software creazione mappe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qual è, secondo voi, il miglior software per la creazione di mappe al pc.
Essenzialmente percorro itinerari su strada, ma ho la necessità di individuare percorsi monitorando
ad esempio che non siano troppo ripide le salite e discese...
il tutto, poi ,vorrei inviarlo al garmin etrex 35 che dovrei acquistare a breve.
Attualmente sto utilizzando Strava , volevo però sapere se esistono spftware più evoluti.
Grazie millea
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Basecamp da installare in locale, oppure Gpsies se vuoi fare on line. Entrambi per creare tracce e visualizzare le caratteristiche del percorso, le mappe le troverai sul navigatore oppure dovrai scaricarle ed installarle (le migliori son gratuite)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qual è, secondo voi, il miglior software per la creazione di mappe al pc.
Essenzialmente percorro itinerari su strada, ma ho la necessità di individuare percorsi monitorando
ad esempio che non siano troppo ripide le salite e discese...
il tutto, poi ,vorrei inviarlo al garmin etrex 35 che dovrei acquistare a breve.
Attualmente sto utilizzando Strava , volevo però sapere se esistono spftware più evoluti.
Grazie millea
Non ho capito, ti serve un programma per creare mappe topografiche, o un software che ti permetta di creare tracce o percorsi GPX da seguire mentre pedali?
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
Non ho capito, ti serve un programma per creare mappe topografiche, o un software che ti permetta di creare tracce o percorsi GPX da seguire mentre pedali?
Grazie per la risposta. Non è che ci capisca granchè ancora... allora, vorrei creare una traccia o percorso da seguire al pc, punto per punto in base a certe caratteristiche che imposto (ad esempio la pendenza della strada , che non sia troppo ripida. Altrimenti trovo percorsi alternativi).
In un secondo momento, creato il percorso , vorrei inviarlo a un garmin, che dovrò necessariamente acquistare, visto che non conosco i posti in cui mi trovo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Devo creare delle tracce o percorsi personalizzati.
Io ti consiglio di utilizzare Garmin Basecamp, è gratuito e fa quello che ti serve, più molto altro.
Puoi installarlo e vedere come funziona fin da subito (senza avere un GPS), una volta installato dovrai aggiungerci le mappe topografiche che preferisci (quelle gratuite che vanno per la maggiore sono le openmtbmap) ed imparare ad utilizzarlo per disegnarci sopra i percorsi. Se cerchi nel forum troverai decine di discussioni su come utilizzare Basecamp e come installarci le mappe openmtbmap.
La pagina ufficiale del programma è http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp, però purtroppo l'ultima versione ha un baco che non permette di inviare le mappe ai dispositivi GPS, per questo ti consiglio vivamente di non installare la versione 4.7.0 dal sito Garmin, ma la versione 4.6.2 dal seguente link http://gawisp.com/perry/mapsource/ (file BaseCamp_462.exe). Le funzionalità delle due versioni sono identiche.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da un po' di tempo Garmin inserisce nei propri dispositivi mappe generate da OpenStreetMap (come bonus pack gratuito che sforzo), nulla vieta che tu stesso possa generare una mappe dalla stessa fonte che rilascia i dati liberamente, e quindi utilizzabili da chiunque, oppure scaricarle la mappa già pronta all'uso, un sito molto quotato per MTB è https://openmtbmap.org/it/ ma ve ne sono altri.
Sugli Etrex si possano installate più mappe contemporaneamente (che coprano zone diverse e/o forniscano informazioni diverse) e scegliere quella più adatta a seconda della situazione.
Inoltre puoi digitalizzare una mappa cartacea e visualizzarla sul tuo dispositivo, sovrapponendola alle altre mappe, mi sembra che puoi anche generare una mappa KZM da GoogleEarth e inserirla direttamente nel dispositivo.
 
Ultima modifica:

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io ti consiglio di utilizzare Garmin Basecamp, è gratuito e fa quello che ti serve, più molto altro.
Puoi installarlo e vedere come funziona fin da subito (senza avere un GPS), una volta installato dovrai aggiungerci le mappe topografiche che preferisci (quelle gratuite che vanno per la maggiore sono le openmtbmap) ed imparare ad utilizzarlo per disegnarci sopra i percorsi. Se cerchi nel forum troverai decine di discussioni su come utilizzare Basecamp e come installarci le mappe openmtbmap.
La pagina ufficiale del programma è http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp, però purtroppo l'ultima versione ha un baco che non permette di inviare le mappe ai dispositivi GPS, per questo ti consiglio vivamente di non installare la versione 4.7.0 dal sito Garmin, ma la versione 4.6.2 dal seguente link http://gawisp.com/perry/mapsource/ (file BaseCamp_462.exe). Le funzionalità delle due versioni sono identiche.
Premesso che anche io uso Basecamp, non ricordo abbia la funzione richiesta di evitare salite sopra una certa pendenza. Francamente non conosco un software che lo faccia.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Premesso che anche io uso Basecamp, non ricordo abbia la funzione richiesta di evitare salite sopra una certa pendenza. Francamente non conosco un software che lo faccia.
Hai ragione, questa funzione non esiste in Basecamp.
L'unica è guardare il grafico dell'altimetria ad ogni tratto di percorso/traccia che si crea, e decidere se la pendenza ci può andar bene, in caso negativo utilizzare strade/sentieri alternativi, in pratica una verifica fatta a posteriori che se dà esito negativo ci costringe a rifare parte del lavoro già svolto. Immagino che i più esperti possano già farsi un'idea, almeno sommaria, della pendenza guardando sia quanto vicine sono le curve di livello, sia se il sentiero le segue parallelamente o perpendicolarmente. Che poi a dirla tutta se si tratta di sentieri in salita, per me la pendenza è un parametro importante, ma lo è altrettanto il tipo di fondo, un conto è un fondo battuto ed un altro è uno pieno di sassi sporgenti, anche questo difficilmente leggibile in Basecamp.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
regiatrati su Garmin Connect, (hai anche un garmin quindi dovrebbe fartelo fare) da li fai crea percorsi tramite OpenStreetMaps, IL MIGLIORE IN ASSOLUTO! ti da altimetrie ecc.. io faccio così e ne ho creati già una ventina. dopo averlo creato scarichi in GPX e metti nel garmin
 

Classifica mensile dislivello positivo