Smartphone con supporto per mtb?

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Ho appena iniziato a girare con la mia nuova mtb e mi sto informando sul mondo dei ciclocomputer.

Leggendo qui sul forum, mi sono fatto l'idea che per me l'ideale sarebbe un cartografico, per poter scaricare i percorsi da internet e poterli poi seguire in sella.

Per fare questo, avevo pensato di utilizzare uno smartphone al posto del ciclocomputer, per avere tutta la flessibilità di un prodotto di questo tipo. Per evitare di rompere il mio telefono, volevo acquistarne uno rugged, da abbinare poi ad un supporto degno di essere attaccato ad una mtb e che non me lo faccia saltare via alla prima pietra.

Consigli in merito?
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Non mi sono ancora prefissato un budget, ma credo che un rugged di livello medio (diciamo attorno ai 150€) sia più che sufficiente, no?

Mi spaventa decisamente di più la questione supporto. Uno nudo e crudo ho paura che sia fragile e questo mi farebbe virare verso una borsa da telaio, di quelle con la tasca trasparente.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non mi sono ancora prefissato un budget, ma credo che un rugged di livello medio (diciamo attorno ai 150€) sia più che sufficiente, no?

Mi spaventa decisamente di più la questione supporto. Uno nudo e crudo ho paura che sia fragile e questo mi farebbe virare verso una borsa da telaio, di quelle con la tasca trasparente.
...150....con quel tanto ti pigli un navigatore e stai più tranquillo....
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Ho provato a dare un'occhiata ai prodotti Garmin, ma fra software farraginosi, blocchi, spegnimenti improvvisi, ecc... non mi pare siano proprio il massimo dell'affidabilità.

Da qui l'idea di usare una smartphone con OruxMaps, così da avere un prodotto affidabile e versatile.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Se non ti da fastidio comprare ed avere sul manubrio una custodia magari un pò voluminosa come la mia vai tranquillo di smartphone + oruxmaps
Se posso consigliarti oltre... cercane uno con un processore che supporta più costellazioni di sistemi satellitari di posizione e che abbia pure la bussola integrata. Se vuoi salvare la batteria sappi che mettendo il telefono offline (o in modalità aereo se preferisci) il processore gps riceve ed elabora i segnali comunque :)
P.S.: l'app gratuita GPS Test (o altre) ti dicono da che satelliti ricevi il segnale.
se poi usi linux come me col caizer che trovi gps dedicati con programmi che lo supportano.... mi rendo anche conto però che sono una mosca bianca ehehe
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato a dare un'occhiata ai prodotti Garmin, ma fra software farraginosi, blocchi, spegnimenti improvvisi, ecc... non mi pare siano proprio il massimo dell'affidabilità.

Da qui l'idea di usare una smartphone con OruxMaps, così da avere un prodotto affidabile e versatile.
...ti dirò una cosa ...in 20 e più anni di uso di prodotti garmin da outdoor mai avuto problemi...ne di spegnimento ne di traccia errata o fallata....anzi uso ancora con soddisfazione un vecchissimo garmin uscito di produzione al'incirca 10/13 anni fa...e il suo lavoro lo fa ancora dignitosamente...
@Fenix17 non hai guardato bene...esiste un mondo anche per linux per gestire i prodotti garmin....
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
io uso un cell da 20 euro e per protezione ho preso questo... nessun problema da oltre un anno.

Io avevo pensato a questo invece:

Borsa Telaio Bici, Wheel Up 6 inch Porta Cellulare Bici, Borsa da Manubrio per Biciclette, Borse Biciclette Supporto Bici MTB BMX, Accessori Bici (Nero e Rosso) https://www.amazon.it/dp/B078WRNGPR/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_YmaaBbMP1WMBR

Così avrei anche più spazio per mettere altra roba... Solo che non so quanto possano essere stabili queste borse durante un utilizzo deciso della mtb.
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Se non ti da fastidio comprare ed avere sul manubrio una custodia magari un pò voluminosa come la mia vai tranquillo di smartphone + oruxmaps
Se posso consigliarti oltre... cercane uno con un processore che supporta più costellazioni di sistemi satellitari di posizione e che abbia pure la bussola integrata. Se vuoi salvare la batteria sappi che mettendo il telefono offline (o in modalità aereo se preferisci) il processore gps riceve ed elabora i segnali comunque :)
P.S.: l'app gratuita GPS Test (o altre) ti dicono da che satelliti ricevi il segnale.
se poi usi linux come me col caizer che trovi gps dedicati con programmi che lo supportano.... mi rendo anche conto però che sono una mosca bianca ehehe

Grazie per le dritte. Sapevo della questione "offline", tant'è che volevo prendere un telefono rugged solo per questo scopo, senza nemmeno metterci dentro una sim. Visto però che i rugged sono quasi tutti cinesate di basso livello, sono tentato di prendere un usato e restare su uno smartphone tradizionale. Tanto, prendendo un borsello, non mi serve che il telefono resista a schizzi, polvere, ecc.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se ti serve un cartografico serie e affidabile vai di Garmin etrex 20x lo comprato per le escursioni trekking e lo uso anche in MTB un altro mondo rispetto al cellulare con oruxmap, ho riscontrato differenze anche dibkm di differenza tra i due apparati, e anche il Garmin puoi installare mappe gratis tipo openmtbmap

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
...ti dirò una cosa ...in 20 e più anni di uso di prodotti garmin da outdoor mai avuto problemi...ne di spegnimento ne di traccia errata o fallata....anzi uso ancora con soddisfazione un vecchissimo garmin uscito di produzione al'incirca 10/13 anni fa...e il suo lavoro lo fa ancora dignitosamente...

Sto leggendo con interesse la discussione sul Etrex35 e ho visto che sei parecchio ferrato in materia. Ma è proprio in quella discussione che ho letto dei vari problemi del GPS in questione e questo mi blocca un po'.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
...ti dirò una cosa ...in 20 e più anni di uso di prodotti garmin da outdoor mai avuto problemi...ne di spegnimento ne di traccia errata o fallata....anzi uso ancora con soddisfazione un vecchissimo garmin uscito di produzione al'incirca 10/13 anni fa...e il suo lavoro lo fa ancora dignitosamente...
@Fenix17 non hai guardato bene...esiste un mondo anche per linux per gestire i prodotti garmin....

Io intendevo programmi ufficiali Garmin (o altri), quindi con supporto tecnico e aggiornamenti di fix... e che mi ricordi non ne esistono (forse Bryton fa qualcosa).
Magari quando mi deciderò a provare un gps dedicato boicotterò i telefoni... chissà!! Per quello che devo farci io mi tengo volentieri in tasca almeno 200 euro e me li uso per protezioni o andare al ristorante :P
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sto leggendo con interesse la discussione sul Etrex35 e ho visto che sei parecchio ferrato in materia. Ma è proprio in quella discussione che ho letto dei vari problemi del GPS in questione e questo mi blocca un po'.
....se guardi purtroppo per loro sono poche persone e come in tutte le cose un prodotto problematico tra milioni di venduti può starci....come pure conosco persone che hanno restituito i cellofoni per problemi analoghi....comunque ognuno si regola di sua testa....

Inviato dal mio cellofono
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.106
6.390
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho provato a dare un'occhiata ai prodotti Garmin, ma fra software farraginosi, blocchi, spegnimenti improvvisi, ecc... non mi pare siano proprio il massimo dell'affidabilità.

Da qui l'idea di usare una smartphone con OruxMaps, così da avere un prodotto affidabile e versatile.

è ....solamente il supporto più utilizzato al mondo...
buoni invece i gps dei cellulari...

sid
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Il cellulare ce l'hai già presumo... percui provarlo in modalità gps cartografico non ti costa niente se non un pò di sbattimento nelle impostazioni.
Se poi non ti "paga l'occhio" ti prendi un gps dedicato.
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
Per ora ho ordinato un borsello da attaccare al telaio e provare ad usare il mio cellulare con OruxMaps. Se poi dovesse rivelarsi la scelta giusto, penserò se prendere un telefono dedicato allo scopo, altrimenti tenterò la soluzione GPS dedicato
 

Classifica mensile dislivello positivo