Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Lefty cioè la forca più cara,discussa,amata,snobbata,e criticata nel mondo delle sospensioni. Apro questo topic per raccogliere consigli ,esperienze e conoscenze specifiche per l'uso e la manutenzione ordinaria, insomma tutto quello che può interessare i possessori di Lefty.
Conto di aggiornare spesso questo primo post per offrire i link dei post più interessanti:

1. Reset Cuscinetti Lefty Supermax : https://vimeo.com/110524680
2. Cambio olio Lefty : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7723857&postcount=159
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328276&page=16
3. Sostituzione cuscinetti mozzo Lefty:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328276&page=18
4. Lefty Supermax manutenzione parte aria:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328276&page=19
5. La cartuccia non si ripara ... si cambia!:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328276&page=19
6.Vecchie Lefty sostituzione cuscinetti:http://ericsaletel.com/Lefty Service/index2.html
6.SOLO AIR ASSEMBLY UPGRADE:http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Lefty-support.aspx
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Non so se l'argomento è stato già trattato nei topic generici Cannondale,comunque volevo chiedere ai possessori delle ultime lefty (io ho 2 Supermax in casa) se avete preso azione dopo che Cannondale ha diffuso il Service Bullettin datato APR 2015.
In questo bollettino si parla di sostituzione di molla ondulata che andrebbe sostituita ogni 50 ore piuttosto che dopo le prime 100 come da istruzioni d'uso.
E' un intervento che dovrebbe garantire il Si Vende: che mi dite al riguardo ?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie davvero Basol! ci voleva questo tread finalmente.

Io ho una Trigger 29.2 da luglio 2015.
Peso 74 kg. in assetto da uscita (zaino, borraccia eccc.) e nonostante stia viaggiando a 50 psi con la Supermax mi mancano ancora 40 mm. al fine corsa! (faccio enduro)
Ho fatto il reset ma non è migliorata.
Paradossalmente con la mia precedente PBR sulla Scalpel che avevo prima mi trovavo meglio.
Ormai mi ero rassegnato ma ora mi hai dato una traccia da seguire.
Andrò dal si vende e gli chiederò lumi stampandogli la nota della cannondale.

Tu o qualcun altro hai/avete avuto problemi analoghi?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie davvero Basol! ci voleva questo tread finalmente.

Io ho una Trigger 29.2 da luglio 2015.
Peso 74 kg. in assetto da uscita (zaino, borraccia eccc.) e nonostante stia viaggiando a 50 psi con la Supermax mi mancano ancora 40 mm. al fine corsa! (faccio enduro)
Ho fatto il reset ma non è migliorata.
Paradossalmente con la mia precedente PBR sulla Scalpel che avevo prima mi trovavo meglio.
Ormai mi ero rassegnato ma ora mi hai dato una traccia da seguire.
Andrò dal si vende e gli chiederò lumi stampandogli la nota della cannondale.

Tu o qualcun altro hai/avete avuto problemi analoghi?

PS: faccio notare che 50 PSI è da tabella il limite MINIMO di pressione della Supermax e che la tabella indica 55 PSI per peso totale biker 45-49 kg. (quasi 30 kg. di meno dei mei 75...!)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
PS: faccio notare che 50 PSI è da tabella il limite MINIMO di pressione della Supermax e che la tabella indica 55 PSI per peso totale biker 45-49 kg. (quasi 30 kg. di meno dei mei 75...!)
Grazie !
E' molto probabile che la tua molla sia andata e questo come avrai letto sul Service Bulletin può essere causa di malfunzione.
Proprio ieri ero presente in un'officina dove ho visto l'intervento di sostituzione di questa apparentemente insignificante molla completamente distrutta e quindi inefficace.Facci sapere così manteniamo vivo l'argomento!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Una discussione sullaSupermax già c'era... l'avevo aperta io ;-)
ma a parte questo

ho letto sul forum americano che Cannondale starebbe lavorando ad una soluzione alternativa per il pistone aria con quella molla ondulata che si rompe così frequentemente, e se non ricordo male la soluzione era prevista per ottobre/novembre.

nessuno ne ha notizia?
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
ho da meno di un mese una Supermax su Trigger CRB1 del 2016...per cui la vedo dura che la molla sia già danneggiata o da sostituire!

I "sintomi" sono gli stessi, soprattutto la difficoltà a raggiungere il fine corsa.
Ho provato utilizzando pressioni più basse, ma il risultato è pessimo: la forcella rimane progressiva negli ultimi cm di corsa, ma all'inizio perde sostegno.
L'ho rimessa a 65 e va decisamente meglio, per quanto manchi ancora qualche mm di corsa.
Provato a resettare, e la corsa c'è tutta.

Ma...'sta molla è una novità 2015?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ho da meno di un mese una Supermax su Trigger CRB1 del 2016...per cui la vedo dura che la molla sia già danneggiata o da sostituire!

I "sintomi" sono gli stessi, soprattutto la difficoltà a raggiungere il fine corsa.
Ho provato utilizzando pressioni più basse, ma il risultato è pessimo: la forcella rimane progressiva negli ultimi cm di corsa, ma all'inizio perde sostegno.
L'ho rimessa a 65 e va decisamente meglio, per quanto manchi ancora qualche mm di corsa.
Provato a resettare, e la corsa c'è tutta.

Ma...'sta molla è una novità 2015?

No aspetta Castrolpippa, quello che hai scritto mi interessa molto.
se ho capito bene tu dici che avevi il problema di non riuscire a sfruttare tutta la corsa e in più tendenza a cedere all'inizio dell'affondamento se tenevi pressioni più basse del raccomandato...esattamente quello che accade a me!!
Ma veramente rimettendo a 65 psi (quanto pesi..?) ora riesci a sfruttare bene praticamente tutti i 130 mm?

Io mi sono completamente perso e un po' demoralizzato. Ho cominciato da 95 psi (perché più bassa tendeva a cedere in curva) e via calando di 5 psi ad ogni prova oggi mi ritrovo appunto a 50 PSI che è una pressione anomala per il mio peso e con un rebound (per forza...) a fine corsa veloce.

stamattina ho chiamato il mio si vende che addirittura dice che la molla ondulata non c'entra niente, che crea problemi solo se si rompe causando di conseguenza l'affondamento totale della forca....alla mia domanda specifica "ma come fai a considerare normale una forca da 130 che lavora solo per 90??" mi risponde che ci sta che alcune forche lavorino così :arrabbiat:. Mi ha detto che se la Cannondale lo autorizza a rimandare la forca per manutenzione bene sennò lui non sa cosa fare (ovvero non ha minimamente menzionato, come dice il comunicato Cannondale, il fatto di ispezionare la forca in negozio.

Lunedì torno da lui con la forca e non mollo.
Se qualcuno mi sa dare un consiglio utile sono davvero molto grato
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
No aspetta Castrolpippa, quello che hai scritto mi interessa molto.
se ho capito bene tu dici che avevi il problema di non riuscire a sfruttare tutta la corsa e in più tendenza a cedere all'inizio dell'affondamento se tenevi pressioni più basse del raccomandato...esattamente quello che accade a me!!
Ma veramente rimettendo a 65 psi (quanto pesi..?) ora riesci a sfruttare bene praticamente tutti i 130 mm?

Io mi sono completamente perso e un po' demoralizzato. Ho cominciato da 95 psi (perché più bassa tendeva a cedere in curva) e via calando di 5 psi ad ogni prova oggi mi ritrovo appunto a 50 PSI che è una pressione anomala per il mio peso e con un rebound (per forza...) a fine corsa veloce.

stamattina ho chiamato il mio si vende che addirittura dice che la molla ondulata non c'entra niente, che crea problemi solo se si rompe causando di conseguenza l'affondamento totale della forca....alla mia domanda specifica "ma come fai a considerare normale una forca da 130 che lavora solo per 90??" mi risponde che ci sta che alcune forche lavorino così :arrabbiat:. Mi ha detto che se la Cannondale lo autorizza a rimandare la forca per manutenzione bene sennò lui non sa cosa fare (ovvero non ha minimamente menzionato, come dice il comunicato Cannondale, il fatto di ispezionare la forca in negozio.

Lunedì torno da lui con la forca e non mollo.
Se qualcuno mi sa dare un consiglio utile sono davvero molto grato

sono piuttosto convinto che la molla ondulata serva solo a mantenere aperto il trafilaggio dell'olio, chiudendosi all'aumentare della pressione dell'aria (una specie di anti dive estremo).
per me la progressività del fine corsa è influenzata solo parzialmente dalla pressione dell'aria, che però incide molto di più sull'innesco della compressione.
Ossia...se diminuisci i PSI magari ti avvicini di più alla battuta (la molla cede più tardi), ma perdi molti più mm (se non cm) di inizio corsa (la forca rimane più bassa già in partenza: hai più SAG).

per me, se la molla si rompe, l'escursione la perdi (la forca non scende), e non il contrario...

io peso 65 kg e alla fine ho deciso di tenere i PSI di tabella...e la sto usando davvero in modo "hard" :smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il problema di non riuscire a sfruttare tutta la corsa e in più tendenza a cedere all'inizio dell'affondamento se tenevi pressioni più basse del raccomandato...esattamente quello che accade a me!!

per me la progressività del fine corsa è influenzata solo parzialmente dalla pressione dell'aria, che però incide molto di più sull'innesco della compressione.

se la forcella fosse ok (niente problemi di molla ondulata rotta o altro) potete lavorare sulla progressività anche modificando il volume della camera pneumatica, che nelle Trigger contiene sicuramente dei riduttori di volume... si possono togliere o sostituire con altro dal volume inferiore per avere un comportamento più lineare.

Io con la vecchia lefty ci lavorai abbastanza sui riduttori di volume trovando alla fine l'optimum.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
sono piuttosto convinto che la molla ondulata serva solo a mantenere aperto il trafilaggio dell'olio, chiudendosi all'aumentare della pressione dell'aria (una specie di anti dive estremo).
per me la progressività del fine corsa è influenzata solo parzialmente dalla pressione dell'aria, che però incide molto di più sull'innesco della compressione.
Ossia...se diminuisci i PSI magari ti avvicini di più alla battuta (la molla cede più tardi), ma perdi molti più mm (se non cm) di inizio corsa (la forca rimane più bassa già in partenza: hai più SAG).

per me, se la molla si rompe, l'escursione la perdi (la forca non scende), e non il contrario...

io peso 65 kg e alla fine ho deciso di tenere i PSI di tabella...e la sto usando davvero in modo "hard" :smile:

Io non so se il comportamento attuale della forca può essere rivelatore della rottura della molla. Nel senso che la forcella lavora n modo sostanzialmente "normale", cioè ha una sua progressività però è come se avessi una forca da 90 e anche con atterraggi veramente gravosi non c'è maniera di sfruttarla di più andando a coprire quei rimanenti 40 mm.

Lunedì come detto vado dal si vende, spero solo non faccia discorsi elusivi come ho sentito in prima battuta.

vi saprò dire, ovviamente se avete osservazioni utili da fargli presente per non farlo schivare sulle prove d fare ve ne sono molto grato.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
No aspetta Castrolpippa, quello che hai scritto mi interessa molto.
se ho capito bene tu dici che avevi il problema di non riuscire a sfruttare tutta la corsa e in più tendenza a cedere all'inizio dell'affondamento se tenevi pressioni più basse del raccomandato...esattamente quello che accade a me!!
Ma veramente rimettendo a 65 psi (quanto pesi..?) ora riesci a sfruttare bene praticamente tutti i 130 mm?

Io mi sono completamente perso e un po' demoralizzato. Ho cominciato da 95 psi (perché più bassa tendeva a cedere in curva) e via calando di 5 psi ad ogni prova oggi mi ritrovo appunto a 50 PSI che è una pressione anomala per il mio peso e con un rebound (per forza...) a fine corsa veloce.

stamattina ho chiamato il mio si vende che addirittura dice che la molla ondulata non c'entra niente, che crea problemi solo se si rompe causando di conseguenza l'affondamento totale della forca....alla mia domanda specifica "ma come fai a considerare normale una forca da 130 che lavora solo per 90??" mi risponde che ci sta che alcune forche lavorino così :arrabbiat:. Mi ha detto che se la Cannondale lo autorizza a rimandare la forca per manutenzione bene sennò lui non sa cosa fare (ovvero non ha minimamente menzionato, come dice il comunicato Cannondale, il fatto di ispezionare la forca in negozio.

Lunedì torno da lui con la forca e non mollo.
Se qualcuno mi sa dare un consiglio utile sono davvero molto grato

Io farei così:con molta tranquillità e serenità andrei dal si vende e imposterei il discorso che sono trascorse le 50 ore d'uso dall'acquisto (hai detto che hai preso la bici lo scorso Luglio quindi ci sta) e vuoi fare il primo tagliando delle 50 ore alla tua Lefty. Con l'occasione visto che è previsto dal Service Bullettin chiedi anche la verifica della molla ondulata.
E' previsto che questo tipo d'intervento sia operato dal rivenditore (è scritto sempre sul Bollettino).
A lui l'onere di onorare gli impegni previsti da Cannondale ,a te la pazienza di ripassare per avere la risposta definitiva a quanto richiesto (vorrà contattare il Servizio Tecnico).
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Io farei così:con molta tranquillità e serenità andrei dal si vende e imposterei il discorso che sono trascorse le 50 ore d'uso dall'acquisto (hai detto che hai preso la bici lo scorso Luglio quindi ci sta) e vuoi fare il primo tagliando delle 50 ore alla tua Lefty. Con l'occasione visto che è previsto dal Service Bullettin chiedi anche la verifica della molla ondulata.
E' previsto che questo tipo d'intervento sia operato dal rivenditore (è scritto sempre sul Bollettino).
A lui l'onere di onorare gli impegni previsti da Cannondale ,a te la pazienza di ripassare per avere la risposta definitiva a quanto richiesto (vorrà contattare il Servizio Tecnico).

Grazie Basol per il consiglio che ritengo molto equilibrato.
Appena ho riscontro aggiorno il tread.
Tu cmq mi confermi che tu e tua moglie non avete riscontrato la mia problematica sulle vostre forche e che riuscite a sfruttare tutta la corsa?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie Basol per il consiglio che ritengo molto equilibrato.
Appena ho riscontro aggiorno il tread.
Tu cmq mi confermi che tu e tua moglie non avete riscontrato la mia problematica sulle vostre forche e che riuscite a sfruttare tutta la corsa?
Affermativo per quanto riguarda me, mia moglie è uscita questa mattina per la prima volta quindi è presto per valutare.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Io non so se il comportamento attuale della forca può essere rivelatore della rottura della molla. Nel senso che la forcella lavora n modo sostanzialmente "normale", cioè ha una sua progressività però è come se avessi una forca da 90 e anche con atterraggi veramente gravosi non c'è maniera di sfruttarla di più andando a coprire quei rimanenti 40 mm.

Lunedì come detto vado dal si vende, spero solo non faccia discorsi elusivi come ho sentito in prima battuta.

vi saprò dire, ovviamente se avete osservazioni utili da fargli presente per non farlo schivare sulle prove d fare ve ne sono molto grato.

Io ho la frigger 29 e a fine corsa rimangono circa 35mm come da manuale
 

Allegati

  • SUPERMAX 2.0.pdf
    135,5 KB · Visite: 45

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Grazie Basol per il consiglio che ritengo molto equilibrato.
Appena ho riscontro aggiorno il tread.
Tu cmq mi confermi che tu e tua moglie non avete riscontrato la mia problematica sulle vostre forche e che riuscite a sfruttare tutta la corsa?

fermo lì!
ma te l'escursione la misuri dal fodero o dalla battuta sul piedino?:omertà:
anche la mia si ferma a circa 3 cm dal piedino...ma lo stelo scoperto è da 16! è lo stesso della jekill...

se la corsa utile (dal profilo del fodero all'o-ring) è di qualche mm in meno del totale, la forca non ha nulla...
 

Classifica mensile dislivello positivo