smontaggio pedali

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
esiste un modo, un trucco per smontare i pedali senza bestemmiare in aramaico xke nn sai cometi devi mettere per fare bene leva ecc ecc. voi come fate? ovviamente so ke il destro ha filettatura normale e il sinistro speculare... ma poco fa ho perso 15 minuti per smonatere una coppia di pedali...
tnks
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Il problema è che i pedali hanno la filettatura inversa perchè, quando pedali, tendi ad avvitarli, evitando così il rischio di perderli per la strada mentre vai...
La soluzione è quella di stendere un velo di grasso nel filetto quando li monti, che previee in parte il bloccaggio, e al limite usare un po' di Svitol o WD40 per sbloccare l'accoppiamento, visto che non ci sono guarnizioni che potrebbero rovinarsi. Per non rischiare i farmi male quando smonto i pedali lo faccio estraendo la pedivella e mettendola in morsa (ovviamente avendo cura di ricoprire le mordacchie della morsa, altrimenti si rovina!). Resta il fatto che se non lo fai spesso è un lavoro poco simpatico, perchè più usi la bici, più tendono a bloccarsi!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Pedivella verso avanti inclinata verso l'alto di circa 15° e chiave sempre inclinata verso l'alto a formare con la pedivella un angolo di circa 30° (no so se mi sono spiegato), scasso sul pedale permettendo..... a quel punto basta premere la chiave da 15 verso il basso e dovrebbe cedere (occhio che le nocche non vadano a sbattere sulle corone, fa malissimo), se il pedale è molto stretto o bloccato qualche colpetto col martello di resina sulla chiave e di solito si sblocca subito.
Per evitare che la filettatura del pedale si blocchi sulla pedivella è bene metterci sopra un po' di grasso al litio prima di rimontare il pedale, vanno stretti bene ma non eccessivamente
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
secondo me non bisogna ragionare su quanto ci impieghi.......perchè è l'errore che fanno in molti....del tipo dicono : noi i pedali li smontiamo in 5 minuti........

Poi li smontano fanno un eccessiva forza sui pedali e : o si fanno male oppure sbanano le viti.....io ti consiglio di utilizzare chiavi piu' "LUNGHE " possibili in modo da fare leva senza fare troppa fatica......p.s. svitare è poco rischioso io starei piu' attento nel avvitare i pedali.....l'importate ,ripeto , è avere (a mio parere) tempo " da perdere ".......in modo da fare ogni singola operazione con la calma.....
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
secondo me non bisogna ragionare su quanto ci impieghi.......perchè è l'errore che fanno in molti....del tipo dicono : noi i pedali li smontiamo in 5 minuti........

Poi li smontano fanno un eccessiva forza sui pedali e : o si fanno male oppure sbanano le viti.....io ti consiglio di utilizzare chiavi piu' "LUNGHE " possibili in modo da fare leva senza fare troppa fatica......p.s. svitare è poco rischioso io starei piu' attento nel avvitare i pedali.....l'importate ,ripeto , è avere (a mio parere) tempo " da perdere ".......in modo da fare ogni singola operazione con la calma.....

Beh... Quoto! E questo vale per tutta la manutenzione che si fa attorno alla bici, e non solo!
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
piccolo trucchetto che è molto utile: scalda la pedivella con una pistola termica(una specie di asciugacapelli molto potente) in modo da dilatare l'allumino e poi vedi che si svita facendo molta meno forza
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
grazie per i consigli quindi mettendo un velo di grasso faciliterò lo smontaggio per la prox volta. nn avevo pensato a dargli colpi di martello, generalmente evito di dare colpi su queste zone.
per quanto riguarda il fattore tempo io l'avevo considerato cosi non intendevo dire ke si devono fare le cose di corsa.
per montarli devo stringere fino alla fine e poi dare due tre colpetti non trp forte giusto?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
grazie per i consigli quindi mettendo un velo di grasso faciliterò lo smontaggio per la prox volta. nn avevo pensato a dargli colpi di martello, generalmente evito di dare colpi su queste zone.
per quanto riguarda il fattore tempo io l'avevo considerato cosi non intendevo dire ke si devono fare le cose di corsa.
per montarli devo stringere fino alla fine e poi dare due tre colpetti non trp forte giusto?
Beh, nella confezione dei pedali ci dovrebbe essere la coppia di serraggio giusta... Non esagerare, tanto, ti ripeto, pedalando tendi ad avvitarli.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
esiste un modo, un trucco per smontare i pedali senza bestemmiare in aramaico xke nn sai cometi devi mettere per fare bene leva ecc ecc. voi come fate? ovviamente so ke il destro ha filettatura normale e il sinistro speculare... ma poco fa ho perso 15 minuti per smonatere una coppia di pedali...
tnks

Si, un modo esiste: leggere gli articoli pubblicati sulla Bicipedia....! :spetteguless:
 

Musty

Biker paradisiacus
Pedivella verso avanti inclinata verso l'alto di circa 15° e chiave sempre inclinata verso l'alto a formare con la pedivella un angolo di circa 30° (no so se mi sono spiegato), scasso sul pedale permettendo..... a quel punto basta premere la chiave da 15 verso il basso e dovrebbe cedere (occhio che le nocche non vadano a sbattere sulle corone, fa malissimo), se il pedale è molto stretto o bloccato qualche colpetto col martello di resina sulla chiave e di solito si sblocca subito.
Per evitare che la filettatura del pedale si blocchi sulla pedivella è bene metterci sopra un po' di grasso al litio prima di rimontare il pedale, vanno stretti bene ma non eccessivamente

Io faccio la stessa identica cosa... e non ho mai avuto alcun problema e ci si mette il tempo che ci vuole.

RAGAZZI: ma che andate di fretta o dovete pagare a ore qualcuno?
Fare manutenzione al proprio mezzo deve essere un piacere... altrimenti lasciate perdere ed andate da un meccanico onesto!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
va bene anche del grasso al teflon per la filettatura dei pedali?

Si,
il grasso al teflon ha solo capacità meccaniche un po' inferiori rispetto al litio ma tanto qui non si tratta di lubrificare una parte in movimento quanto il creare una patina sulla filettatura che eviti il formarsi di ossidi che possono piantare il pedale sulla pedivella, alla fine un qualunque grasso va bene ma se si ha a disposizione un grasso al litio è da preferire anche perchè più resistente al dilavamento....
Per lo stesso motivo è sempre bene mettere un sottilissimo velo di grasso sul cannotto reggisella in alluminio, si evita che ossidi e correnti galvaniche a lungo andare lo "saldino" sul telaio
 

maxITR

Biker tremendus
Si,
il grasso al teflon ha solo capacità meccaniche un po' inferiori rispetto al litio ma tanto qui non si tratta di lubrificare una parte in movimento quanto il creare una patina sulla filettatura che eviti il formarsi di ossidi che possono piantare il pedale sulla pedivella, alla fine un qualunque grasso va bene ma se si ha a disposizione un grasso al litio è da preferire anche perchè più resistente al dilavamento....
Per lo stesso motivo è sempre bene mettere un sottilissimo velo di grasso sul cannotto reggisella in alluminio, si evita che ossidi e correnti galvaniche a lungo andare lo "saldino" sul telaio

sul canotto ho già provveduto grazie anche alla bicipedia...peccato che nella vecchia bici (non ingrassato)è rimasto bloccato.
ora lo devo mettere anche sui pedali per evitare brutte sorprese.
 

Classifica mensile dislivello positivo