solo sfiga o meglio abbandonare le btwin?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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tmaius7

Biker serius
28/9/14
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scusate lo sfogo ed eventuali errori di coniugazione verbale
ero un felice possessore di una rockrider 540 (quelle da 26) da meno di tre mesi
conscio del fatto che era sotto alla categoria entry level in questi tre mesi mi ha fatto divertire. certo il deragliatore ant shimano altus era spesso una noia ma ero soddisfatto.
nell'ultima settimana ho riscontrato i 3 seguenti problemi (l'ho usata abbastanza, rendendola anche molto infangata. ma non l'ho mai lavata con un getto d'acqua a pressione troppo alta. usavo un getto d'acqua normale o un secchio e facevo cadere l'acqua da sopra per la paura di rovinarla):
-il mozzo anteriore non scorreva al massimo e faceva un po' di resistenza alla ruota. Penso solo una questione di lubrificazione dei cuscinetti
-il movimento centrale scricchiolava sotto sforzo. Reputo sempre questione di cuscinetti
-il freno anteriore fa zin zin. ho letto l'articolo tecnico su mtb mag sulle piastre pigre...quindi cosa da poco

ho deciso di portarla in assistenza perchè:
-cavolo ce l'ho da soli tre mesi
-non ho ne grasso bianco, ne lo spray per lavare e il lubrificante per i freni pigri e speravo che loro avessero questi prodotti
-il mozzo anteriore si, ma il movimento centrale non lo so smontare (visto fare su youtube) e speravo di vederlo fare dal vivo ed istruirmi
-contattati per telefono mi avevano detto che in pochi minuti avrebbero risolto i miei problemi e che per lubrificare ci avrebbero messo massimo mezz'ora.

porto la bici al deca (12 km da casa). mi dice che ci vorrà tempo, gliela lascio e mi faccio un giro nel negozio. Dopo un ora mi dice che ci vorrà molto tempo e gliela dovrei lasciare (ero venuto in bici). che il movimento centrale fa un rumore che lo preoccupa.
chiedo se avesse lubrificato i cuscinetti e lui risponde: "ma guarda non penso sia un problema di lubrificazione ma cmq ora te li lubrifico". prende il wd40 e da fuori lo spruzza sul movimento centrale. a parte che leggo in ogni dove che il wd40 rovina alcuni componenti della bici...ma da fuori si riesce ad arrivare ai cuscinetti? (io non credo ma lui è il tecnico)
chiedo se, visto che ero andato in bici, potevo riportagliela lunedì e se domenica ci sarei potuto uscire e lui risponde che sicuramente la bici non mi avrebbe lasciato a piedi.
prendo la bici e torno a casa. ero molto incazzato perchè contavo di avere la bici al top per una bellissima uscita in programma dopodomani e per l'impressione di aver avuto davanti a me qualcuno che ne sapeva meno di quel poco che so io. dopo 2km e quindi 10km da casa ecco cosa succede al cambio, parte della bici che non mi ha mai dato nessun problema.

http://i.imgur.com/7h57Rgy.jpg
in condizioni estremamente precarie sono riuscito a tornare a casa pedalando (senza mai superare i 20km/h)
sono incazzato, deluso e dispiaciuto. scusate lo sfogo.
ho una sfiga della madonna io o meglio star lontano dalle deca? in fondo l'x7 non è nella fascia media di sram?
me la faccio cambiare o restituire i soldi(me li ridaranno)? visto che di vecchie 540 della mia taglia (xl) non ce ne sono più, se mi propongo di cambiarla con l'attuale 540 (quella da 27.5) accetto? a me la 540 nuova mi sembra troppo inferiore come componentistica a quella vecchia (che mi ha lasciato a piedi)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Beh la 540 non è sotto le entry level, è già decente come bici.

Imho componente difettosa fattelo sistemare, gratis e via

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tmaius7

Biker serius
28/9/14
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quindi ce la prenderei ulteriormente nel coolo visto che con 400€ ci compro una bici (520) molto inferiore alla mia attuale che si è rotta
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
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Il wd40 al movimento centrale?
A parte che il wd40...
Ma io sul sito vedo che ha un movimento a perno quadro, quello non si ingrassa mica, è sigillato.
E poi forse è quello con le calotte in plastica, si sarà allentata e fa crick, poi rischia di spaccarsi se non la stringi.
 

tomcat79

Biker urlandum
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S. Felice Circeo
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Superfly 6
me la faccio cambiare o restituire i soldi(me li ridaranno)? visto che di vecchie 540 della mia taglia (xl) non ce ne sono più, se mi propongo di cambiarla con l'attuale 540 (quella da 27.5) accetto? a me la 540 nuova mi sembra troppo inferiore come componentistica a quella vecchia (che mi ha lasciato a piedi)
Il cambio te lo fai sostituire.
Lo zin zin probabilmente è il disco un pò storto, succede, raddrizzalo.
Il movimento centrale rumoroso (Ammesso che sia lui a far rumore) dopo soli 3 mesi me lo farei cambiare, la spruzzata col WD40 (detergente) da fuori non serve a un fico secco, anzi.
Se il mozzo è un pò duro prova ad allentare i dadi che vanno in battuta sul cuscinetto.

Facci sapere.
 

byker73

Biker serius
1/5/15
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Toscana
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Ho una btwin anche io...lavata spesso in autolavaggio con getto, ma con cautela... e subito oleata e ingrassata...mai un cigolio e mai un problema. Cmq vedrai che ti cambiano i pezzi, e se non ci sono quelli ti metteranno quelli di fascia superiore...ciaoooo
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
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Roma
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cmq un consgilio al decatlhon le potete anche comprare , ma fate fare la manutenzione da meccanici piu esperti... non da loro al 90% delle volte non ci capiscono niente e rischiano di fare danni piu seri!!!!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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To
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news: mi hanno detto che lunedì partirà per il laboratorio esterno. tempi di attesa 20 giorni. speriamo bene
Il comportamento del Decathlon ci sta... non possono avere specialisti in negozio, si devono organizzare con i centri di assistenza.

Anche la mia se la sono tenuta 3 settimane per il solo MC.
 

tmaius7

Biker serius
28/9/14
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Sono d'accordo di imparare a farsela da soli la manutenzione...anche perchè la parte meccanica della bici la trovo interessante...ma avevo paura di peccare di presunzione essendo alle prime armi, e che tale presunzione avrebbe potuto recare danni, soprattutto al mov centrale che è l'unica parte che non so bene come smontare
 

tmaius7

Biker serius
28/9/14
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E poi oh ----- solo tre mesi...5 infangate massimo. La cosa per cui mi sto cagando addosso è la paura che i tempi d'attesa si allunghino e quando mi ridaranno la bici avrà lo stesso problema al mov centrale
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
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qua e là in Romagna
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tantissime
ai tempi di internet ormai è semplice trovare tutorial su manutenzione di qualsiasi parte della bici. io ho cominciato a smanettare sulle bici dal vivo alla fine degli anni '80 e mi sono fatto una discreta esperienza nel fai date (infatti mi monto le bici da solo da decenni) ma comunque il movimento centrale è la parte più facile da ingrassare (le calotte intendo, di solito la cartuccia è sigillata e invece quelli a cuscinetti esterni o cambi i cuscinetti o li ingrassi solelvando il labbro parapolvere).

Insomma io comincerei a dotarmi di estrattore pedivelle e mc e comincerei
a mettere le mani sulla bici da solo, sai che soddisfazione sistemartela a puntino?
E mettiamoci pure il risparmio economico e di tempo per portarla dai vari meccanici
(lasciamo stare quelli del decathlon che spesso sono temporanei e hanno fatto
dei semplicissimi corsi di base......)

ciò o-o

PS: per il mozzo anteriore probabile che non sia su cuscinetti se la bici è di bassa gamma, ma ha i coni e i controconi e le sfere libere, quindi va solo registrata e al massimo ingrassata,
ma col grasso apposito non col wd40 e non da fuori.....
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
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irpinia
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ai tempi di internet ormai è semplice trovare tutorial su manutenzione di qualsiasi parte della bici. io ho cominciato a smanettare sulle bici dal vivo alla fine degli anni '80 e mi sono fatto una discreta esperienza nel fai date (infatti mi monto le bici da solo da decenni) ma comunque il movimento centrale è la parte più facile da ingrassare (le calotte intendo, di solito la cartuccia è sigillata e invece quelli a cuscinetti esterni o cambi i cuscinetti o li ingrassi solelvando il labbro parapolvere).

Insomma io comincerei a dotarmi di estrattore pedivelle e mc e comincerei
a mettere le mani sulla bici da solo, sai che soddisfazione sistemartela a puntino?
E mettiamoci pure il risparmio economico e di tempo per portarla dai vari meccanici
(lasciamo stare quelli del decathlon che spesso sono temporanei e hanno fatto
dei semplicissimi corsi di base......)

ciò o-o

PS: per il mozzo anteriore probabile che non sia su cuscinetti se la bici è di bassa gamma, ma ha i coni e i controconi e le sfere libere, quindi va solo registrata e al massimo ingrassata,
ma col grasso apposito non col wd40 e non da fuori.....

Preferisco spendere una decina di euro, essere cliente di un negozio fisico e avere una buona assistenza e nel caso di necessità di ricambi avere un buon trattamento anche economico.
Ho provato a fare manutenzione alla mia bici ma con scarsi risultati...:specc::specc::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Ma per ridurre un cambio cosi...che caspita ha i fatto...:nunsacci:....a prescindere,quelle citate son tutte manutenzioni basilari che chi ha una mtb dovrebbe saper fare o quantomeno imparare a fare...non c'è cosa migliore sentire la propria bici come un orologio svizzero e pensare al 'sono stato io'...si impara,le prime volte con fatica e poi le future in automatico...tant'è che il mio sivende dal momento che ho acquistato la bici,non mi ha ancora visto e credo non mi vedrà per i prossimi anni,se non proprio per acquisti upgrade...potete dire che faccio presto a parlare,son capace...ma 20 e più anni fa sapevo solo che la bici per andar bene bisogna imparare a volergli bene,poi va be la sfortuna è cieca ,ma la sfiga ci vede benissimo e quando ti tocca,meglio mettersi il cuore in pace...:celopiùg::celopiùg:
 

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