Smontaggio movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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untamed

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Vorrei dilettarmi (se così si può dire) nello smontare il movimento centrale della mia bici ma non ho esperienza in merito.
La bici è questa: [url]https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.2/18763/76210/#specifications[/URL] quindi mi apetterei che il movimento centrale sia Shimano.
Se ho capito bene, a parte le brugole per smontare i pedali, dovrei procurarmi una chiave per smontare il movimento centrale vero e proprio e quindi vorrei sapere se va bene questa:
[URL]http://www.amazon.it/dp/B000NONYD8/?tag=mmc08-21[/URL]
oppure se mi conviene prendere l'estrattore da usare con chiave dinamometrica (soluzione molto più costosa).
E poi vorrei chiedervi anche che tipo di movimento centrale dovrei trovarci dentro (Deore hollowtech II ?). E quale tipo di lubrificante dovrei usare?

Grazie a tutti
https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.2/18763/76210/#specifications
 

mezzo

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Vorrei dilettarmi (se così si può dire) nello smontare il movimento centrale della mia bici ma non ho esperienza in merito.
La bici è questa: [URL="https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.2/18763/76210/#specifications"][url]https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.2/18763/76210/#specifications[/URL][/URL] quindi mi apetterei che il movimento centrale sia Shimano.
Se ho capito bene, a parte le brugole per smontare i pedali, dovrei procurarmi una chiave per smontare il movimento centrale vero e proprio e quindi vorrei sapere se va bene questa:
[URL='http://www.amazon.it/dp/B000NONYD8/?tag=mmc08-21'][URL]http://www.amazon.it/dp/B000NONYD8/?tag=mmc08-21[/URL][/URL]
oppure se mi conviene prendere l'estrattore da usare con chiave dinamometrica (soluzione molto più costosa).
E poi vorrei chiedervi anche che tipo di movimento centrale dovrei trovarci dentro (Deore hollowtech II ?). E quale tipo di lubrificante dovrei usare?

Grazie a tutti

Si, dovrebbe essere quello, il movimento ; per la chiave va bene, ancora meglio però quella chiusa con l'incastro quadro per il cricchetto, ricordati di prendere anche la chiave in plastica per svitare la vite, che serve poi per riposizionare correttamente la pedivella sinistra sull'asse, è in plastica pure quella.
L'operazione è semplice, abbi l'accortezza di svitare le viti della pedivella sx in maniera più simultanea possibile, un quarto di giro l'una poi un quarto di giro l'altra, riserrandole, procedi con la stessa metodica; poi le ghiere, ci sono stampati gli indici per la direzione di serraggio, chiaramente vai nella direzione opposta.
Quando estrai il movimento e la calotta, pulisci per bene il tutto, ingrassa senza esagerare e rimonta. Attenzione se non usi la dinamometrica comunque sia le viti che le ghiere non vanno strette a morte !!
Quando rimonti la pedivella guarda che va montata su una posizione fissa, se osservi il millerighe interno noterai che c'è una scanalatura più larga, che deve combaciare col perno su cui va inserita.
 

sam xtr

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se tu guardi nella descrizione, alla voce bottom bracket (movimento centrale) c'è scritto: shimano press fit. quindi non è quello classico filettato. per smontare la guarnitura ti serve una brugola e l'attrezzo di plastica per svitare il tappo della pedivella sinistra. per smontare questo tipo di mc occorre questo http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-press-fit-bb-removal-tool-459386/wg_id-4294 non sono molto pratico di questo tipi di movimenti, quindi non dico altro, aspettando che intervenga qualcuno più esperto. l'unica cosa che aggiungerei è che se non erro, con questi movimenti è meglio non fare troppo spesso togli metti e spesso bisogna cambiare il movimento.
 

untamed

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se tu guardi nella descrizione, alla voce bottom bracket (movimento centrale) c'è scritto: shimano press fit. quindi non è quello classico filettato. per smontare la guarnitura ti serve una brugola e l'attrezzo di plastica per svitare il tappo della pedivella sinistra. per smontare questo tipo di mc occorre questo [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-press-fit-bb-removal-tool-459386/wg_id-4294[/URL] non sono molto pratico di questo tipi di movimenti, quindi non dico altro, aspettando che intervenga qualcuno più esperto. l'unica cosa che aggiungerei è che se non erro, con questi movimenti è meglio non fare troppo spesso togli metti e spesso bisogna cambiare il movimento.

Mmmmmm, ora che me lo hai fatto notare ho trovato questo articolo [url]http://www.mtb-mag.com/workshop-come-sostituire-un-movimento-centrale-press-fit-in-casa/[/URL] ed effettivamente mi sembra un po' più complicato rispetto a un tutorial che avevo visto (ma che riguardava un movimento Shimano BSA).
Bè, valuterò un po' il da farsi...
Intanto grazie per le risposte!
 

sam xtr

Biker forumensus
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esatto. purtroppo di recente si va su questi standard. se leggi nei commenti di quell'articolo specificare che andrebbe sostituito solo in caso di problemi, scricchiolii, altro.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
esatto. purtroppo di recente si va su questi standard...
Giant è cinque anni che monta movimenti pressfit...:spetteguless:

Ad ogni modo, smontare un pressfit senza danneggiarlo non è facilissimo, specie se non si ha l'attrezzo apposito. Io sfilerei le pedivelle e a meno che i cuscinetti girino male non toccherei il movimento. Tra l'altro a me i pressfit durano decisamente più di quelli a calotte...
 

joordan

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Vorrei dilettarmi (se così si può dire) nello smontare il movimento centrale della mia bici ma non ho esperienza in merito.
La bici è questa: [url]https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.2/18763/76210/#specifications[/URL] quindi mi apetterei che il movimento centrale sia Shimano.
Se ho capito bene, a parte le brugole per smontare i pedali, dovrei procurarmi una chiave per smontare il movimento centrale vero e proprio e quindi vorrei sapere se va bene questa:
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oppure se mi conviene prendere l'estrattore da usare con chiave dinamometrica (soluzione molto più costosa).
E poi vorrei chiedervi anche che tipo di movimento centrale dovrei trovarci dentro (Deore hollowtech II ?). E quale tipo di lubrificante dovrei usare?

Grazie a tutti
https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.2/18763/76210/#specifications

monti un pressfit, che e' ben piu delicato (per il telaio soprattutto) da smontare e montare. sicuramente senza attrezzi specifici e' ancora piu rischioso se non si ha una buona esperienza. soprattutto la pressa per il montaggio

ti consiglio di non imbatterti in fai da te senza un minimo di conoscenza ed esperienza...magari fallo una volta con qualcuno piu esperto che ti indichi la strada e procurati gli attrezzi (si possono anche autocostruire).

smontare/montare la guarnitura invece e' facile e difficilmente puoi far danni, al piu andrai un po a tentativi nel rimontarla per farlo bene. cosi almeno puoi controllare se i cuscinetti sono a posto. tanto se non lo sono non puoi far nulla piu che sostituire il MC. non si fa manutenzione sui pressfit shimano
 

sembola

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una nera e l'altra pure
è gia così tanto che ci sono i press fit? però sempre più case per sempre più modelli stanno adottando questa soluzione, giusto?

Diciamo che ormai sono poche le case rimaste ad usare i movimenti a vite... non certo per motivazioni tecniche quanto di economia nella costruzione, non c' bisogno di filettare la scatola...

Credo sei l'unico...
Sia chiaro che io parlo di pressfit Shimano vs calotte Shimano...
Ho una casistica abbastanza lunga sulle calotte, quella destre (protetta dallo spider della pedivella) mi son durate da un minimo di 5230 ad un massimo di 9858, quelle sinistre invece (più esposte) da 2068 a 4733.
Il Pressfit della Reign è durato invece 6019 km per usura del cuscinetto sinistro, mentre il destro era ancora in ottimo stato tanto che l'ho usato per metterlo in una calotta ed ancora gira in altra bici. Sulla AnthemX l'ho cambiato oggi dopo 4200 km per altri motivi * e nonostante che fosse un "accrocchio" (cartuccia GXP con cuscinetto sostituito) entrambi i cuscinetti sono in buono stato e potrebbero essere riusati...

Se poi parliamo di certi PF30, allora sono d'accordo con te.


* XT11V con la catena che cade pedalando indietro, ho voluto mettere un movimento originale per escluderlo dalle possibili cause
 

200mm

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Si
Sia chiaro che io parlo di pressfit Shimano vs calotte Shimano...

Ho una casistica abbastanza lunga sulle calotte, quella destre (protetta dallo spider della pedivella) mi son durate da un minimo di 5230 ad un massimo di 9858, quelle sinistre invece (più esposte) da 2068 a 4733.

Il Pressfit della Reign è durato invece 6019 km per usura del cuscinetto sinistro, mentre il destro era ancora in ottimo stato tanto che l'ho usato per metterlo in una calotta ed ancora gira in altra bici. Sulla AnthemX l'ho cambiato oggi dopo 4200 km per altri motivi * e nonostante che fosse un "accrocchio" (cartuccia GXP con cuscinetto sostituito) entrambi i cuscinetti sono in buono stato e potrebbero essere riusati...



Se poi parliamo di certi PF30, allora sono d'accordo con te.


Si, Shimano è tutta un'altra cosa rispetto a Sram...io ho fatto esperienza (brutta) con quest'ultimo.
 

untamed

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SantaCruz Bronson 2017
Ragazzi, penso che per ora lascerò tutto così, tanto non ho particolari problemi, era solo una curiosità ma a questo punto non voglio incasinarmi la vita senza motivo :mrgreen:
Grazie comunque a tutti.
 

sembola

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Ragazzi, penso che per ora lascerò tutto così, tanto non ho particolari problemi, era solo una curiosità ma a questo punto non voglio incasinarmi la vita senza motivo :mrgreen:
Grazie comunque a tutti.

Smontare la guarnitura è un'operazione semplice e senza rischi, e ti consente di valutare lo stato dei cuscinetti del movimento...
 

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