Smontare calotte MegaEXO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
La chiave per smontare le calotte del movimento centrale tipo FSA MegaEXO è la stessa delle calotte del movimento Shimano XT ?FSAhttp://www.gambacicli.it/componenti/FSA_Megaexo_toll_FS.276large.jpgXThttp://www.gambacicli.it/componenti/tl_fc32763.jpgA vederle sembrano uguali, ma qualcuno lo sa per certo ?ByeNitro
 

aladar

Biker popularis
11/4/05
66
0
0
50
Torre Boldone (Bg)
Visita sito
Io ho smontato e rimontato le calotte megaexo con la chiave shimano quasi senza problemi.
Quasi nel senso che la chiave è perfettamente adatta ma le calotte sono secondo me un po' "tenere" e le scalanature su cui la chiave fa presa tendono a smangiarsi.
Comunque se non le si smonta e rimonta 100 volte credo sia solo un problema estetico.
Ciao.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Ieri sera ho provato a smontare le calotte FSA con la chiave Shimano e confermo quello che tutti hanno detto, cioè che la chiave va bene
Quello che non va bene è che non sono riuscito a smontare le calotte :zapalott:...............
ma chi le ha strette, l'incredibile Hulk ????
Sulle calotte c'è disegnata una freccia con il valore della coppia di serraggio, quindi direi che si svitano in senso contrario alla freccia, se non riciordo male senso orario per dx e antiorario per sx
Ho usato una chiave con cricchetto (lungo oltre 30 cm), ma le calotte non si sono svitate nemmeno di 1 mm !!!!
Potrebbero aver messo della Loctite ?

Vorrei smontare il movimento centrale perchè "cricca", però prima di rischiare di distruggere le calotte, utilizzando una prolunga per il creicchetto, vorrei aspettare qualche suggerimento ............:saccio:

Bye
Nitro
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ieri sera ho provato a smontare le calotte FSA con la chiave Shimano e confermo quello che tutti hanno detto, cioè che la chiave va bene
Quello che non va bene è che non sono riuscito a smontare le calotte :zapalott:...............
ma chi le ha strette, l'incredibile Hulk ????
Sulle calotte c'è disegnata una freccia con il valore della coppia di serraggio, quindi direi che si svitano in senso contrario alla freccia, se non riciordo male senso orario per dx e antiorario per sx
Ho usato una chiave con cricchetto (lungo oltre 30 cm), ma le calotte non si sono svitate nemmeno di 1 mm !!!!
Potrebbero aver messo della Loctite ?

Vorrei smontare il movimento centrale perchè "cricca", però prima di rischiare di distruggere le calotte, utilizzando una prolunga per il creicchetto, vorrei aspettare qualche suggerimento ............:saccio:

Bye
Nitro

Di solito sulla calotta è riportata una freccia con scritto "tighten" (=stringere). QUINDI si smonta dalla parte opposta. Se non viene, visto che comunque dopo devi buttarle, prova a dare delle "leggere" martellate con martello di gomma/plastica tutto attorno alla calotta in modo da spezzare eventuali incollaggi con frenafiletti.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ieri sera ho provato a smontare le calotte FSA con la chiave Shimano e confermo quello che tutti hanno detto, cioè che la chiave va bene
Quello che non va bene è che non sono riuscito a smontare le calotte :zapalott:...............
ma chi le ha strette, l'incredibile Hulk ????
Sulle calotte c'è disegnata una freccia con il valore della coppia di serraggio, quindi direi che si svitano in senso contrario alla freccia, se non riciordo male senso orario per dx e antiorario per sx
Ho usato una chiave con cricchetto (lungo oltre 30 cm), ma le calotte non si sono svitate nemmeno di 1 mm !!!!
Potrebbero aver messo della Loctite ?

Vorrei smontare il movimento centrale perchè "cricca", però prima di rischiare di distruggere le calotte, utilizzando una prolunga per il creicchetto, vorrei aspettare qualche suggerimento ............:saccio:

Bye
Nitro
ciao anche io ieri ho smontato le calotte:mrgreen:,delle race face e erano veramente piantate.Io ho risolto spruzzando un po' di WD40(sbloccante) e si sono svitate.Quando le rimonti ingrassale bene,così la prox volta non avrai problemi.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
bikocò;1405431 ha scritto:
ah le calotte si svitano girando,entrambe,in senso orario

Sei sicuro che si smontino entrambe in senso orario ?

Qui http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=95#fsa

C'è scritto :

Disassembly

IMPORTANT NOTE: First, loosen the two left crank pinch bolts at end of arm. Next, loosen and remove arm cap and slide arm off. It it sometimes necessary to gently tap arm with mallet. Pull crankset to right to remove right arm and spindle. Use BBT-9 to remove both cups. Non-drive side removes counter-clockwise. Drive side removes clockwise.

Sinistra antiorario, destra orario

Bye
Nitro
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se le calotte non vengono via, irrora col WD40 tra la calotta ed il telaio (se entra un po; di WD40 nella calotte nonfa niente, tanto le devi buttare!), lasciale una notte, il giorno dopo scalda intorno col phon per due minuti e svita subito come hanno gia' suggerito :saccio:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Sei sicuro che si smontino entrambe in senso orario ?

Qui http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=95#fsa

C'è scritto :

Disassembly

IMPORTANT NOTE: First, loosen the two left crank pinch bolts at end of arm. Next, loosen and remove arm cap and slide arm off. It it sometimes necessary to gently tap arm with mallet. Pull crankset to right to remove right arm and spindle. Use BBT-9 to remove both cups. Non-drive side removes counter-clockwise. Drive side removes clockwise.

Sinistra antiorario, destra orario

Bye
Nitro
le calotte si svitano girando verso la parte anteriore della bici.Entrambe
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Se le calotte non vengono via, irrora col WD40 tra la calotta ed il telaio (se entra un po; di WD40 nella calotte nonfa niente, tanto le devi buttare!), lasciale una notte, il giorno dopo scalda intorno col phon per due minuti e svita subito come hanno gia' suggerito :saccio:

magari con il wd40 sto attento, vorrei smontare le calotte, ingrassare gli accoppiamenti e rimontarle........ fanno rumore,ma hanno solo 300km !!!!!!:cagozzo:

Bye
Nitro
 

Classifica mensile dislivello positivo