Smonto le Geax Gato e ora cosa monto? Indecisione coperture nuove per stagione calda.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Lo so ragazzi, è il solito quesito dopo aver smontato le gomme "invernali".
Cosa monto per la bella e calda stagione che è già arrivata?
Cerco UST per uso gare XC e uscite di allenamento\divertimento.
Vorrei montare:
- Rocket Ron 2.1 davanti e Racing Ralph 2.1 dietro ma ho paura che siano coperture troppo fragili oltre al prezzo nettamente più alto della media.
- Geax AKA 2.0 che mi ispirano molto per la loro polivalenza
- Hutchinson piranha UST 2.0 e Michelin dry2 2.0 per camera già provati e vorrei provare altro.
- Maxxis, Kenda, Continental, ecc....????

Non sono nè un grammomaniaco nè un esteta, ricerco solo qualità e affidabilità.
Accetto volentierissimo qualsiasi tipo di suggerimento e chiarimento.
Grazie anticipate per le vostre risposte.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ma li cerchi tubeless o da latticizzare??

eslcudendo i geax gli hutchinson e michelin ad un prezzo ragionevole non è che trovi molto...
cmq
maxxis aspen
kenda karma o sb8
continental race king
specialized sauserwind o fast track

altrimenti andiamo sulle slick intagliate...

anche le gomme cmq sono un fatto personale di scelta...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se non sono finiti io lascerei i gato...possono essere sorprendenti per la loro scarsezza nel fango ed invece la loro polivalenza su terreni smossi e anche asciutti. :celopiùg:
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
se non sono finiti io lascerei i gato...possono essere sorprendenti per la loro scarsezza nel fango ed invece la loro polivalenza su terreni smossi e financo asciutti. :celopiùg:

I Gato non sono assolutamente finiti, sono mis. 1.9 scelti per uso fango non eccessivo, pioggia e terreni molli.
Proprio perchè sono ancora in buone condizioni vorrei preservarli per la prossima brutta stagione e adesso montare coperture più adeguate per la stagione calda.
 

Paolobik

Biker novus
1/1/10
18
0
0
Perugia
Visita sito
Se cerchi una gomma da asciutto secco, tipo quello estivo , orientati su gomme con profilo semislick, ma credo che ancora possono andare bene gomme scorrevoli ma tassellate. Attualmente monto una coppia di racing ralph (schwalbe) da 2.25 e da 2 post, e su un altro cerchio anteriore ho un nobby nik da 2,25 per quando c'è un pò di fango.
CMQ le racing ralph scorrono una meraviglia e vanno egregiamente anche sul bagnato ( ieri x esempio sono uscito e poco dopo ha iniziato a piovere, lastroni di pietra viscidi che non vi dico e quel fanghettino che ti manda in quà e in là, ma loro ( le racing Ralph) erano incollate ! Mi sono stupito io stesso quando in un discesone ho affrontato a velocità abbastanza sostenuta una contropendenza con lastroni ricoperti di fango e foglie. Già me la stavo facendo sotto preparandomi alla chiusura del manubrio e la conseguente caduta ma questo non è successo !!!!
Grandi le racing ralph !! valgono tutti i soldi spesi per comprarle !
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
io, dopo i gato, ho montato all'anteriore un continantal Mountain King e al posteriore uno Speed King... li trovo fenomenali
probabilmente non dureranno tantissimo ma hanno gran trazione, tenuta sempre e ottima scorrevolezza!
li ho già provati in terreni diversi e si son sempre comportati bene
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Sono attirato dalle RE RA ma sul numero di questo mese di Tecno MTB mi ha fatto paura leggere che sono coperture abbastanza delicate.
Era un commento sulla prova della Grand Canyon CF dove erano montate quelle per camera, in quanto durante il loro test hanno riscontrato diversi problemi di foratura fino alla rottura del pneumatico posteriore.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli dati e per quelli che vorrete ancora darmi.
Sono ancora confuso e indeciso sui modelli ma credo di aver ristretto la cerchia a 2 produttori tralasciando il "peso della spesa".

I 2 produttori sono Geax e Schwalbe.

Con le Geax Gato mi ci sono trovato benissimo e non ho avuto problemi di nessun tipo (tranne un piccolo problemino di tenuta iniziale sulle TNT che si è autorisolto).
La tenuta di strada sui terreni molli e parecchio accidentati è indiscutibilmente esemplare e sono molto affidabili , inoltre ho trovato la copertura di lunga durata di questo ne sono rimasto piacevolmente sopreso
La grande soddisfazione che mi hanno lasciato le Gato ha dato parecchi punti allo stesso marchio, inoltre la larga offerta di modelli prodotti da Geax mi porta a pensare di restare su questo brand.

Le coperture di Schwalbe mi fanno gola proprio perchè "OSANNATE" e non aggiungo altro.

Nella mia configurazione ideale monterei una gomma scorrevole al posterire tipo una AKA 2.0 al posteriore e qualcosa di più gripposo davanti mis. 2.0/2.1

Ma come ho detto sono ancora indeciso sui modelli quindi a voi i commenti senza necessariamente castrare altri marchi.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
dai un occhio alle maxxis larsen lust..
scorrevoli e se montata "al contrario" la posteriore ha veramente un ottimo grip!
testate in allenamento e gara (ho la versione 2. per camera e in discesa non mi risparmio) e vanno alla grande!
pensaci ;-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
anch'io ho appena tolto la gato al posteriore dove ho messo una barro race tnt devo dire che mi piace molto ottima scorrevolezza buon volume d'aria con un peso di appena 570 grammi un po' di lattice e sei apposto, davanti ho ancora il gato, ma a breve mettero il barro mountain tnt che dovrebbe stare sui 650 gr.... davanti preferisco qualcosa di piu' grippante.....ah!! con una spesa in alcuni casi di quasi la meta' di tanti nomi altisonanti
 

Classifica mensile dislivello positivo