Software/App TACX - bello nelle intenzioni, ma deludente alla prova dei fatti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ho iniziato piano-piano ad allenarmi sui rulli e sono partito giustamente con il software ufficiale del mio smart trainer Tacx Vortex. Chiaramente sto usando il programma in modalità gratuita, perché prima di mettere mano alla carta di credito per l'abbonamento, è giusto provare il prodotto.
La pagina dove ci sono le sessioni Live, mi sembra decisamente fatta male. Continuano a spostarsi e non fai in tempo a leggere il nome di un percorso o la sua lunghezza, che si è già spostato o è sparito (eventualmente posso allegare un filmato per far capire questo problema). Sembra quasi un gioco di abilità e velocità trovare quello che cerchi. L'ideale sarebbe poterli mettere in ordine alfabetico, di km o di dislivello, così come sarebbe utile poter visualizzare solo quelli gratuiti. Insomma, direi che quella pagina è decisamente poco user-friendly.

Ho fatto due brevi giri ieri e l'altro ieri di una ventina di minuti, giusto per capire un po' come funziona e mi sono divertito. Oggi ho selezionato un percorso un po' più lungo con una salita di qualche km al 10%, ma a poco dal traguardo l'app si è chiusa (iPad). L'ho fatta ripartire più volte, ma non c'è stato verso di farla funzionare e ovviamente non mi ha salvato quanto pedalato nei precedenti 50 minuti. Peccato.

Se le premesse sono queste, direi che non posso dargli la sufficienza.

Proverò un'altra app e vediamo cosa succede. Magari è colpa del tablet (che non ha mai dato nessun problema) oppure della sfiga.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Avevo provato tempo fa l'app nativa di Tacx, al tempo in cui come te avevo appena preso i rulli (ho il bushido). Scartata subito, pessima. Zwift è un milione di volte meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Io uso l'app su PC e funziona bene, se con il rullo ti hanno dato il codice per i 30 giorni di prova, ti consiglio di provare i video perché rendono il tutto molto meno noioso.
L'app per Android l'ho usata poco, ma non sembra dare problemi, peccato che sia molto limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Io uso l'app su PC e funziona bene, se con il rullo ti hanno dato il codice per i 30 giorni di prova, ti consiglio di provare i video perché rendono il tutto molto meno noioso.
L'app per Android l'ho usata poco, ma non sembra dare problemi, peccato che sia molto limitata.

Di quale app parli nella prima frase?

No, niente codice, perché i rulli sono di seconda mano.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Anche io ho usato l'app per PC Windows e funziona tutto sommato bene per quanto riguarda i video. Il problema sono sui programmi di allenamento dove non è in grado di gestire il trainer per raggiungere il target ti regigime, in questo ho provato sufferfest è va molto molto meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo