Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Di seguito in ordine cronologico quello che dovresti fare:

  1. Per evitare di smontare la forca devi organizzarti per far fuoriuscire olio vecchio e sgrassante o con l'aiuto di un buon cavalletto o l'assistenza di un amico
  2. Per prima cosa togli tutta l'aria dalla valvola usando preferibilmente la pompa dedicata così da registrare la pressione in uso.
  3. Esegui il reset dei cuscinetti come da manuale d'uso e verifica che la corsa dello stelo sia quella indicata sul manuale
  4. A questo punto con la bici a terra mi posiziono in modo da avere la ruota anteriore tra le gambe così da fare una buona opposizione mentre uso la chiave a bussola per mollare il tappo della Lefty. Per mollare fai una buona pressione verso il basso e ruota in senso antiorario facendo attenzione a non perdere la presa sull'esagono del tappo pena rovinare l'esagono. Da qui il consiglio di usare un buon attrezzo,questo secondo me è l'intervento più delicato
  5. Una volta che il tappo ha mollato sempre con la bussola e a mano svitarlo completamente e rimuoverlo
  6. Uscirà la testa della cartuccia, a questo punto avete la possibilità di versare all'interno i 50 ml di Shimano Degreaser
  7. Attivate manualmente la corsa della Lefty così da effettuare un lavaggio dell'interno come richiesto.
  8. Ruotate la bici fino a che il liquido nero (olio vecchio + Degreaser) possa essere versato in un bicchiere con l'aiuto dell'amico.
  9. Far scolare bene e pulire per quanto possibile il fodero e la parte alta della cartuccia
  10. Versate i 10 ml di olio all'interno del fodero di olio 20W
  11. Ingrassate con Grasso per forche la testa della cartuccia e l'interno del tappo.
  12. Riavvitate il tappo e serrate quanto basta (non esagerate la filettatura è piuttosto lunga non serve)
  13. Riportate in pressione la Lefty
  14. Avete realizzato il Reset dei Cuscinetti e il cambio d'olio.

Questa è la classica revisione annuale consigliata o in quell'occasione viene fatto qualcosa in più?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Grazie, ho trovato il degreaser shimano in un negozio. Poi ho ancora dell’olio da forcella 20w fox. Ha qualche anno ma penso possa andare ancora bene. Non credo si deteriori. All’epoca era spettacolare sulle idrauliche open bath marzocchi e rockshox.
Ma secondo voi questa manutenzione periodica puó incidere sulla scorrevolezza della lefty?
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Per quanto riguarda la quantità di olio da inserire, secondo voi è meglio rispettare alla lettera i 10 ml o è il caso di aumentare un po’? Mi sembrano veramente pochi.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Per quanto riguarda la quantità di olio da inserire, secondo voi è meglio rispettare alla lettera i 10 ml o è il caso di aumentare un po’? Mi sembrano veramente pochi.
puoi mettere anche 20cc. Io in una mi sono sbagliato e pensando di usare una siringa da 10cc, invece era da 20cc, ne ho messo 40cc. nessun problema nessuna perdita, scorrevolezza uguale. Meglio di più, senza esagerare, che di meno......
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Cambio olio eseguito questa sera senza nessun intoppo. In compenso la forcella era completamente a secco. Rovesciandola non ne è uscita neppure una goccia!
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Oggi durante un’uscita è successo una cosa strana: il comando manuale PBR della mia lefty 2.0 da 130 che normalmente è molto morbido da metà uscita in poi si è irrigidito. Blocca e sblocca la forcella come al solito ma è molto rigido quando lo si schiaccia. Sembra ci sia pressione sotto al comando. Ho provato a smontare la vitina e a togliere due ghiere verdi e rosse ma fino a lì e tutto a posto. A qualcuno è già successo? Per scrupolo ho fatto anche il reset ma non è cambiato nulla.
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Assolutamente no, oggi era una giornata splendida e c’era solo un po’ di polvere. Il tutto è cambiato nel giro di pochi minuti durante una discesa. Quando sono andato per risalire su asfalto bloccando la forcella ho notato che era molto rigido il blocco come se sotto ci fosse dell’aria sotto pressione che ne rende difficoltoso lo schiacciamento. Poco fa ho tolto la vitina e rimosso le due ghiere con la molla in mezzo ed effettivamente era tutto perfettamente pulito. Ora vorrei togliere completamente il meccanismo ma devo capire come togliere il seger che lo blocca all’interno. Quello che si vede al 0:53

Anche se è così a sensazione mi viene da pensare che non essendoci attriti strani metallici il problema venga dalla cartuccia interna comandata da quel meccanismo e che il meccanismo di per se è non centri nulla.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io proverei a pulire bene il meccanismo come illustrato nel video, il seger lo rimuovi con due cacciaviti a punta piatta se non hai la pinza apposita.
Potrebbe anche avere problemi l'idraulica ma prova priva a controllare la parte "meccanica"
 

Classifica mensile dislivello positivo