SONDAGGIO:quante volte la lavi?

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti, tenendo in considerazione solo il periodo autunno-invernale, quindi da inizio ottobre a fine febbraio quante volte lavate la vostra MTB?

con "lavaggio" intendo almeno una cosa semiseria cioè magari acqua con un detergente poi solo acqua, asciugatura e oliatura delle parti meccaniche. ai fini di questo sondaggio non considero "lavaggio" una passatina veloce o pulizia solo delle parti tipo catena e cambio. insomma non necessariamente una cosa di super fino ma neanche una da 3 min.

chiaramente il sondaggio è rivolto a chi la bici la usa in questo periodo e, con "utilizzo" intendo una cadenza di almeno un uscita ogni 2 settimane nel periodo citato.
la lavate bene dopo ogni volta? ogni 2/3? lavatina rapida e una seria ogni tot?
magari dire quante volte la lavate in relazione al numero di uscite che fate la settimana...

ciao
 

nikov85

Biker serius
9/4/14
123
0
0
reggio emilia
Visita sito
io in questo periodo faccio il possibile per uscire almeno una volta a settimana e quasi ogni volta faccio il lavaggio completo perchè da me è quasi sempre argilla e si attacca dappertutto ma quelle volte che faccio percorsi "puliti" lavo solo le parti delicate (steli-cambio-catena-freni)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il meno possibile, solo se realmente serve

esco solitamente solo il fine settimana, la scorsa stagione (autunno-inverno) l'ho lavata due-tre volte
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
direi mai... o quasi... se va bene una volta all'anno.

solo una sciacquata per togliere il fango dopo le uscite, e pulizia della trasmissione quando serve.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Sino all'anno scorso quasi ad ogni uscita la lavavo con tubo, sgrassante e spugna...ho cambiato in pochissimo tempo cuscinetti ruota anteriore posteriore e movimento centrale...adesso basta...bagnasciuga in microfibra umida e pennello con setole lunghe e...non ho piu' problemi di infiltrazioni d'acqua.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Una due volte all'anno?!
Io tra l'acqua di quest'estate e di quest'autunno la lavo ogni due tre uscite...praticamente una volta alla settimana max due settimane. Torno a casa con la bici sempre totalmente infangata...boh sarà che giro in posti proprio sfigati! quest'anno sono veramente stufo di lavarla...
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Io la lavo poco, 5-6 volte all'anno, ma quando lo faccio la pulisco a fondo e ingrasso sistematicamente la testa di ogni vite e ogni bullone per evitare che facciano la ruggine (con l'aiuto dei bastoncini ovattati).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io in inverno faccio 8-10 uscite/mese
La lavo solo quando e' indispensabile, cioe' quando e' veramente sporca
Direi che almeno 3 volte al mese e' necessario
Tubo dell'acqua senza pressione, asciugatura e lubrificazione catena
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Sino all'anno scorso quasi ad ogni uscita la lavavo con tubo, sgrassante e spugna...ho cambiato in pochissimo tempo cuscinetti ruota anteriore posteriore e movimento centrale...adesso basta...bagnasciuga in microfibra umida e pennello con setole lunghe e...non ho piu' problemi di infiltrazioni d'acqua.

questa cosa mi sembra un po'strana.. ma il getto d'acqua che utilizzavi era a pressione alta??

cmq le risposte mi confortano abbastanza, anche io la lavo praticamente ogni volta in questo periodo perchè il fango che si accumula è sempre tanto.
1 utilizzo alla settimana e 1 lavaggio. certo è un po' una rottura..
ma a lungo andare lavarla così spesso (senza acqua in pressione) pensate possa avere delle controindicazioni?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Io la lavo ad ogni uscita indifferentemente dalla stagione, avvolte tralascio un pò il telaio, ma la trasmissione e tutte le parti meccaniche sempre in maniera oculata, come in maniera oculata le lubrifico, così come steli forcella e cavi e guaine quando serve, i pezzi costano, e un ottima detersione e lubrificazione con prodotti specifici allunga la vita e anche di molto, sopratutto quella del portafoglio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Personalmente il meno frequentemente possibile, cioe' quasi mai. Acqua e mountain bike, a mio avviso, non vanno d'accordo. Trasmissione, forca, ammo e dischi dei freni puliti ogni uscita. Il resto puo' stare tranquillamente sporco.
 

frenamilioo

Biker novus
27/1/12
21
0
0
pordenone
Visita sito
In Inverno, cioè da novembre a marzo cerco di fare 1 uscita a settimana da conciliare con lo sci alpinismo. In estate 2 a volte 3 uscite.
La lavo quando è infangata altrimenti lascio perdere ma solo per mancanza di tempo.
Uso acqua con tubo a bassa pressione (più alta su copertoni manubrio e telaio) chanteclair abbondante, asciugo con compressore e straccio. Subito dopo olio al teflon con bomboletta spray un po' dappertutto nelle parti meccaniche e olio specifico per catena e cambio. Per ora mi sono sempre trovato bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo