snobbata nella sezione xc...(trek fuel ex 9.7)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
....lo sarà anche qui?
è una trail bike,una via di mezzo tra una xc e una enduro,non essendoci una sezione adatta la posto anche qui,


ora pesa 12.3 kg

obbiettivo?
scendere di peso senza perdere le prestazioni in discesa


che ne dite?
grazie mille
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
è sicuramente più adatta ad un xc/marathon che non ad AM/enduro dove per questo scopo Trek ha approntato le sorelle maggiori della Fuel..
Rimane comunque una bella bici, un punto a favore per il perno passante anche al posteriore..

Ho già visto che hai sostituito la sella, modificandola a sua volta, dove intenderesti intervenire per perdere ulteriore peso senza perdere in prestazioni in discesa??
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
è sicuramente più adatta ad un xc/marathon che non ad AM/enduro dove per questo scopo Trek ha approntato le sorelle maggiori della Fuel..
Rimane comunque una bella bici, un punto a favore per il perno passante anche al posteriore..

Ho già visto che hai sostituito la sella, modificandola a sua volta, dove intenderesti intervenire per perdere ulteriore peso senza perdere in prestazioni in discesa??
ciao grazie per i complimenti!
gli interventi che vorrei fare sono:
ruote:pesano sui 1900 grammi,ci dovrebbero essere in giro ruote molto piu leggere ma allo stesso tempo molto resistenti,mi piacciono le crossmax st oppure le tananai light

guarnitura,mi piacerebbe doppiarla, consigli sui rapporti?
pensavo ad un 38-24

freni:ho gli slx 2012,ma in giro ci sono impianti piu leggeri e performanti...
xtr trail?che ne dite?

insomma, dite la vostra!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
ciao grazie per i complimenti!
gli interventi che vorrei fare sono:
ruote:pesano sui 1900 grammi,ci dovrebbero essere in giro ruote molto piu leggere ma allo stesso tempo molto resistenti,mi piacciono le crossmax st oppure le tananai light

guarnitura,mi piacerebbe doppiarla, consigli sui rapporti?
pensavo ad un 38-24

freni:ho gli slx 2012,ma in giro ci sono impianti piu leggeri e performanti...
xtr trail?che ne dite?

insomma, dite la vostra!

Snobbata o meno se me la regalano non la butto via!!! ;) i like !
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ciao grazie per i complimenti!
gli interventi che vorrei fare sono:
ruote:pesano sui 1900 grammi,ci dovrebbero essere in giro ruote molto piu leggere ma allo stesso tempo molto resistenti,mi piacciono le crossmax st oppure le tananai light

guarnitura,mi piacerebbe doppiarla, consigli sui rapporti?
pensavo ad un 38-24

freni:ho gli slx 2012,ma in giro ci sono impianti piu leggeri e performanti...
xtr trail?che ne dite?

insomma, dite la vostra!

Non ho presente le specifiche della tananai ma con le ST, mantenendo le tue gomme toglieresti poco più di 3 etti e sentiresti subito i benefici a livello di guida.. e valuterei anche le Fulcrum..

Come doppia una 38/24 potrebbe andare, io monto una 36/24 e và benone anche nei trasferimenti.. pensi di cambiare la guarnitura con una doppia nativa o trasformeresti in doppia con bash la tua originale??..
Sostituendola guadagneresti senz'altro ulteriori grammi..

Freni non mi esprimo, non ho mai provato gli XTR trail, sulla mia vecchia front avevo i Jucy five, ora sulla full ho i Formula.. valuterei i nuovi magura ma anche gli Avid elixir..

Insomma, molto dipende dal budget che vuoi impiegare
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Non ho presente le specifiche della tananai ma con le ST, mantenendo le tue gomme toglieresti poco più di 3 etti e sentiresti subito i benefici a livello di guida.. e valuterei anche le Fulcrum..

Come doppia una 38/24 potrebbe andare, io monto una 36/24 e và benone anche nei trasferimenti.. pensi di cambiare la guarnitura con una doppia nativa o trasformeresti in doppia con bash la tua originale??..
Sostituendola guadagneresti senz'altro ulteriori grammi..

Freni non mi esprimo, non ho mai provato gli XTR trail, sulla mia vecchia front avevo i Jucy five, ora sulla full ho i Formula.. valuterei i nuovi magura ma anche gli Avid elixir..

Insomma, molto dipende dal budget che vuoi impiegare
La guarniturta manterrei la xt e il bash era una domanda che volevo fare, è essenziale o superfluo su una full da 120?

I freni anche io vengo da dei formula(rx) che erano esuberanti! Ma con gli slx che ho ora ho trovato un feeling davvero eccezionale, per questo pensavo ad xtr...
Le ruote... Qui ho bisogno dei vostri pareri, opterei anche per delle assemblate con cerchi ztr arch, sto aspettando un offertona per delle ruote light and che siano mavic fulcrum spada od assemblate poco importa, l'importante è che pesino poco, siano affidabili e le paghi poco( circa 450 sarebbe ottimo)
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
La guarniturta manterrei la xt e il bash era una domanda che volevo fare, è essenziale o superfluo su una full da 120?

I freni anche io vengo da dei formula(rx) che erano esuberanti! Ma con gli slx che ho ora ho trovato un feeling davvero eccezionale, per questo pensavo ad xtr...
Le ruote... Qui ho bisogno dei vostri pareri, opterei anche per delle assemblate con cerchi ztr arch, sto aspettando un offertona per delle ruote light and che siano mavic fulcrum spada od assemblate poco importa, l'importante è che pesino poco, siano affidabili e le paghi poco( circa 450 sarebbe ottimo)

se trasformi in doppia la tua tripla il bash è d'obbligo per sopperire alla mancanza della 42.. ce n'è di vari tipi, misure (dettata dai denti della corona che andresti a mettere), disegni e colori con materiali che spaziano dal policarbonato sino al carbonio.. e se sei un buon tornitore nessuno ti vieta di realizzarlo "fai da te" secondo il tuo gusto..

per le mavic St (se le 2012) a 450 la vedo molto dura, ho preso le sx (2012) e di listino erano attorno alle 700, le St dovrebbero avere lo stesso prezzo..
con le assemblate invece sei attorno a quelle cifre con delle buone ruote..

prova a guardare qua per delle ruote assemblate a ottimi prezzi:

http://superstar.tibolts.co.uk/index.php
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
ciao!
rinnovo i complimenti anche qui...
questione bash...se fai tanti trasferimenti asfaltati in piano magari il 44 fa comodo...se fai slo offroad io andrei di doppia...22-36 o visto che è leggerina, se ci sta un qualcosa tipo 24-38 ( giro -anche in freeride- con una 125R 140F...la vecchia RM slayer2001... e da che ho montato 22-38-44 il 44 non l'ho più usato...)
se hai gamba potresti pensare ad un 1x10...dipende da cosa fai...magari 32 e 11-36...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
alla fine l'hai presa!! veramente bella! addirittura è in carbonio, quindi veramente leggera!
io ho i tuoi stessi freni, anche io mi trovo bene e forse aspetterei a cambiarli
io interverrei sulla guarnitura che sicuramente è da alleggerire e personalmente penserei a questa che mi piace molto
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/160459[/URL]
nera o blu sarebbe perfetta secondo me su quella bici..
e poi le ruote le alleggerirei con shimano xt, fulcrum, easton.. c'è un sacco di scelta
comunque ancora complimenti per la bici, molto bella!
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Qua una fuel non si snobba =)
a me piace ;)

per alleggerire partirei dai cerchi... mavic, o fulcrum red metal.
per la doppia visto che vuoi alleggerire metterei una Nativa senza bash pedali spd.

Veramente un bel polimero ^^ (passatemela visto che è in carbonio e non in alu =)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
suggerimenti non ne ho, cmq a me sembra una signora bici anche per fare del buon AM, senza cose folli ma già delle gran cose....ancora complimenti bici davvero bella, nel mirino ho la fuel ex8, che prima o poi arriverà!! :-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
suggerimenti non ne ho, cmq a me sembra una signora bici anche per fare del buon AM, senza cose folli ma già delle gran cose....ancora complimenti bici davvero bella, nel mirino ho la fuel ex8, che prima o poi arriverà!! :-)
prendila,è montata come la mia,anzi meglio!
la guarnitura è una xt 2012...
cambia solo il telaio poi,io l'ho gia kittata con comandi xtr sella,reggi bontrager carbonio,manubrio cobalt 11 e pignoni xt!ma originale era gia meno di 13kg,quella alu al max 2 etti in piu
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
prendila,è montata come la mia,anzi meglio!
la guarnitura è una xt 2012...
cambia solo il telaio poi,io l'ho gia kittata con comandi xtr sella,reggi bontrager carbonio,manubrio cobalt 11 e pignoni xt!ma originale era gia meno di 13kg,quella alu al max 2 etti in piu

si, ho provato bene il mod. 2010 ed è davvero una gran bici....per me il tipo di bici ideale: dove devi pedalare tanto in salita non ti uccide e in discesa ti diverti da morire....per quello che mi riguarda il mod. 2012 non ha niente da cambiare, latticizzo le ruote e basta, il resto mi va già benissimo cosi :-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto bella!!!E con i consigli riportati diventerebbe un'arma ancora più formidabile!

ps purtroppo capita di venire "snobbati", purtroppo ci sono "clan" di utenti che pensano di esistere solo loro!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Grazie!
Il progetto sarebbe di modificare questa bike per renderla veloce come una xc in salita ma altrettanto veloce in discesa come una piccola all mountain!
Le proprietà discesistiche credo che ci siano gia, mi piacerebbe alleggerirla senza snaturarne l'indole!
D'altronde le geometrie della bici la rendono una piccola belva in discesa
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie!
Il progetto sarebbe di modificare questa bike per renderla veloce come una xc in salita ma altrettanto veloce in discesa come una piccola all mountain!
Le proprietà discesisti ne credo che ci siano gia, mi piacerebbe alleggerirla senza snaturarne l'indole!
D'altronde le geometrie della bici la rendono una piccola belva in discesa

ce' l'ha un mio compagno d'uscite, ha la 2009 ex 5 , quindi con forca a molla tora 120mm...e devo dire che va' veramente bene...
l'unica cosa, se vuoi prestazioni in discesa, metti cerchi con canale di 28mm e raggi da 2.5mm ....i cerchi leggeri in discesa non sono proprio adatti....poi, dipende anche da che discese vuoi farci, ma se intendi pietraie , budelli o sassaiole.....un cerchi robusto ti da' una mano....anche economicamente ...io sulla vecchia sj comp, ero sempre a cambiare raggi, si spezzavano ogni 2-3 uscite...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ce' l'ha un mio compagno d'uscite, ha la 2009 ex 5 , quindi con forca a molla tora 120mm...e devo dire che va' veramente bene...
l'unica cosa, se vuoi prestazioni in discesa, metti cerchi con canale di 28mm e raggi da 2.5mm ....i cerchi leggeri in discesa non sono proprio adatti....poi, dipende anche da che discese vuoi farci, ma se intendi pietraie , budelli o sassaiole.....un cerchi robusto ti da' una mano....anche economicamente ...io sulla vecchia sj comp, ero sempre a cambiare raggi, si spezzavano ogni 2-3 uscite...
ciao,i percorsi che di solito faccio non prevedono molte pietraie,per quello vorrei un paio di ruote che non pesino molto ma che all'occorrenza siano abbastanza robuste
 

Classifica mensile dislivello positivo