snobbata nella sezione xc...(trek fuel ex 9.7)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Oggi mi è arrivato il deragliatore 2x10 sram x0 e volevo segnalare che in discesa a velocità fotonica ho avvertito per la prima volta dei stunk stunk sul fodero, era la catena!
Mi Sa che ci va proprio il tendicatena, e forse anche il telescopico!
Alla fine la bici la alleggerirò dove il peso serve poco, guarnitura e freni in primis, forse cassetta e cambio xtr, il resto, diciamo quello che conta per scendere lo terrò bello peso e robusto!
Conto alla fine di arrivare a 11.6-7 con telescopico e tendicatena, che dite se po' fa?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ma...come ne avevamo già parlato prima, con i sentieri che abitualmente fai sono proprio necessari?? (oh..l'hai chiesto tu eh?! :-) :-) )

È che adesso sto iniziando a capire la bici, e in velocità mai toccate prima e con percorsi piu tecnici mi pare di capire che ne trarrei beneficio,mi riserbo pero ancora un po' di tempo per provare provare e ancora provare!
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
telescopico degustibus io ho il reverb e mi ci trovo molto bene!

se la catena sbatte metti un tendicatena =) salvi il fodero ed eviti fastidiose scatenate =)

Secondo me devi mettere anche in conto che se vuoi una MTB all around non puoi solo alleggerire, Devi anche valutare componenti che ti facilitino la vita nei passaggi + brutti... se vuoi farli in sella ovviamente.

Secondo me gia mantenersi sui 12kg hai gia un bel peso piuma ;)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
telescopico degustibus io ho il reverb e mi ci trovo molto bene!

se la catena sbatte metti un tendicatena =) salvi il fodero ed eviti fastidiose scatenate =)

Secondo me devi mettere anche in conto che se vuoi una MTB all around non puoi solo alleggerire, Devi anche valutare componenti che ti facilitino la vita nei passaggi + brutti... se vuoi farli in sella ovviamente.

Secondo me gia mantenersi sui 12kg hai gia un bel peso piuma ;)
infatti la mia esperienza di biker sta maturando sotto questo aspetto,
tutti i componenti montati sono affidabilissimi e posso scendere ancora molto,però se il telescopico mi togliesse da impicci che in sella a questa bici potrei trovare benvengano 3 etti in piu,
la bici adesso pesa esattamente 11.91kg,e non rimpiango per nulla la front sub 10 che avevo prima,sia in salita che in discesa!
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Ciao Bruno

La bici è stupenda, complimenti!

Adoro le Trek (ho la TopFuel) e ho seguito sia questa discussione sia quella su Lightbikes...

Per quanto riguarda gli upgrade, mi permetto di citarti: ''Il progetto sarebbe di modificare questa bike per renderla veloce come una xc in salita ma altrettanto veloce in discesa come una piccola all mountain''

Penso quindi che la prima cosa da fare sia una bella lista dei componenti aggiornata. Fatto questo si vedrà quali componenti alleggerire e quali appesantire (in base anche al budget) per realizzare il tuo progetto! o-o

P.S. E intanto prendo appunti perchè prima o poi una bici più cattiva la affiancherò alla sorellina da xc... :spetteguless:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
infatti la mia esperienza di biker sta maturando sotto questo aspetto,
tutti i componenti montati sono affidabilissimi e posso scendere ancora molto,però se il telescopico mi togliesse da impicci che in sella a questa bici potrei trovare benvengano 3 etti in piu,
la bici adesso pesa esattamente 11.91kg,e non rimpiango per nulla la front sub 10 che avevo prima,sia in salita che in discesa!

con un reggisella meccanico sfori di un paio d'etti al contrario di un idraulico sicuramente + affidabile ma + pesante vedi reverb che fa 515g remoto compreso.

