sollevare il manubrio di una vecchia front: prolunga cannotto e attacco regolabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
mi riferisco a una vecchia front che uso ogni morte di papa per pedalare in pianura, comprata nella notte dei tempi di seconda mano, in cui il cannotto della forcella era stato tagliato troppo corto dal precedente proprietario; quindi il manubrio (fra l'altro un manubrio old school, stretto e piatto) è in una posizione scomodissima, molto in basso nonché troppo lontano dalla sella a causa di un attacco da 105mm.

ho intenzione di usarla un po' più spesso e devo renderla meno scomoda, avvicinando e sollevando il manubrio. avvicinarlo è facile con un attacco più corto, mentre per sollevarlo ho trovato queste possibili soluzioni:
- attacco manubrio con inclinazione positiva da 30, 40 o 45 gradi;
- attacco manubrio con inclinazione regolabile, mi pare fino a 60 gradi. l'ho visto della ritchey o della bontrager e di marche sconosciute;
- "prolunga" del cannotto per innalzare il punto dell'attacco manubrio;
- manubrio con rise notevole.

devo ancora stabilire con precisione di quanto sollevarlo, ma prima di tutto vorrei un parere sulla sicurezza e affidabilità dell'attacco manubrio con inclinazione regolabile e della prolunga per il cannotto. il primo non mi ispira granché, la prolunga invece mi sembra più sicura.
tenete conto dell'uso che farò della bici, cioè giri tranquilli in pianura o in salita scorrevole, discese a velocità moderata su asfalto, carrabili e meno probabilmente sentieri comunque scorrevoli, giusto per tornare a valle, mentre escludo in ogni caso di andare veloce in discesa e di fare sentieri con fondo rotto (per quello ho l'altra bici).

la prolunga per il cannotto sarebbe questa o altra simile:

https://www.amazon.it/dp/B01N24G2WH/?tag=mtb_parser-21
 

Classifica mensile dislivello positivo