Smontaggio pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Sono uguali.
Ti serve inoltre la chiave a frusta per tenere fermo il pacco pignoni mentre con una di queste due (ed una chiave) allenti il fermo.
Naturalmente girando per il verso giusto.
si si ho la frusta, ma non riesco a smontarla, anche con tutta la mia forza non si smonta,
faccio leva con la frusta per mantenere fermo il pacco pignoni e con la chiave vado in senso antiorario, come per svitare le viti, ma non vede.

Ho pausa che mi sfugga di mano e mi faccio male
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Già che stai guardando gli attrezzi su Decathlon, invece della classica chiave a frusta per tenere fermo il pacco pignoni durante lo smontaggio

s-l225.jpg


prendi la chiave del Decathlon, funziona molto meglio.

big_40667a7095504657a7f7682c9858f7fd.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ottimo, allora quello che ti serve è solo una chiave per la bussola smonta pignoni con un braccio abbastanza lungo.

Io uso una chiave dinamometrica che ha un manico lungo circa 35 cm, metto la chiave a frusta e la dinamometrica in modo che formino un angolo di circa 60° a forma di V rovesciata verso di me, incrocio le braccia in modo da impugnare ogni chiave con la mano opposta, e tiro in modo da "disincrociare" le braccia.
E' il modo con cui riesci ad esercitare la maggior forza.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Io sto provando come fai tu con una configurazione a V ma non rovesciata, della mano destra ho la chiave che spingo verso terra per svitarla, ma non ci riesco. Purtroppo la mia chiavte non è molto lunga ha la lunghezza di un cacciavite


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sto provando come fai tu con una configurazione a V ma non rovesciata, della mano destra ho la chiave che spingo verso terra per svitarla, ma non ci riesco. Purtroppo la mia chiavte non è molto lunga ha la lunghezza di un cacciavite

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Probabilmente chi ha serrato il pacco pignoni non ha messo un filo di grasso oppure ha serrato con coppia troppo elevata.

Prova a spruzzare abbondante wd40 sulla filettatura da svitare; poi lascia agire una notte. La mattina dopo riprova. E quando rimonti, metti un filo di grasso sulla filettatura prima di serrare.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La chiave a frusta del deca dovrebbe avere la lunghezza giusta, usa questa per fare forza.
Metti le chiavi a V rovesciata, chiave a frusta che punta ad ore 7 se sei destro, dalla parte opposta se sei mancino.
Impugna con le braccia incrociate, poi tira la chiave a frusta verso quella per smontare il pacco pignoni, tenendo quest'ultima ferma con l'altra mano.

In alternativa, non riesci a farti prestare un cricchetto di lunghezza maggiore del tuo?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La vedo grigia riuscire a far forza con quella chiave così corta e messa in quella posizione rispetto all'altra.

Hai provato in due? Uno gira la chiave a frusta, l'altro tiene fermo la chiave corta?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ce la potrai mai fare con quell'accrocchio che stai usando con la mano destra.
La chiave regolabile (a rullino) ha troppo gioco per poter fare un lavoro come si deve.
Tratta la parte come indicato da [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION], usando WD 40 o Svitol.
Nel frattempo procurati una chiave a cricchetto con perno della misura della chiave (1/2" forse) e riprova.
Ho smontato cassette che sembravano impossibili (montate da incapaci che non sanno che un filo di grasso ci va sempre), ma gli utensili non devono avere gioco.
Già il fatto che usi quella chiave del Decathlon ti aiuta tantissimo, ma dall'altra parte devi avere un utensile migliore
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Io uso questa per svitare e ti posso garantire che puoi forzare quanto vuoi.

Ps: puoi fare una foto alla chiave decathlon fissata al pacco pignoni, che mi interessa vedere come funziona?
2624dbd58cbc65d850b7a7e0dae6a54b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo