Softshell antivento E antipioggia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ciao a tutti. Finora ho usato per le situazioni "pesanti" la giacca MT500 di Endura, trovandola eccezionale. Per le necessità più leggere (una discesa da sudato o pioggia non battente) invece una vecchia (non è più in produzione) softshell Jack Wolskin. Che però dopo 15 minuti di pioggia normale si inzuppa tutta (e mi inzuppa tutto...:paur:).

C'è qualcuno che conosce :spetteguless: una giacca che sia leggera (cioè non sia un "guscio"), poco ingombrante (il top: ripiegabile in una sua tasca), traspirante, antivento e anche impermeabile, da usare nella buona stagione? :nunsacci:

Grazie per l'aiuto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Finora ho usato per le situazioni "pesanti" la giacca MT500 di Endura, trovandola eccezionale. Per le necessità più leggere (una discesa da sudato o pioggia non battente) invece una vecchia (non è più in produzione) softshell Jack Wolskin. Che però dopo 15 minuti di pioggia normale si inzuppa tutta (e mi inzuppa tutto...:paur:).

C'è qualcuno che conosce :spetteguless: una giacca che sia leggera (cioè non sia un "guscio"), poco ingombrante (il top: ripiegabile in una sua tasca), traspirante, antivento e anche impermeabile, da usare nella buona stagione? :nunsacci:

Grazie per l'aiuto

Anche io per la quasi totalita' utilizzo capi della Endura, quello che cerchi lo trovi in questo modello :https://www.endurasport.com/product/pakajak-ii/
Leggerissima,tecnica ed ergonomica,antivento la richiudi in un sacchettino ripiegandola ,zero ingombro ,la riponi anche in un marsupio.
Sul loro sito, a fondo pagina, puoi vedere l'immagine animata di come si riega e si stiva nel piccolo sacchettino.
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Anche io per la quasi totalita' utilizzo capi della Endura, quello che cerchi lo trovi in questo modello :https://www.endurasport.com/product/pakajak-ii/
Leggerissima,tecnica ed ergonomica,antivento la richiudi in un sacchettino ripiegandola ,zero ingombro ,la riponi anche in un marsupio.
Sul loro sito, a fondo pagina, puoi vedere l'immagine animata di come si riega e si stiva nel piccolo sacchettino.

Grazie [emoji3]. Interessante. Ma come si comporta con la pioggia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie [emoji3]. Interessante. Ma come si comporta con la pioggia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' idonea per una pioggia sottile,non di certo per un temporale.
D'altronde,le impermeabili hanno peso e ingombro molto piu' elevato e necessiti obbligatoriamente di unozaino per stivarlo.
Il bello e' che e' molto traspirante,io ho avuto modo di apprezzarla lo scorso autunno,una di quelle giornate con foschia e umidita' da bagnarti le ossa, su un sentiero in montagna nel sottobosco,al mattino presto,nuvoloso che ti senti bagnare addosso ... la indossavo senza accorgermene ,niente sudore e condensa al di sotto grazie alla sua traspirabilita'.
Consigliata anche ad altri e pienamente soddisfatti.
La acquistai da Hibike:https://www.hibike.it/endura-pakaja...ball-packed-pfa0ce0b72eb682bb938e1950c12d98f5

JAC_En2PJB-we-d1-il.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
E' idonea per una pioggia sottile,non di certo per un temporale.
D'altronde,le impermeabili hanno peso e ingombro molto piu' elevato e necessiti obbligatoriamente di unozaino per stivarlo.
Il bello e' che e' molto traspirante,io ho avuto modo di apprezzarla lo scorso autunno,una di quelle giornate con foschia e umidita' da bagnarti le ossa, su un sentiero in montagna nel sottobosco,al mattino presto,nuvoloso che ti senti bagnare addosso ... la indossavo senza accorgermene ,niente sudore e condensa al di sotto grazie alla sua traspirabilita'.
Consigliata anche ad altri e pienamente soddisfatti.
La acquistai da Hibike:https://www.hibike.it/endura-pakaja...ball-packed-pfa0ce0b72eb682bb938e1950c12d98f5

Vedi l'allegato 258614

Il fatto di dover usare uno zaino non è un problema: non giro mai senza. La giacca poi è sicuramente interessante, ma temo che sia un “doppione” della mia Jack Wolfskin attuale.
Guardando il sito Endura, mi ha incuriosito la MTR: ma non capisco la stagione per la quale è stata pensata, se sia soft o hardshell, né quanto sia impaccabile (tra l’altro non ha tasche).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Il fatto di dover usare uno zaino non è un problema: non giro mai senza. La giacca poi è sicuramente interessante, ma temo che sia un “doppione” della mia Jack Wolfskin attuale.
Guardando il sito Endura, mi ha incuriosito la MTR: ma non capisco la stagione per la quale è stata pensata, se sia soft o hardshell, né quanto sia impaccabile (tra l’altro non ha tasche).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sono un sacco di recensioni della MTR, linkate anche direttamente dal sito del produttore, per farti un'idea di come sia...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il fatto di dover usare uno zaino non è un problema: non giro mai senza. La giacca poi è sicuramente interessante, ma temo che sia un “doppione” della mia Jack Wolfskin attuale.
Guardando il sito Endura, mi ha incuriosito la MTR: ma non capisco la stagione per la quale è stata pensata, se sia soft o hardshell, né quanto sia impaccabile (tra l’altro non ha tasche).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' un prodotto completamente diverso dalle tue esigenze per come hai descritto nel tuo primo post.
E' solo impermeabile,non e' antivento e non la indossi se non piove.
Ha un ingombro a differenza di quella che io ti ho consigliato.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho comprato questo della Tucano Urbano, e mi hanno seguito a ruota tutti quelli del gruppo dopo averlo visto e provato.
alta colonna d'acqua, cappuccio, e si ripiega in un pacchettino micro... Senza contare la colorazione fluo che non fa mai male in caso edi scarsa visibilità.
Testato al Sellaronda nel 2017, mi ha lasciato asciuttissimo.

https://www.amazon.it/dp/B01EDRCJ6I/?tag=mtb_parser-21
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Ne ho anche io una del deca, non proprio questa, ma dopo anni di onorato servizio le impermeabilizzazioni delle cuciture sono andate a farsi benedire e adesso in pratica è un coso di plastica con un sacco di nastri di gomma staccati dalle cuciture.

Devo dire però che come antipioggia andava benissimo, forse poco areato, ma zero acqua addosso!
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Io ho comprato questo della Tucano Urbano, e mi hanno seguito a ruota tutti quelli del gruppo dopo averlo visto e provato.
alta colonna d'acqua, cappuccio, e si ripiega in un pacchettino micro... Senza contare la colorazione fluo che non fa mai male in caso edi scarsa visibilità.
Testato al Sellaronda nel 2017, mi ha lasciato asciuttissimo.

https://www.amazon.it/dp/B01EDRCJ6I/?tag=mtb_parser-21

Grazie, in effetti è proprio interessante. Come se la cava con il vento? (solo una recensione ne accenna).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
E' un prodotto completamente diverso dalle tue esigenze per come hai descritto nel tuo primo post.
E' solo impermeabile,non e' antivento e non la indossi se non piove.
Ha un ingombro a differenza di quella che io ti ho consigliato.

Su Hibike la danno anche per antivento. Però sono gli unici…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie, in effetti è proprio interessante. Come se la cava con il vento? (solo una recensione ne accenna).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinceramente non te lo so dire perchè non uso mai antivento in discesa.
I miei compagni però lo hanno usato spesso al Sellaronda (non la Hero, abbiamo fatto lo stesso percorso ma in 3 giorni in autonomia) ed effettivamente lo usavano come antivento in discesa e si sono trovati bene. Il consiglio che ti do, essendo che è pensato da moto e quindi tendenzialmente calza largo per essere indossato su abbigliamento apposito, è di provarlo prima se riesci.
Io ho un negozio Tucano Urbano vicino casa e mi sono lanciato a provare la L, taglia che uso su qualsiasi maglietta, giacca ecc, ma ho finito per prendere la M.
Così sta un po' più aderente e non svolazza in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sinceramente non te lo so dire perchè non uso mai antivento in discesa.
I miei compagni però lo hanno usato spesso al Sellaronda (non la Hero, abbiamo fatto lo stesso percorso ma in 3 giorni in autonomia) ed effettivamente lo usavano come antivento in discesa e si sono trovati bene. Il consiglio che ti do, essendo che è pensato da moto e quindi tendenzialmente calza largo per essere indossato su abbigliamento apposito, è di provarlo prima se riesci.
Io ho un negozio Tucano Urbano vicino casa e mi sono lanciato a provare la L, taglia che uso su qualsiasi maglietta, giacca ecc, ma ho finito per prendere la M.
Così sta un po' più aderente e non svolazza in giro.

Un prodotto da moto ha caratteristiche diverse da quelle da uso destinato alla MTB
Sulla moto non sei interessato a sforzi fisici , quindi la scarsa traspirabilita' ,inferiore a quella della endura da MTB ha poca rilevanza.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti. Finora ho usato per le situazioni "pesanti" la giacca MT500 di Endura, trovandola eccezionale. Per le necessità più leggere (una discesa da sudato o pioggia non battente) invece una vecchia (non è più in produzione) softshell Jack Wolskin. Che però dopo 15 minuti di pioggia normale si inzuppa tutta (e mi inzuppa tutto...:paur:).

C'è qualcuno che conosce :spetteguless: una giacca che sia leggera (cioè non sia un "guscio"), poco ingombrante (il top: ripiegabile in una sua tasca), traspirante, antivento e anche impermeabile, da usare nella buona stagione? :nunsacci:

Grazie per l'aiuto
Questa giacca ha quello che cerchi: la membrana è la lighweight della goretex.
Io ce l'ho e la uso sotto i temporali improvvisi in quota....traspirazione molto buona..
http://www.chainreactioncycles.com/...m=RedBrain+Ltd&utm_content=Shopping+Directory
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma lui, nel suo primo post, rivolge questa domanda:
"<una giacca che sia leggera (cioè non sia un "guscio"), poco ingombrante (il top: ripiegabile in una sua tasca), traspirante, antivento e anche impermeabile, da usare nella buona stagione? >"
Non ha chiesto una giacca Impermeabile, ma "Anche" , e soprattutto le caratteristiche necessarie e principali debbono essere la leggerezza e la traspirabilita' !
Da utilizzare nella bella stagione.
E' una cosa risaputa che maggiore e' la impermeabilita' e minore e' la traspirabilita' come si differenzia anche l'ingombro.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Mi rendo ben conto che sto cercando di conciliare due opposti. Del resto è la situazione normale della bici: trovare un giusto compromesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo