Smorzamento e curva di progressione

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti gentili riders.
Qualcuno mi spiega in parole semplici come funziona lo smorzamento e la curva di progressione in un ammo, per favore?
Vorrei capire cosa comporta il vantaggio del Fox Nude - Scott, di cambiare allo stesso tempo queste due funzioni, invece che cambiarne solo una come in altri sistemi di ammortizzazione concorrenti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti gentili riders.
Qualcuno mi spiega in parole semplici come funziona lo smorzamento e la curva di progressione in un ammo, per favore?
Vorrei capire cosa comporta il vantaggio del Fox Nude - Scott, di cambiare allo stesso tempo queste due funzioni, invece che cambiarne solo una come in altri sistemi di ammortizzazione concorrenti.
Ogni molla o camera d'aria se compressa avrà delle oscillazioni, la frequenza delle oscillazioni sarà maggiore più alta è la pressione o il libbraggio della molla.
L'idraulica abbinata ad una molla serve a smorzare queste oscillazioni, (damper = decrease amplitude).
È una caratteristica che ha ogni sospensione da MTB.
Lo smorzanento avviene in entrambi i movimenti della sospensione, sia compressione che estensione, in quasi tutti i casi lo smorzamento è regolabile, soprattutto per l'estensione.

La progressivita' della sospensione è una caratteristica di alcune sospensioni, ormai quasi tutte le sospensioni ad aria da MTB hanno la possibilità di modificare la curva progressivita'.
Progressivita' significa che per comprimere una sospensione avanzando di centimetro in centimetro la forza da applicare non sarà proporzionale dall'inizio alla fine ma aumenterà man mano che la sospensione si comprime, in modo progressivo.

Non è una caratteristica del tuo ammortizzatore Scott, sono caratteristiche presenti in quasi tutti gli ammortizzatori
 

Classifica mensile dislivello positivo