, anche io mi chiedevo se con il mio smartphone, potevo usare qualche applicazione con cui scaricare e seguire le mappe di nuovi sentieri..è possibile?? Come posso fare? Grazie.. :-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
ciao scusami, sono nuovo sia del forum, che come passione per la mtb..stavo leggendo i vostri commenti, anche io mi chiedevo se con il mio smartphone, potevo usare qualche applicazione con cui scaricare e seguire le mappe di nuovi sentieri..è possibile?? Come posso fare? Grazie.. :-)
Tutto è possibile.

Inanzi tutto partiamo dal tipo di smartphone.

Se hai un iPhone mi dispiace ma non posso esserti di grande aiuto.

Se hai un Android ci sono molte buone app per fare quello che ti serve, io per esperienza posso consigliarti Orux Maps visto che la utilizzo da tempo e la conosco bene, all'inizio può sembrare ostica ma quando cominci a conoscerla apprezzerai senz'altro le sue infinite potenzialità.

Se vuoi puoi cominciare a scaricare l'app dal sito dello sviluppatore (la versione free non si trova sul Play Store) https://www.oruxmaps.com/cs/en/ prelevando la versione corrente: 7.3.7 direttamente dal browser dello smartphone ed installarla (ricordati di consentire l'istallazione di app da fonti sconosciute cosa che varia a secondo della versione di android che utilizzi)

Poi magari scaricati anche il manuale in italiano https://www.oruxmaps.com/cs/en/manual per farti un'idea delle varie funzioni.

Le funzioni principali sono:

- registrazione delle tracce durante i giri
- seguire le tracce precedentemente caricate (senza indicazioni vocali ma solo visive)
- mappe on line (presuppongono una connessione dati) e possibilità di caricare mappe off line
- funzione trip computer con diverse pagine completamente programmabili
- possibilità di collegarci sensori BT e ANT+ come ad esempio cardiofrequenzimetro e sensori di velocità e cadenza

Per dubbi o delucidazioni chiedi pure ;-)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io vado in MTB in modalità "anni 80". Al massimo mi porto delle stampe di OpenStreetMap su fogli A4 e tengo il cellulare spento, perché non sopporto le telefonate mentre pedalo. Poi, quando mi fermo, lo accendo per vedere se mi ha cercato qualcuno.

Ciò premesso, mi chiedevo se avere dei dispositivi accesi (GPS, smartphone etc...) mentre si pedala sotto sforzo, possa in qualche modo interferire col campo elettromagnetico del cuore.
So che milioni di ciclisti li adoperano ogni giorno ma, non avendo competenze in materia, mi rimane questa curiosità.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io vado in MTB in modalità "anni 80". Al massimo mi porto delle stampe di OpenStreetMap su fogli A4 e tengo il cellulare spento, perché non sopporto le telefonate mentre pedalo. Poi, quando mi fermo, lo accendo per vedere se mi ha cercato qualcuno.

Ciò premesso, mi chiedevo se avere dei dispositivi accesi (GPS, smartphone etc...) mentre si pedala sotto sforzo, possa in qualche modo interferire col campo elettromagnetico del cuore.
So che milioni di ciclisti li adoperano ogni giorno ma, non avendo competenze in materia, mi rimane questa curiosità.

il cardio toracico te lo piazzi proprio sopra al cuore...quindi direi assolutamente di no

sid
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Si vede che le interferenze dei campi elettromagnetici avranno valori trascurabili e, dunque, i vari dispositivi sono ritenuti sicuri per la salute.
Però dubito che possano fare bene.;-)
Poi, ammetto d'esser paranoico sul cuore, infatti, prima di andare in bici, evito anche caffè e cocacola, a meno che non si tratti di giri poco impegnativi.
 

Classifica mensile dislivello positivo