sondaggio: quanto pagate dal vostro meccanico di fiducia x la manutenzione ordinaria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Salve biker, so ke mi direte ke sn un pazzo, ke qui si fa tutto da se etc. etc...
ma mi chiedevo se uno fosse impossibilitato(diciamo completamente inabile) ;-) a far manutenzione ordinaria alla propria MTB, vuoi x mancanza di tempo, vuoi xkè completamente incapace a metter mano in officina, secondo voi qual'è il costo x la manutenzione ordinaria(lavaggio, ingrassaggio e regolazione cambio e freni)?

1. 5€
2. <=10&#8364;
3. <=15&#8364;
4. >15&#8364;
5. a me fan tutto gratis
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
non saprei quantificare, tutto dipende dal tipo di lavaggio, dal tipo di controllo viteria, dal tipo di lavoro sui freni (una cosa è regolare e basta, un'altra è svitare tutto, ingrassare i filetti e rimontare con dinamometrica),controllo e regolazione cambio e poi lubrificare la catena (una cosa è regolare il cavetto e una cosa è smontare il pacco pignoni, pulirlo completamente, rimontarlo, controllare le bussole guarnitura ecc...)

penso che tra gli 8 e i 20euro sia una cifra corretta...
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
non saprei quantificare, tutto dipende dal tipo di lavaggio, dal tipo di controllo viteria, dal tipo di lavoro sui freni (una cosa è regolare e basta, un'altra è svitare tutto, ingrassare i filetti e rimontare con dinamometrica),controllo e regolazione cambio e poi lubrificare la catena (una cosa è regolare il cavetto e una cosa è smontare il pacco pignoni, pulirlo completamente, rimontarlo, controllare le bussole guarnitura ecc...)

penso che tra gli 8 e i 20euro sia una cifra corretta...
parlo di manutenzione ordinaria, quindi lavori di poco tempo ke si fanno ogni 3-4 uscite massimo(togliere lo sporco e fare quelle piccole regolazioni ai cavetti etc...) :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per me è gratis. La manutenzione è compresa per chi è tesserato con la squadra del sivende.
Mi sembra che il prezzo della manodopera sia di 20 euro l'ora a prescindere dal tipo di lavoro effettuato.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma tu la porti ogni 3/4 uscite dal sivende? io 2 volte l'anno e non ho tutte ste competenze, la ingrasso pulisco ecc poi il mio sivende viene in giro con me e se nota che qualcosa non va finita l'uscita gliela lascio e la vado a ritirare in negozio però non capita cosi frequentemente e la spesa è limitata, ma non lavora gratis per nessuno è una persona molto pigra......
 

atomicpizza

Biker novus
29/4/10
30
0
0
Nella Valle
Visita sito
Quando avevo preso la biga usata, pagavo ogni cazzatella al sivende, quando poi ho preso la biga nuova da lui....boooom...magicamente non pago più nulla :cucù:

ovviamente parlo di piccole regolazioni o qualche aggiustatina che non riesco a fare da solo.
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Mai portata a fare quei lavoretti,vedo assurdo portare la bici dal meccanico ogni 3 o 4 uscite!in pratica sarei lì ogni settimana!!!!:smile:
capisco.. ma una lavatina la darai dopo 4 uscite(anche se fatte in 1 sett.)! :smile:

ma tu la porti ogni 3/4 uscite dal sivende? io 2 volte l'anno e non ho tutte ste competenze, la ingrasso pulisco ecc poi il mio sivende viene in giro con me e se nota che qualcosa non va finita l'uscita gliela lascio e la vado a ritirare in negozio però non capita cosi frequentemente e la spesa è limitata, ma non lavora gratis per nessuno è una persona molto pigra......
se leggi sopra (1° post) capirai da dove viene la mia domanda :celopiùg:
cmq la biga vecchia ultimamente la portavo in media ogni mese (ma x manutenzione straordinaria)
anch'io dopo l'uscita tolgo lo sporco e la ingrasso..
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Premesso che la manutenzione "hard" la faccio da me (grazie al Tech-corner del sito), dallo spurgo e cambio olio dei freni, al montaggio del deragliatore, montaggi e smontaggi vari, centraure ecc.. Però ogni tanto mi capita che sento che tutto non è perfetto, magari qualche gioco o qualcosa che mi son dimenticato o una regolazione non perfetta, allora vado dal mio sivende che tira su la bici, da due girate di brugola e tutto è perfetto, a costo 0.
Quindi posso dire che per la manutenzione semplice-ordinaria come quella descritta non si fa pagare, naturalmente è sempre roba di 1 minuto. Se invece deve montare qualcosa o ci deve perdere tempo allora si prende dai 5 ai 10€ dipende dal tipo di lavoro/tempo che deve fare.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io per fare lavare tutta la bici e regolare cambio, controllare serie sterzo, freni e quant'altro pago 10 euro... soldi ben spesi considerando che quando lavo la bici nella vasca da bagno creo un forte contenzioso con tutti i santi del paradiso :omertà:
 
M

miki69mv

Ospite
tutto a costo "0" , faccio tutto da me.
primo perche' mi piace arrangiarmi
secondo che per me' è ancora piu' importante, cosi' conosci meglio la tua bike, è sai dove intervenire in caso di necessita'.:il-saggi:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non ho votato perchè non si capisce che manutenzione sia.....personalmente il mio sivende è anche amico quindi ogni volta che gli porto la bike per un controllo veloce (raggi,catena,cambio,guarnitura...) non mi fa pagare nulla,mentre quando gliela porto per farla smontare pezzo pezzo e controllare ogni singolo bullone si prende circa 70 euro lavaggio,ingrassaggio e qualche altra cosetta compreso!sciaooooo!
 

Classifica mensile dislivello positivo