snobbata nella sezione xc...(trek fuel ex 9.7)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ce' l'ha un mio compagno d'uscite, ha la 2009 ex 5 , quindi con forca a molla tora 120mm...e devo dire che va' veramente bene...
l'unica cosa, se vuoi prestazioni in discesa, metti cerchi con canale di 28mm e raggi da 2.5mm ....i cerchi leggeri in discesa non sono proprio adatti....poi, dipende anche da che discese vuoi farci, ma se intendi pietraie , budelli o sassaiole.....un cerchi robusto ti da' una mano....anche economicamente ...io sulla vecchia sj comp, ero sempre a cambiare raggi, si spezzavano ogni 2-3 uscite...

Canale da 28 e raggi da 2,5?? :nunsacci:

La bici è già montata leggerina... Secondo me il primo upgrade da fare sono una coppia di ruote.
Io ci vedrei bene qualcosa di leggerino... Ad esempio Protone fa delle ruote enduro race da ca 1500g la coppia, che secondo me sono ottime per la tua bici.
Altra alternativa le DT EXC1500, però si tratta di ruote con cerchio in carbonio. Qualche tempo fa si trovavano a prezzi umani da RCZ, ora non più ma magari cercando qualcosa trovi.
Ulteriore alternativa è una coppia di assemblate:
- mozzi: roba leggera ma affidabile, ci vedrei bene dei DT240 o i classici Hope.
- raggi: DT Sfinati 2.0-1.8-2.0 o se sei disposto a spendere DT Aerolite piatti.
- Cerchi qualcosa di leggero ed UST Ready... Ci vedrei bene gli XTR Crest oppure gli Arch EX. i primi con 340g sono un pelino leggeri, se vuoi più affidabilità vai sui secondi che pesano 400g.

Altrimenti le solite Crossmax SX, le DT 1750 che sono affidabili, ma pesano 1750g.

Dopo le ruote potresti pensare a manubrio in carbonio, trasmissione XTR, freni più leggeri. Ovviamente sempre se sei disposto a spendere tutti questi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Canale da 28 e raggi da 2,5?? :nunsacci:

La bici è già montata leggerina... Secondo me il primo upgrade da fare sono una coppia di ruote.
Io ci vedrei bene qualcosa di leggerino... Ad esempio Protone fa delle ruote enduro race da ca 1500g la coppia, che secondo me sono ottime per la tua bici.
Altra alternativa le DT EXC1500, però si tratta di ruote con cerchio in carbonio. Qualche tempo fa si trovavano a prezzi umani da RCZ, ora non più ma magari cercando qualcosa trovi.
Ulteriore alternativa è una coppia di assemblate:
- mozzi: roba leggera ma affidabile, ci vedrei bene dei DT240 o i classici Hope.
- raggi: DT Sfinati 2.0-1.8-2.0 o se sei disposto a spendere DT Aerolite piatti.
- Cerchi qualcosa di leggero ed UST Ready... Ci vedrei bene gli XTR Crest oppure gli Arch EX. i primi con 340g sono un pelino leggeri, se vuoi più affidabilità vai sui secondi che pesano 400g.

Altrimenti le solite Crossmax SX, le DT 1750 che sono affidabili, ma pesano 1750g.

Dopo le ruote potresti pensare a manubrio in carbonio, trasmissione XTR, freni più leggeri. Ovviamente sempre se sei disposto a spendere tutti questi soldi.
Grazie dei consigli! Come trasmissione sono piu o meno a posto, Ho gia comandi xtr guarnitura pignoni e cambio xt e catena kmc di slx rimano solo il deragliatore ma metterei un xtr per doppia appena prendo le corone.
Il manubrio insieme al reggisella è gia in carbonio( manubrio cobalt 11 e reggisella bontrager xxx carbon)
I freni sono dei modesti slx, ma la priorità sarebbero le ruote perche è anche l'upgrade che sentirei di piu, le ruote adesso valuto anche le assemblate con mozzi hope e cerchi arch ma per adesso le crossmax St. Sono piu in alto della lista per prezzo e peso, un po' meno per estetica per via dei mozzi bianchi che non ci azzeccano molto nel contesto della bici
Ruote protone? Adesso mi informo!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
bene bene bene,
la scimmia mi è saltata addosso!

ho ordinato:
ruote ztr arch
raggi dt competition
mozzi hope pro 2 evo blu
attacco manubrio thomson x4 90mm 0 deg e frontalino blu
manopole extralite
corona da 38 per doppiare l'xt(38-24)
bussole ribassate per doppia.
appena arriva il tutto monto e faccio foto!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
si ho una xt tripla 42-32-24
tengo il 24 e ci aggiungo la 38
spero di riuscire a farlo da solo!

si è una stupidata da fare, ma per cambiare la 32 dovrai sicuramente smontare la guarnitura.. dare una regolata al fine corsa del deragliatore e forse togliere una o due maglie alla catena (ma non è detto)

A meno che non sia già in tuo possesso hai dimenticato di ordinare un bash da mettere al posto della 42...
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
è che con lo steam corto migliora il controllo sull'anteriore avrai una biga più reattiva.
Io sono migliorato molto sul tecnico accorciando lo steam =)

credo cmq che abbiamo 2 modi di andare diversi =) visto che avevi gia un 90mm potevi provarne uno + corto.
Parere personale 90mm lo vedo sbilanciato sull'XC sicuramente in salita vai meglio con il 90 ;)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
si è una stupidata da fare, ma per cambiare la 32 dovrai sicuramente smontare la guarnitura.. dare una regolata al fine corsa del deragliatore e forse togliere una o due maglie alla catena (ma non è detto)

A meno che non sia già in tuo possesso hai dimenticato di ordinare un bash da mettere al posto della 42...

Ho preso le bussole corte, dovrebbe non essere necessario, almeno credo
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
si è una stupidata da fare, ma per cambiare la 32 dovrai sicuramente smontare la guarnitura.. dare una regolata al fine corsa del deragliatore e forse togliere una o due maglie alla catena (ma non è detto)

A meno che non sia già in tuo possesso hai dimenticato di ordinare un bash da mettere al posto della 42...

se vuole alleggerire meglio le bussole corte =)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Stavo pensando che per renderla piu poliedrica potrei montare un telescopico,
Per adesso è solo un idea, ma a quanto leggo sembra indispensabile, sarebbero 3 etti in piu ma la bici starà comunque sotto i 12 quindi abbastanza leggera
Ci devo pensare un attimo e intanto vi chiedo i vostri pareri
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
dipende un pò da cosa vuoi fare e da come vuoi fare le cose.
(parlo per me sia chiaro) per il momento io non ne sento la necessità (non scendo velocissimo e faccio proprio solo dei saltini) i passaggi tecnici li affronto arretrando il peso, a volte ho la sella sullo stomaco, però per quello che faccio mi va ancora bene così.
conta molto chi ci sta sopra alla bici, qualche volta vedi ragazzi abbassare la sella ad ogni discesina che faresti tranquillamente solo spostando il peso in maniera corretta....rischi di abituarti e di non riuscire più a fare niente con la sella alta......non so, magari sparo stupidate...:hahaha::hahaha: :-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
beh, fino ad adesso sono sceso con la sella alta, ma con questa bici non vorrei precludermi parte del divertimento,per quello chiedevo.
inoltre adesso ho paura a fare su e giu col reggisella,essando telaio e reggi in carbonio
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
no,no per carità...è che dal tuo post hai detto che stavi pensando di renderla più poliedrica, però......fino ad adesso hai realmente sentito la necessità del reggisella telescopico?

forse sono solo mie strane convinzioni :-) ....per come la vedo io visto che ha un costo non indifferente, valuterò l'acquisto se realmente ne avrò bisogno.
tutti i sentieri che faccio di solito, (trail/all mountain leggero) riesco a farli senza abbassare la sella, quando faccio qualcosa di più impegnativo (tipo qualche freeride che trovo in giro, magari in vacanza) di solito riesco a farlo senza scendere (con le dovute proporzioni però, ovvio che se davanti ho 2 metri di salto ....scendo)
naturalmente al confronto di chi viaggia sul serio sono una tartaruga, e proprio per quello non ne sento il bisogno.
quando migliorerò e comicerà a venirmi voglia di velocità,salti, ecc. ecc.
allora forse cambierò bici e valuterò un reggisella telescopico......:nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Da quello che si legge una volta provato il reggisella telescopico non lo si lascia più, diventa indispensabile quanto le ruote o il manubrio ! Certo che la tua bici aumenterà un po' di peso 3-400 gr ?). Essendo la tua prima full il mio consiglio è un altro invece....ha senso cambiare tante cose su questa bici ? Magari andando avanti scopri che la salita non è un problema ma in discesa potresti divertirti di più .... E magari ti viene da pensare di acquistare una full da 160 di escursione ! Io ad esempio ho fatto così e adesso sono in dolce attesa....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Da quello che si legge una volta provato il reggisella telescopico non lo si lascia più, diventa indispensabile quanto le ruote o il manubrio ! Certo che la tua bici aumenterà un po' di peso 3-400 gr ?). Essendo la tua prima full il mio consiglio è un altro invece....ha senso cambiare tante cose su questa bici ? Magari andando avanti scopri che la salita non è un problema ma in discesa potresti divertirti di più .... E magari ti viene da pensare di acquistare una full da 160 di escursione ! Io ad esempio ho fatto così e adesso sono in dolce attesa....
Mode autoconvincimento ON
Non credo, qui a Torino è la bici ideale, i percorsi che faccio e la compagnia che frequento non mi permettono neanche di usare un mezzo con piu escursione
Mode autoconvincimento OFF
Per adesso e per molto tempo pedalerò questa,
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Mode autoconvincimento ON
Non credo, qui a Torino è la bici ideale, i percorsi che faccio e la compagnia che frequento non mi permettono neanche di usare un mezzo con piu escursione
Mode autoconvincimento OFF
Per adesso e per molto tempo pedalerò questa,

se i percorsi e la compagnia che frequenti non ti permettono neanche di usare mezzi dotati di più escursione credo che il telescopico possa essere quasi del tutto superfluo..

Ho compagni di uscita con bici da 150/160 di escursione che continuano a farne tranquillamente a meno e il minuto che serve a tirare su/giù la sella diventa un momento per riprendere fiato e fare una nuova risata in compagnia..
Dall' altro lato, io avendo montato un telescopico, è diventato veramente un accessorio quasi indispensabile e lo alzo/abbasso per massima comodità anche nelle discese dove non servirebbe.. è ormai diventato un abitudine ed il movimento del dito sul comando quasi istintivo..
 

Classifica mensile dislivello positivo