Solito dubbio: 1x11 XT o GX?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Sono in procinto di montare una front in carbonio da XC/trail escursione 100mm, per uso non agonistico, asfalto in salita, sterrato, sentiero, discese semplici, per quanto riguarda la trasmissione, userei una guarnitura Sram Noir in carbonio, che ho già, trasformata in mono con corona 30T nuova, una cassetta XT 11-46 nuova, catena XX1 nuova.

Ora devo decidere cambio e manettino.
Senza considerare eventuali differenze di prezzo cosa mi consigliate di montare con i miei componenti?

Shimano XT8000 11x o Sram GX 11x?

So che l'argomento è stato spesso trattato, ma non sono riuscito a capire cosa è meglio.

Grazie a tutti.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Se sei un tipo delicato sia nelle cambiate che nella guida e non vai a sbattere su rocce senza dubbio GX che è superiore ma più delicato,altrimenti XT che è più robusto per i nervosetti
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
ti piace soffrire, fare mille regolazioni mai definitive e pagare caro ogni pezzo di ricambio? GX tutta la vita!!!
ti piace pedalare, regolare poco e avere il cambio sempre efficiente pagando poco i ricambi? Shimano for ever!
mah… che anche io sono pro shimano non lo posso negare, però da 2 anni ho su una bike il gx, e su una x01a 12v e non ho mai regolato nulla, con shimano ero sempre dietro a regolare invece.
Però dovessi montare una bici io, andrei di shimano. Ma siccome erano montate entrambe sram, va bene cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho avuto una Norco Torrent 7.1 per un anno, che montava il GX 11v - mai avuto problemi
Non ho mai avuto Shimano XT o superiori, quindi non ho esperienza in merito
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
mai provato il gx, ho un x01 e va come un orologio, mio padre ha un xt e va altrettanto bene. Se il costo si equivale tra xt e gx, direi xt.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello in cui non si equivalgono sono sicuramente i costi di manutenzione. Ma li poi uno fa i conti in base al portafoglio, altrimenti quasi nessuno comprerebbe trasmissioni sram.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...riporto anche io la mia modesta esperienza. Vengo da una vita di shimano (contento) e passare a sram con la nuova bici mi ha causato non pochi pensieri. Tuttavia anche se è presto per esprimersi (la mia nuova bici con trasmissione sram monocorona e cambio a 12 velocità, avrà un mese fra quattro giorni e ci ho fatto 700 km) per quanto ho potuto sperimentare, mi sta dando soddisfazione. Lo trovo estremamente preciso, reattivo e anche silenzioso. Che dire? Stiamo a vedere ma per ora mi piace tanto.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io ho sempre usato solo shimano e và sempre bene anche dopo che ho accartociato il cambio cadendo dal lato trasmissione diverse volte basta una visita dal meccanico e ritorna nuovo invece altri amici con sram devono regolare più spesso anche con cambi che non hanno subito danni, però sui cambi alta gamma non succede anche con x01 e xx1 eagle invece per cambi di gamma inferiore ci sono dei problemi specialmente chi ha gx eagle lo sta odiando e vogliono cambiarlo.
 
Ultima modifica:

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Io ho sempre usato solo shimano e và sempre bene anche dopo che ho accartociato il cambio cadendo dal lato trasmissione diverse volte basta una visita dal meccanico e ritorna nuovo invece altri amici con sram devono regolare più spesso anche con cambi che non hanno subito danni, però sui cambi alta gamma non succede anche con x01 e xx1 eagle invece per cambi di gamma inferiore ci sono dei problemi specialmente chi ha gx eagle lo sta odiando e vogliono cambiarlo.
Con shimano mi trovavo bene, ma con sram meglio, un gx e un x01, giro tra i trail enduro di finale, e spesso lo pesto sulle rocce, una pedata qui e una la, tira e molla, ma funzionano sempre bene.
Anche shimano comunque non potevo lamentarmi.
forse un 9,5 per shimano e un 10 per sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Natale Nicola

Classifica mensile dislivello positivo