concordo sull'idea di fare una lista e poi ragionarci a mente fredda schede tenniche alla mano ;)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ecco una lista dei componenti:
Telaio trek fuel ex 9.7
Ammortizzatore fox rp2
Serie sterzo cane creek conica
Forcella fox 32 Rl conica perno 15mm
Cerchi ztr arch
Mozzi hope pro evo 2 15 qr ant 142 x12 post
Nipple ottone
Raggi dt
Gomme bontrager xr4 tubeless ready 2.2
100ml di liquido sigillante
Manubrio crank brothers cobalt 11 680 mm rize
Attacco manubrio thomson x4 90mm (presto con viti in titanio nere)
Reggisella bontrager xxx carbon
Sella selle Italia slr titanio tuning
Collarino bontrager sgancio rapid
Comandi shimano xtr viti ergal carbon ti
Deragliatore anteriore sram x0 2x10
Catena kmc 10l
Cambio shimano xt
Pignoni shimano xt 11-36
Guarnitura shimano xt doppiata( 38-24)
Freni shimano slx 180 160 con viti disco in titanio
Guaine e cavi originali shimano
Perno posteriore maxle per abp trek
Per o anteriore fox qr15
Spessori sterzo carbonio
Tappo sterzo carbonio + vite in titanio
Portaborraccia cannondale immix carbon titanio+ viti alu carbon ti
Pedali crank brothers Egg beater 2
Dovrebbe esserci tutto
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Mmmhh... :nunsacci:

Procedendo per punti, terrei buoni:

1) Telaio, forcella e ammortizzatore --> Ok
2) Serie sterzo, spessori e tappo --> Ok
3) Portaborraccia e viti --> Ok
4) Ruote, già upgradate, con i rispettivi perni --> Ok
5) Attacco, piega, manopole, reggisella, sella, collarino --> Ok
6) Pedali --> Ok
7) Comandi cambio, cavi e guaine, deragliatore (già upgradato), cambio (la differenza con un XTR sarebbe poca) --> Ok
8) 100ml di lattice, mi sembra una quantità adeguata --> Ok

Si può lavorare su:

1) Freni, pesanti e non all'altezza degli altri componenti. Per prima cosa investirei su questi, ne guadagni in peso e prestazioni... XTR? Formula The One? Boh

2) Pignoni e guarnitura. Potresti vendere questi per ammortizzare (poco) la spesa e passare ad un montaggio total-XTR

3) Gomme. Bisogna valutare se con due Nobby Nic Double Defense da 2.25 vai a guadagnare oppure no... Non conosco il peso delle Bontrager.

Con questi 3-4 upgrade alleggerisci di un bel po' (dobbiamo cercare in giro per la rete per vedere quanto esattamente) senza intaccare minimamente l'affidabilità e le prestazioni in discesa. :spetteguless:

Poi eventualmente puoi appesantire con telescopico e tendicatena.

Certo che c'è da spendere... :omertà:
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
dal sito gambacicli la guarnitura doppia xt pesa 735gr senza movimento centrale:
http://www.gambacicli.it/componenti/guarniture_frame.htm#MTB

ovviamente avresti anche il movimento centrale xt che peserà a star stretti 150gr...sbaglio?
come guarnitura avresti poco meno di 900gr...

se consideri questa guarnitura doppia frm:
http://www.frmbike.biz/index.php?route=product/product&path=69_74&product_id=127
ti attesti a 650gr compreso di movimento centrale.

considerando che è una massa in rotazione cavare 250 gr circa non mi sembra male...solo che costa un botto!!!

i freni slx non so quanto possano pesare ma se hai voglia di spendere ci cacci dei sram xx e di sicuro qualcosa guadagni ancora..

gran bella bici cmq!!!!...sinceramente a me andrebbe bene anche base

ciao,spero di averti dato un piccolo aiuto
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
potresti anche cambiare tutto il set delle viti con viti in titanio...

e se proprio vuoi cavare altro peso prendi una bella fresa e comincia a togliere la vernice,oppure togli la ruota anteriore e comincia a farti tutti i giri in impennata...:loll::loll::loll::loll:
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
dal sito gambacicli la guarnitura doppia xt pesa 735gr senza movimento centrale:
http://www.gambacicli.it/componenti/guarniture_frame.htm#MTB

ovviamente avresti anche il movimento centrale xt che peserà a star stretti 150gr...sbaglio?
come guarnitura avresti poco meno di 900gr...

