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Smontaggio foderi suntour xcr

Discussione in 'Officina' iniziata da Anto00RR, 29/8/17.

  1. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    Salve a tutti, è già da un po' che accuso un leggero gioco degli steli nei foderi nella mia suntour xcr...ovviamente di cambiare le boccole non se ne parla, piuttosto x dicembre monto una recon o una marvel
    Mi sapreste dire se mi conviene e come si fa a smontare SOLO I FODERI della forca semplicemente per controllare che sia tutto apposto e che girare con questo gioco sia sicuro?
    Ho trovato un paio di guide ma ognuna prevede lo smontaggio della molla dalla parte alta utilizzando una chiave specifica (che non vorrei comprare) e dopo lo smontaggio dei foderi, io invece volevo appunto sfilare solo i foderi sperando non saltino pezzi in aria e dando semplicemente una pulita ...si può fare? Basta svitare le viti alla base degli stessi?
    Mi sapreste dire se le spugnette possono essere lubrificate con l'olio al teflon per catena e la molla col grasso al litio?
    Grazie a tutti anticipatamente


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  2. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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  3. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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  4. BIK

    BIK Biker superioris

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    a questo link trovi 4 pagine di video tutorial per smontaggio e manutenzione:

    http://www.srsuntour-cycling.com/tr...age]=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560

    qui invece, manuali, esplosi e disegni:

    http://www.srsuntour-cycling.com/iw/service/download-area/consumer-downloads/bike/

    con i disegni si capisce bene come dissamblare foderi-steli, c'è anche video per sostituzione, niente di diverso da forcelle RS...... le parti ammortizzanti sono tutte all'interno degli steli, non esce niente sfilando i foderi
     
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  5. ricc59

    ricc59 Biker popularis

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    [​IMG][​IMG]
    io x smontarle ho evitato la ghiera dove regoli l'affondo e abitato le viti sotto il fodero...e sfili...

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  6. ricc59

    ricc59 Biker popularis

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    Ps Sopra l'ho svitata la ghiera x pulire la molla...

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  7. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    Con che attrezzo hai smontato la ghiera? Quindi semplicemente basta svitare le viti alla base degli steli e rimontare?

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  8. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    Le spugnette le posso immergere nell'olio x catena?
    Per rimontare qual'è la coppia di serraggio delle viti alla base degli steli?

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  9. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    Ok, quindi non rischio di ritrovarmi con una forca pericolosa che rischia di spezzarsi da un momento all'altro o che smette di ammortizzare completamente...perché ho questo dannatissimo terrore

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  10. ricc59

    ricc59 Biker popularis

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    X la ghiera volevo ordinare la chiave è che poi ho provato a prendere una pinza a pappagallo e dove "morde" ho fatto 4/5 giri di teflon, ed aiutandomi svitando il registro della regolazione sono riuscito a mollarla.

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  11. nando_mac

    nando_mac Biker superis

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    Una pinza a becchi dritti e di dimensioni normali va ancora meglio.
     
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  12. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    Dopo averla pulita hai notato migliorie nel funzionamento? Il rimontaggio è stato facile? Per ingrassare cosa hai usato?
    Ho il terrore di fare danno

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  13. ricc59

    ricc59 Biker popularis

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    La forcella scorre molto meglio il rimontaggio non è niente di difficile...al limite fatti le foto passo passo che smonti e come ingrassare sinceramente avevo del lubrificante spray x armi da finire (con cui ho passato anche la catena). N.b. quando avviti fallo "a modo"...

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  14. nando_mac

    nando_mac Biker superis

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  15. nando_mac

    nando_mac Biker superis

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    Ciao, mi confermi che la forcella ha le boccole in plastica e di non aver dato informazioni sbagliate? Sai, le modifiche vengono fuori anno per anno e potrei essere obsoleto:). Per identificare la serie comunque dietro allo stelo c'è la sigla "sf"
     
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  16. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    Ok.. Io ho grasso al litio per cuscinetti quindi credo che sia denso, troppo denso. Lo posso diluire con un po' di olio al teflon? O rischio di fare un intruglio micidiale?
    Cmq con la tua descrizione dello smontaggio mi hai fatto capire perfettamente. Ora l'unica cosa da fare è procurarsi il grasso, mi sa che vado dal mecca e con una scusa gliene chiedo un pochino

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  17. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    In che senso "a modo"??? Sono deboli oppure devo stringere in modo "consistente"? 6Nm bastano?

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  18. nando_mac

    nando_mac Biker superis

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    Al litio meglio di no perché non molto amico della gomma e i para polvere meglio che rimangano morbidi. Del grasso al teflon non costa molto. Al limite del grasso di vasellina ma io non l' ho mai provato e non ti saprei dire.
     
  19. Anto00RR

    Anto00RR Biker grossissimus

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    Ok allora lo compro...poi vi aggiorno sull'esito

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  20. ricc59

    ricc59 Biker popularis

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    Adesso non ricordo a quanto tirarle...non vanno tirate troppo cmq, la serie non saprei...le xcr le ho sul muletto, dovrebbero avere sugli 8/9 anni, più o meno sono tutte abbastanza simili. Sono curioso quando proverò a mettere la mani sulle raidon che sono ad aria...

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