Smontaggio cavalletto da Cube Race One 2017

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti. Ho da pochi giorni acquistato una Cube Race One (29) da un privato. L'ho portata a casa e lavata. Bellissima ma ho un problema banale. Il vecchio proprietari aveva montato un cavalletto posteriore che non riesco a rimuovere. Allego delle foto. Ho svitato la vite che vedete in foto ma il cavalletto resta ben saldo al telaio come se fosse ancorato in altro modo. Non vedo però altre possibili viti (non mi sembra). Ho anche cercato su internet eventuali manuali d'uso del cavalletto per verificare la presenza di altre viti d'ancoraggio. Idee?
 

Allegati

  • IMG_20190722_074029.jpg
    IMG_20190722_074029.jpg
    282 KB · Visite: 64
  • IMG_20190722_074037.jpg
    IMG_20190722_074037.jpg
    98,4 KB · Visite: 66

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.330
3.802
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il cavalleto dovrebbe essere questo
dai video sembra effettivamente fissato solo dalla vite
quindi come prima cosa togli completamente la vite, se non l'hai già fatto, dai video la vite sembra molto lunga ed è possibile che qualche filetto sia ancora in presa.
Fatto ciò prova con uno sbloccante (tipo svitol o wd40) in modo da facilitare lo scivolamento. Puoi anche provare con qualche colpetto di martello ma con molta ma molta cautela, puoi anche provare a far leva con un barretta di plastica ma anche qua con grandissima cautela cioè non esagerando con la forza.
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Il cavalleto dovrebbe essere questo
dai video sembra effettivamente fissato solo dalla vite
quindi come prima cosa togli completamente la vite, se non l'hai già fatto, dai video la vite sembra molto lunga ed è possibile che qualche filetto sia ancora in presa.
Fatto ciò prova con uno sbloccante (tipo svitol o wd40) in modo da facilitare lo scivolamento. Puoi anche provare con qualche colpetto di martello ma con molta ma molta cautela, puoi anche provare a far leva con un barretta di plastica ma anche qua con grandissima cautela cioè non esagerando con la forza.

grazie per i video (che non avevo trovato).
La tua risposta però mi preoccupa perché in effetti ho estratto completamente la vite.
Provo con qualche sbloccante (ed evito di cedere al panico e al martello)
Comunque si tratta di un telaio in alluminio. Per quanto possa aver aderito o possa essere stato stretto con forza, alluminio con alluminio non dovrebbe dare luogo a fenomeni di "incollaggio" (il termine è orribile ma non mi viene altro sinonimo). Che ne pensi?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.330
3.802
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
grazie per i video (che non avevo trovato).
La tua risposta però mi preoccupa perché in effetti ho estratto completamente la vite.
Provo con qualche sbloccante (ed evito di cedere al panico e al martello)
Comunque si tratta di un telaio in alluminio. Per quanto possa aver aderito o possa essere stato stretto con forza, alluminio con alluminio non dovrebbe dare luogo a fenomeni di "incollaggio" (il termine è orribile ma non mi viene altro sinonimo). Che ne pensi?
In teoria si ma essendo in una zona molto soggetta a raccogliere sporco potrebbe essersi formato un bello strato di sporco che blocca tutto.
Quella zona del telaio è abbastanza robusta (sopporta tutti i carichi della ruota) quindi qualche colpetto lo sopporta sicuramente.
Puoi anche provare con abbondante Chante Clair che un potente sgrassatore, lascialo agire per un po' e poi riprova, prima di procedere togli la ruota e proteggi bene catena e freni per evitare contaminazioni delle parti lubrificate.
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
In teoria si ma essendo in una zona molto soggetta a raccogliere sporco potrebbe essersi formato un bello strato di sporco che blocca tutto.
Quella zona del telaio è abbastanza robusta (sopporta tutti i carichi della ruota) quindi qualche colpetto lo sopporta sicuramente.
Puoi anche provare con abbondante Chante Clair che un potente sgrassatore, lascialo agire per un po' e poi riprova, prima di procedere togli la ruota e proteggi bene catena e freni per evitare contaminazioni delle parti lubrificate.

La bicicletta è stata per molto tempo ferma in un garage ed era sotto uno strato consistente di polvere. Probabilmente - complice il serraggio assassino di chi ha installato il cavalletto - deve essersi in effetti incollato.
Ok provo la via del wd40. Lo lascio agire per un pò. Speriamo bene
Grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La bicicletta è stata per molto tempo ferma in un garage ed era sotto uno strato consistente di polvere. Probabilmente - complice il serraggio assassino di chi ha installato il cavalletto - deve essersi in effetti incollato.
Ok provo la via del wd40. Lo lascio agire per un pò. Speriamo bene
Grazie
batti sulla vite parzialmente svitata...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Hot

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti. Ho da pochi giorni acquistato una Cube Race One (29) da un privato. L'ho portata a casa e lavata. Bellissima ma ho un problema banale. Il vecchio proprietari aveva montato un cavalletto posteriore che non riesco a rimuovere. Allego delle foto. Ho svitato la vite che vedete in foto ma il cavalletto resta ben saldo al telaio come se fosse ancorato in altro modo. Non vedo però altre possibili viti (non mi sembra). Ho anche cercato su internet eventuali manuali d'uso del cavalletto per verificare la presenza di altre viti d'ancoraggio. Idee?
Ne ho uno anche io ,della Cube con identico sistema di fissaggio , basta sfilare solo la lunga vite e deve venir via ,io ,fossi in te farei un tentativo ,per l'assurdo che possa sembrare............contatta il precedente proprietario .........a niente a niente che ci abbia messo un collante bicomponente per alluminio per tenerlo saldo? ;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ne ho uno anche io ,della Cube con identico sistema di fissaggio , basta sfilare solo la lunga vite e deve venir via ,io ,fossi in te farei un tentativo ,per l'assurdo che possa sembrare............contatta il precedente proprietario .........a niente a niente che ci abbia messo un collante bicomponente per alluminio per tenerlo saldo? ;-)
Un criminale insomma :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.918
1.522
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Usa un martello con testa in gomma, così da non rovinare il telaio. Colpisci sia sopra che sotto, in modo rompere eventuali cricche che fanno da collante.
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Ne ho uno anche io ,della Cube con identico sistema di fissaggio , basta sfilare solo la lunga vite e deve venir via ,io ,fossi in te farei un tentativo ,per l'assurdo che possa sembrare............contatta il precedente proprietario .........a niente a niente che ci abbia messo un collante bicomponente per alluminio per tenerlo saldo? ;-)
Mi ha detto che il cavalletto è stato montato dal concessionario cube dove l'ha acquistata. Quale malato di mente farebbe una cosa come mettere un collante per tenere un cavalletto al suo posto? Mi state facendo montare un'ansia non indifferente. :!:

No seriamente. Stasera con molta calma provo con WD 40 e martello. Interporrò la mia mano tra martello e telaio per sicurezza. Io dico....sto dannato cavalletto!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi ha detto che il cavalletto è stato montato dal concessionario cube dove l'ha acquistata. Quale malato di mente farebbe una cosa come mettere un collante per tenere un cavalletto al suo posto? Mi state facendo montare un'ansia non indifferente. :!:

No seriamente. Stasera con molta calma provo con WD 40 e martello. Interporrò la mia mano tra martello e telaio per sicurezza. Io dico....sto dannato cavalletto!!!
Fattela passare l'ansia, era solo una presupposizione vaga ,non mi sono mai permesso nemmeno di pensarlo che il precedente proprietario fosse un "malato di mente", come vedi sei tu che lo hai pensato e scritto,non io!
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Fattela passare l'ansia, era solo una presupposizione vaga ,non mi sono mai permesso nemmeno di pensarlo che il precedente proprietario fosse un "malato di mente", come vedi sei tu che lo hai pensato e scritto,non io!

Ma figurati! evidentemente il mio messaggio appariva più serio di quanto intendessi :-)
Dovrò solo lavorarci un pò con il mio amico WD 40
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
In effetti questo è un caso da risolvere assolutamente e per me molto interessante. In passato per molto meno ho fatto appello a una bella punta di trapano da cemento armato, cosa che ovviamente sconsiglio se non si hanno le giuste competenze in meccanica ciclistica applicata :saccio:

A sto punto vai di wd40 e con la vite leggermente svitata ci batti sopra con un bel martellone alla Thor bestemmiando 10 santi ad ogni martellata.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE and Hot

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
343
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Il prossimo passo è il flessibile con la lama diamantata...:pirletto::pirletto:;-)

Scherzi a parte, il wd40 fa miracoli quindi abbi fede.... Lascialo agire un po' però
G.
 

Classifica mensile dislivello positivo