smontare e operare sul sistema race face CINCH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate l'ignoranza, ma non ho capito a cosa serve questo adattatore.
In parole povere: serve se devo sostituire la corona Cinch (quindi solo lato drive), oppure se devo estrarre entrambi i lati ad esempio per pulizia e ingrassaggio?
Grazie!
serve se devi togliere (per qualunque ragione) il controdado che funge da estrattore per la pedivella.
 

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
Non sono d'accordo. Se da un lato io sono molto incline ad usare la dinamometrica sempre (ove prescritto), dall'altro posso capire la flessibilità di usarla dove davvero senza si possono fare danni.
Nello specifico il dado ha una coppia specifica riportata da 20Nm..rischio di stringerla poco e lo perdo (amen dirai) ma se la stringo troppo mi rischio il danno..che su una respond da 100 euro ancora ancora, sulla next da 500 anche no..per 5 euro che costa l'adattatore, io lo ho preso
Dove hai preso l'adattatore a 5 euro?io l'ho costruito perché mi serviva subito e non ho problemi per stringerlo con la dinamometrica, però per 5 euro lo prendo subito
 

eliseobeppe

Biker novus
30/8/12
41
2
0
45
prato
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho dei problemi nello smontaggio del lato drive della guarnitura Turbine; per smontare la pedivella devo solo girare il bullone centrale in senso antiorario vero? Non si muove di un mm. Come posso fare?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho dei problemi nello smontaggio del lato drive della guarnitura Turbine; per smontare la pedivella devo solo girare il bullone centrale in senso antiorario vero? Non si muove di un mm. Come posso fare?
si, il bullone esagonale da 8mm centrale va svitato come una normale vite. una volta che diventa "morbida" continui a svitare cosi da farla insistere sul controdado che funge da estrattore e tira fuori la pedivella.
puo essersi un po ossidato..ma non puoi far nulla oltre svitarlo..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho dei problemi nello smontaggio del lato drive della guarnitura Turbine; per smontare la pedivella devo solo girare il bullone centrale in senso antiorario vero? Non si muove di un mm. Come posso fare?

Non è che hai commesso il mio stesso errore, la prima volta che ho messo le mani sul sistema Cinch?
Hai lasciato avvitato il tappo da 10mm sopra al bullone da 8?
Senza il tappo da 10mm ti manca il riscontro per far scivolare verso l'esterno la pedivella mentre sviti.
 

eliseobeppe

Biker novus
30/8/12
41
2
0
45
prato
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non è che hai commesso il mio stesso errore, la prima volta che ho messo le mani sul sistema Cinch?
Hai lasciato avvitato il tappo da 10mm sopra al bullone da 8?
Senza il tappo da 10mm ti manca il riscontro per far scivolare verso l'esterno la pedivella mentre sviti.

Mmmmm forse si, ho visto che c'era una specie di tappo però mi sembrava più grande della 10 e non esagonale normale. Come lo levo il tappo?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se è come penso non va tolto.
Fa da battuta per la testa del bullone da 8mm, il quale arrivandoci contro spinge l'intera pedivella verso l'esterno, sfilandola dall'albero su cui è montata.
Lascialo avvitato alla coppia prescritta.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mmmmm forse si, ho visto che c'era una specie di tappo però mi sembrava più grande della 10 e non esagonale normale. Come lo levo il tappo?
Se è come penso non va tolto.
Fa da battuta per la testa del bullone da 8mm, il quale arrivandoci contro spinge l'intera pedivella verso l'esterno, sfilandola dall'albero su cui è montata.
Lascialo avvitato alla coppia prescritta.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
esatto, fa da estrattore e non va tolta. cmq e' un hex da 16
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Le ultime versioni sono Cinch, te lo assicuro.
Ci ho montato una corona Raceface ad attacco diretto da 28T.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo