smontare e operare sul sistema race face CINCH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sono u npo lento..... ma se svito quello da 8 che andrà a far pressione su quello da 16, che me ne faccio del dado o della chiave da 16?
greazie

Nulla.
Come diceva @enzo steppa, lascia il tappo con buco per brugola da 16 al suo posto ben avvitato, infilaci dentro una brugola da 8 in modo da fare presa sul relativo bullonesottostante, e poi continua a svitare anche quando la resistenza sembra aumentare nuovamente: in quel momento il bullone da 8 sarà arrivato a contatto con il tappo da 16, ed il successivo svitamento farà in realtà allontanare la pedivella dal movimento centrale fino a separarla completamente.

non e' che non serve a nulla...se vuoi smontare la pedivella dall'altro lato devi toglierlo dal lato destro e montarlo sul sinistro per avere lo stesso meccanismo di dado e controdado. poi una volta serrate entrambe le pedivelle in effetti serve a nulla, ed infatti potresti pure toglierlo. diciamo che e' un estrattore
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Eccomi, fatto tardi, dunque, ho svitato tappo con brufoli da 8 e proseguito a svitare...... niente, rimosso catena e provato a fare leva per estrarre pedivella e corona.... niente.... IMG_4869.jpg IMG_4871.jpg
Quindi come dicevo precedentemente dovrò usare la chiave apposita ( nn intendo allen da 16 con bullone ma qualcosa tipo ccp 22)?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Riuscito!! Ho preso chiave ccp44 su Amazon ed ho smontato tutto in due secondi, poi mi sono accorto che la chivw che avevo X smontare il center lock interno è un pelo grande e devo cambiare misura.... grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
se ho un leggero gioco tra pedivella sx e perno ma il dado da 16 è serrato correttamente come prescritto... ??
Se il dado da 16 lato sx è fissato correttamente, forse il gioco che avverti è dovuto alla regolazione dei cuscinetti del movimento centrale.
Prova ad agire sulla ghiera di regolazione (quella che si serra con la brugola da 2mm che ovviamente prima di regolarla va allentata)
 

haga83

Biker novus
10/7/13
19
0
0
41
Gignese
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT 29; Intense spider 275C; Wilier GTR
ciao Enzo,
non ho spiegato bene tutto.. anch’io pensavo all’inizio quello che mi hai suggerito peró il gioco che riscontro lo fa anche con la guarnitura smontata, cioè c’è proprio un gioco tra perno e pedivella sx
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
ciao Enzo,
non ho spiegato bene tutto.. anch’io pensavo all’inizio quello che mi hai suggerito peró il gioco che riscontro lo fa anche con la guarnitura smontata, cioè c’è proprio un gioco tra perno e pedivella sx
se, con guarnitura smontata e dado da 16 serrato, c'è gioco allora si sono rovinati gli accoppiamenti tra perno e pedivella sx.
Mi sembra strana come situazione.
Scusa se telo chiedo ,ma il dado come l'hai serrato?
hai girato con il dado lento?...
 

haga83

Biker novus
10/7/13
19
0
0
41
Gignese
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT 29; Intense spider 275C; Wilier GTR
se, con guarnitura smontata e dado da 16 serrato, c'è gioco allora si sono rovinati gli accoppiamenti tra perno e pedivella sx.
Mi sembra strana come situazione.
Scusa se telo chiedo ,ma il dado come l'hai serrato?
hai girato con il dado lento?...
in che senso?
Ora ho smontato tutto (pedivella sx da perno) pulito e reingrassato. Serrato correttamente ma gioco rimane leggermente.
Ho trovato un altro post che parla di disaccoppiamento tra parte metallica e carbonio.... :(
 

haga83

Biker novus
10/7/13
19
0
0
41
Gignese
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT 29; Intense spider 275C; Wilier GTR
nel senso: cosa hai utilizzato per serrarlo? l'apposito tool?...
Mi sono fatto una bussola maschio-maschio da 16 con un estruso esagonale.. quel dado è serrato correttamente.
Gli accoppiamenti sono ok, anche perché botte non ne ho prese e il tutto ha si e no 900 km.
Ora provo tramite rivenditore a sentire dsb per la garanzia..
 

Classifica mensile dislivello positivo