Non mi fiderei molto delle pesate di Gambacicli...

Comunque il movimento XT pesa circa 110gr ma a Bruno non interessa dato che le Trek adottano lo standard BB90, i cuscinetti (Enduro da 60 grammi) vanno a incastrarsi nel telaio e non ci sono le calotte esterne. ;-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mmmhh... :nunsacci:

Procedendo per punti, terrei buoni:

1) Telaio, forcella e ammortizzatore --> Ok
2) Serie sterzo, spessori e tappo --> Ok
3) Portaborraccia e viti --> Ok
4) Ruote, già upgradate, con i rispettivi perni --> Ok
5) Attacco, piega, manopole, reggisella, sella, collarino --> Ok
6) Pedali --> Ok
7) Comandi cambio, cavi e guaine, deragliatore (già upgradato), cambio (la differenza con un XTR sarebbe poca) --> Ok
8) 100ml di lattice, mi sembra una quantità adeguata --> Ok

Si può lavorare su:

1) Freni, pesanti e non all'altezza degli altri componenti. Per prima cosa investirei su questi, ne guadagni in peso e prestazioni... XTR? Formula The One? Boh

2) Pignoni e guarnitura. Potresti vendere questi per ammortizzare (poco) la spesa e passare ad un montaggio total-XTR

3) Gomme. Bisogna valutare se con due Nobby Nic Double Defense da 2.25 vai a guadagnare oppure no... Non conosco il peso delle Bontrager.

Con questi 3-4 upgrade alleggerisci di un bel po' (dobbiamo cercare in giro per la rete per vedere quanto esattamente) senza intaccare minimamente l'affidabilità e le prestazioni in discesa. :spetteguless:

Poi eventualmente puoi appesantire con telescopico e tendicatena.

Certo che c'è da spendere... :omertà:
Grazie per l'accurata indagine!
Il pEso attuale è 11890 grammi compreso batticatena e oltre 200 grammi di pellicola shelter (ne ho messa un bel po')
Le tue considerazioni sono praticamente come le mie,
La cosa piu pesante della bici adesso sono i freni, ho pesato il solo disco anteriore e pesa ben 180 grammi!
Gli slx sono proprio grandi freni, potenti e con un feeling eccezionale, penso che prenderó degli xtr, e li sarebbero gia 150 grammi in meno!
Le gomme: le bontrager sono ottime e pesano 670 grammi l'una,potrei pero cambiare la posteriore con una piu scorrevole e di sezione piu piccola, ma come peso risparmierei circa 50-60 grammi
Il resto lo farei con calma,
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Grazie per l'accurata indagine!
Il pEso attuale è 12890 grammi compreso batticatena e oltre 200 grammi di pellicola shelter (ne ho messa un bel po')
Le tue considerazioni sono praticamente come le mie,
La cosa piu pesante della bici adesso sono i freni, ho pesato il solo disco anteriore e pesa ben 180 grammi!
Gli slx sono proprio grandi freni, potenti e con un feeling eccezionale, penso che prenderó degli xtr, e li sarebbero gia 150 grammi in meno!
Le gomme: le bontrager sono ottime e pesano 670 grammi l'una,potrei pero cambiare la posteriore con una piu scorrevole e di sezione piu piccola, ma come peso risparmierei circa 50-60 grammi
Il resto lo farei con calma,

12890 grammi per una bici del genere è già un gran peso!!!

Un traguardo ambizioso ma fattibile potrebbe essere 12500 con il telescopico. :spetteguless:

Sì hai ragione, meglio tralasciare il discorso guarnitura e pignoni per il momento, sarebbe una grossa spesa senza un grande riscontro nelle prestazioni effettive della bici...

Quindi freni (e dischi) più copertoni. Le Bontrager da 670g quanto sono larghe?
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo