[Sondaggio] Quale tipo di discesa preferisci?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ho votato "sterrata", ma se avessi potuto avrei votato anche "sentiero".

Naturalmente non avrei mai votato "asfalto" perchè non mi diverte e sopratutto oltre ad annoiarmi mi fa stare in un costante stato di ansia per qualche pirata della strada che in quel giorno ha deciso di falciarmi nuovamente.

Per quanto riguarda la scelta fra sterrato e sentiero, tutto dipende quale dei due può darmi un livello più alto di divertimento.

In pratica sceglierei il sentiero se lo sterrato è troppo piatto e povero di emozioni, mentre prefisco lo sterrato se sul sentiero incontro pietraie possedute da qualche demone infernale.:smile:

P.S. Anche per la salita evito l'asfalto e per quanto mi sia possibile pedalo.
 

ienax_ridens

Biker popularis
Sentiero, senz'ombra di dubbio! Sennò 150 mm mi sarebbero inutili...
Capisco però anche chi predilige scendere per sterrate perché comunque se non si possiede la tecnica/bici adatta, scendere su sentiero tecnico può essere più un problema che un divertimento!
La MTB secondo me è anche "solo" mettere le ruote fuori dall'asfalto...e non è mica poco con i ritmi di oggi!
Mentre la discesa su asfalto per un biker...boh...
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
bè amo i sentieri ma ogni tanto una bella discesa asfaltata ci sta, le sensazione di velocità massima è bellissima. poi cmnq sterrato e sentieri sono un po' generici
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
che domanda, quando ho letto il titolo pensavo che discesa preferisci nel senso di:

flow
tecnica su terra
tecnica su roccia

Io non ho mai visto nessuno con una MTB scendere su asfalto volutamente.
 

shilaty

Biker popularis
29/10/12
46
0
0
lugano
Visita sito
sentiero, lo sterrato d'inverno lo fai anche un poco di neve, martedi 01.01.2013 sono uscita salendo (parte Svizzera) per il San Lucio fino La Corte di Certara pedalando il 90%, i ultimi 3km a piedi troppa neve gelata. scendendo puoi la sterrata verso Buggiolo (parte italiana Val Rezo) ciclabile per 95%, il resto purtroppo su asfalto via Porlezza a Lugano. A volte non hai scelta....
 

attisfo

Biker popularis
8/6/11
48
0
0
Legnano
Visita sito
Isola d'elba, salita al monte perone 650 m su asfalto (per me é già troppo duro quello) ma poi dal lì un sentiero stupendo per rientrare. Peccato che in totale siano solo 35 km e quindi la discesa duri poco. Però merita
 

bigs99

Biker popularis
4/12/12
68
0
0
Lucca
www.mtb-forum.it
Bike
Santa cruz nomad 4 2019, dartmoore hornet
Mi piace fare sentieri perche mi voglio allenare nel tecnico. Asfaltlo assolutamdnte no non sono per la velocita pura.
 

Classifica mensile dislivello positivo