Smontaggio corpetto ruota libera mozzo DT 370

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Salve,

ho un problema con un mozzo posteriore DT 370. Volevo smontarlo per fargli un po' di pulizia e manutenzione; dopo aver smontato gli endcap da entrambi i lati, non riesco tuttavia a sfilare il corpetto della ruota libera. Da quanto ne so si dovrebbe tranquillamente sfilare senza problemi, invece non c'è verso di estrarlo. Sono io che sbaglio qualcosa?
Le ruote con il mozzo le ho prese qui:
http://www.actionsports.de/en/dt-swi...6er-4122?c=393

Grazie!
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve,

ho un problema con un mozzo posteriore DT 370. Volevo smontarlo per fargli un po' di pulizia e manutenzione; dopo aver smontato gli endcap da entrambi i lati, non riesco tuttavia a sfilare il corpetto della ruota libera. Da quanto ne so si dovrebbe tranquillamente sfilare senza problemi, invece non c'è verso di estrarlo. Sono io che sbaglio qualcosa?
Le ruote con il mozzo le ho prese qui:
http://www.actionsports.de/en/dt-swi...6er-4122?c=393

Grazie!

Buongiorno,
controlli nella sezione, c'è già una discussione aperta a riguardo, penso possa esserle utile.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Io da sempre uso mozzi DT370... Li conosco a memoria....
Se le ruote sono recentissime, a differenza dei miei, il mozzo posteriore dovrebbe avere il corpetto in alluminio e non in acciaio come il mio...
Credo comunque che per il resto è identico....
Svitato l'elemento 1 lato corpetto che vedi nella foto sotto, se giri la ruota sottosopra il corpetto deve cadere da solo.....

34ph060.jpg


fammi sapere.....
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Io da sempre uso mozzi DT370... Li conosco a memoria....
Se le ruote sono recentissime, a differenza dei miei, il mozzo posteriore dovrebbe avere il corpetto in alluminio e non in acciaio come il mio...
Credo comunque che per il resto è identico....
Svitato l'elemento 1 lato corpetto che vedi nella foto sotto, se giri la ruota sottosopra il corpetto deve cadere da solo.....

34ph060.jpg


fammi sapere.....

Buongiorno,
penso che parlando di endcaps si tratti di un 370 3 pawl, quindi differente da quello riportato che è un 2 pawl.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Buongiorno,
controlli nella sezione, c'è già una discussione aperta a riguardo, penso possa esserle utile.

OK, ho letto la discussione e ora farò la prova con la procedura descritta.
Lo smontaggio della ruota libera lo sto facendo perché ho notato che la ruota non produce più il classico rumore quando si smette di pedalare, per cui volevo ispezionarla. Quando ho smontato il pacco pignoni ho inoltre notato che ci sono dei segni sui denti come quelli mostrati in questa foto.
 

Allegati

  • ruota_libera.jpg
    ruota_libera.jpg
    97 KB · Visite: 88
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
OK, ho letto la discussione e ora farò la prova con la procedura descritta.
Lo smontaggio della ruota libera lo sto facendo perché ho notato che la ruota non produce più il classico rumore quando si smette di pedalare, per cui volevo ispezionarla. Quando ho smontato il pacco pignoni ho inoltre notato che ci sono dei segni sui denti come quelli mostrati in questa foto.

Buongiorno,
ma il rotore che vedo nell'immagine non è di produzione DT Swiss, era solo una immagine di esempio?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Buongiorno,
penso che parlando di endcaps si tratti di un 370 3 pawl, quindi differente da quello riportato che è un 2 pawl.

Grazie... Colgo l'occasione....
endcaps significa montaggio a pressione non a vite?

Se ha gli endcaps può essere 3 pawls oppure anche 2 pawls?????
Ho fatto una ricerca su internet per me se ha gli endcaps ha tre pawls attaccati al corpetto se ha l'asse filettato alle estremità è a 2 pawls attaccati al PAWL CARRIER che su quello con 3 pawls non esiste..

Questo in foto su un sito tedesco sembra abbia gli endcaps e loro dicono che ha il corpetto in ergal e 2 pawls... Per me invece è un 3 pawls...

2hdz415.jpg


Illuminatemi... Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Grazie... Colgo l'occasione....
endcaps significa montaggio a pressione non a vite?

Se ha gli endcaps può essere 3 pawls oppure anche 2 pawls?????
Ho fatto una ricerca su internet per me se ha gli endcaps ha tre pawls attaccati al corpetto se ha l'asse filettato alle estremità è a 2 pawls attaccati al PAWL CARRIER che su quello con 3 pawls non esiste..

Questo in foto su un sito tedesco sembra abbia gli endcaps e loro dicono che ha il corpetto in ergal e 2 pawls... Per me invece è un 3 pawls...

2hdz415.jpg


Illuminatemi... Grazie

Buongiorno,
gli endcaps sono i terminali del mozzo, in linea generica per i nostri mozzi se abbiamo un mozzo da 135/5 di battuta, sala zona di appoggio del telaio sul mozzo è filettata parliamo di 2 pawls se è liscia parliamo di 3 pawls.
L'immagine inviata è di un mozzo a 3 pawls.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Buonasera,
l'assenza di rumore probabilmente è dovuta ad un ingaggio errato dei salterelli, questo potrebbe essere dovuto a sporcizia o ossido che impediscono contestualmente anche la rimozione del rotore.

Ok, alla fine ce l'ho fatta a smontare tutto a suon di imprecazioni e martellate. La situazione era abbastanza critica: cuscinetti bloccati e ossidati, gran quantità di sporco, asse che non ne voleva sapere di uscire... Le ruote hanno percorso circa 1400 km e francamente non avevo mai fatto manutenzione ai mozzi e alla ruota libera. Credo che da qui in avanti mi toccherà farla più spesso.
Adesso vado a cercare online i pezzi di ricambio (ruota libera e cuscinetti).
Grazie per il supporto.
 

loreilTina

Biker novus
14/11/16
5
0
0
Visita sito
Ragazzi buonasera, qualcuno saprebbe dirmi se il cuscinetto dx del mozzo posteriore dt swiss 370( dove c’è la ruota libera) è inserito completamente in sede o deve fuoriuscire leggermente?
 

Classifica mensile dislivello positivo