Solo mtb ... o anche bdc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Però mi hai incuriosito...
Com'è montata la tua? Gruppo, freni, piega, ecc.

Cmq, visto che fa un anno, auguri alla tua bdc! :P

ahah grazie per gli auguri! in effetti ha appena compiuto un anno esatto :celopiùg:

il punto che volevo sottolineare era che per andare in bdc NON è necessario avere un mezzo top. Le differenze prestazionali fra una bici di fascia mediobassa e una super-ultra-top sono molto relative. Non ci sono ruote tubeless, cerchi a canale largo, forcelle ad aria, telai front e full...ci sono solo bici piu o meno pesanti che vanno pedalate allo stesso modo. Se non hai velleità di gare e cose varie (io non ne ho perchè ho paura delle gare sull'asfalto, mi accontento di farle in mtb che è piu divertente e sono anche piu livellate e meno pericolose, secondo me) vanno tutte in modo abbastanza simile.

La mia l'ho montata con un telaio wilier evasion del 2006, acquistato usato ma in realtà era pressochè nuovo. Ruote ho comprato delle robuste mavic open pro su mozzi ultegra a 36 fori,scorrevoli e perfette per le strade disastrate dove giro io (ma pesantucce).
Come gruppo ho messo una guarnitura fsa energy compact comprata usata, comandi ultegra 6500 2X9v, cambio tiagra sempre 9v, freni tektro me li ha regalati un amico. Corone, pignoni, catena, copertoncini continental, pattini freno, cavi e camere d'aria li ho presi nuovi sul web. Manubrio e attacco li ho recuperati da amici. Pedali ho trovato degli shimano da strada con attacco spd (pd-a515)
Questo per tenere bassissimi i costi e pedalare subito...avrei potuto spendere 200 euro in piu e montarla 2X10 con ruote piu leggere, ad es. delle oneste mavic ksyrium equipe) ma alla fine mi interessava poco, ai fini dell'allenamento e del divertimento non cambia assolutamente nulla, poi magari in futuro...
Ora la bici è cosi come la vedi nella foto allegata
 

Allegati

  • 20161010_115418.jpg
    20161010_115418.jpg
    442,7 KB · Visite: 71

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
ahah grazie per gli auguri! in effetti ha appena compiuto un anno esatto :celopiùg:

il punto che volevo sottolineare era che per andare in bdc NON è necessario avere un mezzo top. Le differenze prestazionali fra una bici di fascia mediobassa e una super-ultra-top sono molto relative. Non ci sono ruote tubeless, cerchi a canale largo, forcelle ad aria, telai front e full...ci sono solo bici piu o meno pesanti che vanno pedalate allo stesso modo. Se non hai velleità di gare e cose varie (io non ne ho perchè ho paura delle gare sull'asfalto, mi accontento di farle in mtb che è piu divertente e sono anche piu livellate e meno pericolose, secondo me) vanno tutte in modo abbastanza simile.

La mia l'ho montata con un telaio wilier evasion del 2006, acquistato usato ma in realtà era pressochè nuovo. Ruote ho comprato delle robuste mavic open pro su mozzi ultegra a 36 fori,scorrevoli e perfette per le strade disastrate dove giro io (ma pesantucce).
Come gruppo ho messo una guarnitura fsa energy compact comprata usata, comandi ultegra 6500 2X9v, cambio tiagra sempre 9v, freni tektro me li ha regalati un amico. Corone, pignoni, catena, copertoncini continental, pattini freno, cavi e camere d'aria li ho presi nuovi sul web. Manubrio e attacco li ho recuperati da amici. Pedali ho trovato degli shimano da strada con attacco spd (pd-a515)
Questo per tenere bassissimi i costi e pedalare subito...avrei potuto spendere 200 euro in piu e montarla 2X10 con ruote piu leggere, ad es. delle oneste mavic ksyrium equipe) ma alla fine mi interessava poco, ai fini dell'allenamento e del divertimento non cambia assolutamente nulla, poi magari in futuro...
Ora la bici è cosi come la vedi nella foto allegata

Complimenti per la biga! Molto bella, esteticamente adoro il marchio Wilier. Tra l'altro è montata anche bene per averci speso 400e...certo hai avuto diverse cose in regalo, ma non avrebbero gravato tanto sul budget.
Te la sei montata tutta tu? Se sì, è stato difficile? Io ho buona manualità e potrei anche cimentarmi ma, non avendolo mai fatto, ho "paura" di cannare i serraggi...troppo stretto, troppo leggero...ecc. Poi non ho mai lavorato su mozzi o movimento centrale e anche lì non vorrei sbagliare qualcosa. Soprattutto sull'impianto frenante, che con quello ti schianti! Anche se a dire il vero, non è un sistema complicato con dischi ecc. Poi magari sono solo seghe mentali ed è semplice guardando qualche tutorial...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si, me la sono montata da solo. Però diciamo che ho una discreta esperienza sia meccanica in generale che specifica sulle mtb, e molti attrezzi gia li avevo (quelli che mi mancano, uno alla volta, li compro quando ordino qualcosa da internet). Alla fine le bici da strada solo molto semplici, ci sono solo dei trucchetti da sapere.
Quanto al discorso coppie di serraggio, io la dinamometrica non la uso mai, vado a braccio. Il discorso cambia se bisogna lavorare su telai molto tirati come peso, dove almeno la dinamometrica piccolina a mio avviso è indispensabile, specie le prime volte (la userei anche io). Le bici piu pesanti specie se non in fibra non hanno questo problema, il buon senso basta e avanza.
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Si, me la sono montata da solo. Però diciamo che ho una discreta esperienza sia meccanica in generale che specifica sulle mtb, e molti attrezzi gia li avevo (quelli che mi mancano, uno alla volta, li compro quando ordino qualcosa da internet). Alla fine le bici da strada solo molto semplici, ci sono solo dei trucchetti da sapere.
Quanto al discorso coppie di serraggio, io la dinamometrica non la uso mai, vado a braccio. Il discorso cambia se bisogna lavorare su telai molto tirati come peso, dove almeno la dinamometrica piccolina a mio avviso è indispensabile, specie le prime volte (la userei anche io). Le bici piu pesanti specie se non in fibra non hanno questo problema, il buon senso basta e avanza.

