smontaggio mozzi Shimano FH-M 475

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laplace

Biker novus
19/11/08
5
0
0
a casa mia
Visita sito
Ciao a tutti,
visto che sentivo dei rumori strani durante il rotolamento della mia Canyon XC ( 1 1/2 anno di vita), oggi ho smontato il mozzo posteriore.
quando naturalmente ho aperto i due coni si sono sfilate le sfere, per cui le ho rimesse nella loro sede con del grasso (senza peraltro tirarli fuori tutti dalla sede e pulirli).
Ho proceduto quindi al rimontaggio dell'albero ( si era svitato solo il cono di destra ( lato cassetta per intenderci) ingrassando il tutto, ho stretto i due coni a mano ( verificando il precarico facendo ruotare la ruota) quindi iho chiuso i due bulloni e rimontato pignoni.
Il problema è che ora la ruota sembra " spostata" , nel senso che dal lato pignoni il cambio si trova tutto fuori posto (sembra ci sia molto più spazio tra ultimo pignone e forcellino) e il disco tocca sul supporto freno ( non riesco a regolarlo).
Mi è venuto quindi il dubbio di non aver stretto abbastanza i coni, ho rismontato il tutto, ma se do più precarico ai coni la ruota gira con difficoltà.
Che faccio ?
Pensavo di aver invertito qualche sfera, ma ho visto sulla spaccato shimano che sono tutte da 1/4 di pollice sia destra che sinistra.
Qualcuno sa a che distanza deve essere il bullone di destra e quello di sinistra dalla fine dell'albero ?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

Come vedi il mozzo in questione ha due regolazioni , due coni montati su di una barra filettata.

Se tu hai smontato in toto l'albero e lo hai rimontato alla rovescia può succedere ciò, come puo succedere , se per allentare la parte che ti serviva ti sei ,aiutato con il dado di regolazione opposto.

Allora rimontaggio alla rovescia,cioè albero ribaltato,

oppure la parte 6/4 ha shiftato.

Oppure: hai rimontato lo stesso numero di sfere da ogni parte??

http://techdocs.shimano.com/media/t.../FH/EV-FH-M475-2198_v1_m56577569830608924.pdf

SCR1
 

laplace

Biker novus
19/11/08
5
0
0
a casa mia
Visita sito
Grazie SCR1, in effetti ho rismontato l'albero e dallo spessore della ranella, ho visto che l'avevo rimontato al contrario.
Rimessolo nel suo giusto verso tutto a posto.
Pero' ne a dx ne a sx ho trovato i "seal ring" indicati con il n. 7 dello spaccato.
Visto che una parte non l'avevo neanche toccata, escludo di averli persi nello smontaggio.
A cosa servono ?
Se non li si usa a cosa si va incontro ?
Forse manca la sigillatura del mozzo e quindi sono piu' sensibili alla polvere o altro ? ( come nel mio caso, sono uno stradista e quindi la uso abbastanza poco e mi sono stupito di avere già un mozzo rumoroso).
Già che ci siamo che grasso si consiglia per il mozzo?
Io ho usato il grasso bianco al silicone ma ho anche quello al litio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prego ci mancherebbe.
Per quanto riguarda i seal ring ,ci sono eccome , ma non te ne accorgi perchè sono ben inseriti nel mozzo da una parte e nella RL dall'altra.

Quindi se non li hai estratti con forza quelli non si muovono, anzi la Shimano sconsiglia di rimuoverli.

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo