Smontare tubeless da cerchio coi flap

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ivosavo

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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Buonasera a tutti, giuro che ho provato col "Cerca", ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Ho le mie belle ruote tubeless ready, per trasformarle in tubeless ho comprato il portentoso flap apposito che è una specie di nastro paranippli molto più "spesso"....a prima vista non avrei scommesso un centesimo sulla sua ermeticità, invece è PORTENTOSO, le gomme non perdono MAI, le coperture tubeless tallonano egregiamente, anche con la pompa, ho dovuto usare il compressore solo per una 2.4" non tubeless.
Veniamo al quesito:
qual'è il trucco (dev'esserci per forza un segreto) per SMONTARE facilmente un copertone che ha tallonato alla perfezione tra cerchio e flap?
impazzisco, mi spacco le mani ogni volta...poi, appena il cerchietto passa oltre e riesce ad entrare nel canale si fa tutto tranquillamente, ma non posso chiamare in causa il calendario ogni volta che devo cambiare pneumatico!!
Cosa devo usare o che tecnica va applicata per ottenere facilmente il "magico click"?
Salvatemi almeno dalla dannazione eterna! :nunsacci:
Grazie
Buonanotte
 

fra78s

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26/1/12
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Sinceramente questa difficoltà non l'ho mai incontrata, una volta sgonfiata la gomma spingo verso l'interno un punto del richiesto e la gomma si stallona senza problemi!
 

ivosavo

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Sinceramente questa difficoltà non l'ho mai incontrata, una volta sgonfiata la gomma spingo verso l'interno un punto del richiesto e la gomma si stallona senza problemi!
ieri ho montato la prima copertura non specificatamente tubeless, proverò quando sarà il momento di levarla se la situazione è diversa.
la combinazione mortale è così come ho provato a rappresentarla in allegato, immagina di vedere in sezione:
- "cerchio col dentino"
- "cerchietto tubeless super tirato" (fino ad ora ho montato solo Maxxis e con tutti è stata un'impresa: Larssen, Ignitor e Rendez, già per montarle i moccoli partivano copiosi)...il pallino rosso nell'immagine
- Flap Bontrager, simbolicamente disegnato in viola
in pratica quando il copertone tallona "va oltre" il flap e lì si incastra garantendo la tenuta...quando però va smontato, è un impresa faticosissima cercare di farlo ripassare sopra, tra il lattice che fa da sigillante e la rigidità del flap, hai voglia a spostarlo da lì!
Mi/Vi domandavo se ci potesse essere un trucco (tirare, spingere, far leva o che altro)o una manovra "particolare" coi cacciagomme per non scassarmi le mani ogni volta...
Grazie, ciao.
 

Allegati

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