Ehi, ho visto solo ora la tua risposta (probabilmente non avendomi citato, non mi è arrivata la notifica :P )
Di che "trucchetti" parli?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh i trucchetti sono quelli classici che valgono per tutte le bici: come e dove far passare i cavi per ottenere il miglior funzionamento, come e dove mettere il grasso, come registrare i mozzi, e tante altre piccolezze del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Io sono nato, come biker da mtb poi 5 anni fa ho affiancato la bdc, diciamo che d'inverno clima permettendo almeno5 gradi uso la mtb sia su strada che in off road..poi con l'arrivo della primavera inizio con la bdc
 
D

DEKILLA64

Ospite
Solo mtb....francamente girare su strada se posso lo evito come la peste, ma solo perchè dal mio punto di vista è troppo pericoloso e poi stare su delle ruotine così piccole non fa per me.:nunsacci:
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Provengo da bdc poi le strade meno curate e i mezzi a motore che sfrecciano al mio fianco a tutta velocità mi hanno fatto passare la voglia di pedalare.
Un paio di anni di pausa per impegni lavorativi e familiari che non mi lasciavano spazio per il pedale.
Provato a risalire su bdc ma nonn ce n'è più per lei.
Mtb da qualche anno e bdc appesa a prender polvere.
Ma comunque nuova. Spero di venderla.
La libertà lontano dall'asfalto è impagabile

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ho recentemente affiancato una bdc vintage restaurata che uso esclusivamente per fare fondo e gambe in alternativa alle 2 mtb , diciamo che quando riesco in. una settimana esco :
una volta con la front da am , una volta con la full da enduro e una volta con la bdc vintage .
mi accorgo che inserendo il giro con bdc , niente di eccezzionale , un paio d'ore per un 40-50 km max in cui cerco di tenere un buon ritmo , ne ho tratto parecchio giovamento nel salire con le mtb
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io ho provato pochissime volte la bdc, e mi sono trovato molto male per la postura e per la rigidità delle ruote.
Sono abituato alle pressioni basse che tengo sulla mia (1.3 - 1.4). La mia sensazione a 1.7 e 1.8 è di "gomma dura", quindi ci si può immaginare l'effetto che mi fa una bdc :-)

Ci faccio anche tanta strada [1], ma non essendo una gara trovo poco rilevante il fatto che una bdc mi farebbe andare più forte.
Io faccio una salita ai 18, non mi interessa una bici che mi fa salire ai 19. Mi dà più soddisfazione se riesco a fare i 18.5 con la mia.

[1] Quando il tempo è brutto fuori strada non ci vado proprio, il fango non mi piace per niente.
 

Febox

Biker novus
30/3/08
8
0
0
Val Camonica
Visita sito
Bike
cube ltd 2x
Fino a questo autunno solo BDC, poi degli amici mi hanno trascinato sulla MTB fuori dalle strade asfaltate. Devo dire che mi piace, nonostante in sella su terreno difficile mi senta impedito.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mi sono trovato molto male per la postura e per la rigidità delle ruote.
Sono abituato alle pressioni basse che tengo sulla mia (1.3 - 1.4). La mia sensazione a 1.7 e 1.8 è di "gomma dura", quindi ci si può immaginare l'effetto che mi fa una bdc :-)


quello è vero , la prima volta su una bdc , anche solo passare sulle crepe dell'asfalto è stato traumatico , avevo la bike che sembrava di guidare sul pavè e sbacchettava dato che non ero abituato , senza contare le pressioni , girare con gomme da 2,4 rinforzate a 1,8 bar e con copertoncini da 0,9 a 9 bar , è assai diverso ...
 
  • Mi piace
Reactions: Shardana1976

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
da agosto dell'anno scorso, dopo la prima granfondo su xc, ho affiancato la bdc alle mie due mtb. ormai gli allenamenti più specifici (fondo; riptetue; 100 rpm ecc.) li faccio solo con quella, i giri più lunghi pure. con la xc percorro max 70km misti, con la full da AM giri fino alla soglia dei 50km, mentre con la bdc mi spingo fino ai 120-125km.

comunque, dopo l'aggiunta della bdc, con cui ho percorso fin'ora 1600km, ho notato una valanga di miglioramenti.
 

Shardana1976

Biker serius
25/11/14
120
9
0
Canzo
Visita sito
Bike
Scott Genius 710
Anch'io giro per le montagne con la mtb ma adoro anche fare i passi sulla bdc.
La scelta dipende da quanto tempo ho per pedalare....se ho fretta prendo la bdc ( che con 2h realizzo circa 60 km ) altrimenti mtb , ma punto più su d+.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
All'inizio solo mtb poi con il salire della scimmia ho affiancato la bdc. Quest'ultima per allenarmi meglio e cambiare un pò. Tra l'altro è imbattibile quanto a manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Classifica mensile dislivello positivo