Sono a terra!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Agosto per me è stato un mese felice...
ho fatto parecchie lunghe escursioni
e la mia condizione ne avrebbe beneficiato...
ma...
negli ultimi giorni provando alcunbi percorsi discretamente impegnativi sulle colline mi sono accorto che non riuscivo a spingere di più (spingevo di meno!),
le gambe diventavano dure,
la forza mi veniva meno
e ho faticato molto a terminare i giri.
Premetto che non sono in iper-allenamento , sono una discreta condizione "standard" (2-3 uscite settimanali).
Un mio problema è che sono basso di ferro ( e ferritina)...
ma lo ero anche negli anni precedenti, eppure...

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Che fare?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
che dirti, proprio quando penso di fare il salto di condizione mi ritrovo nelle tue stesse condizioni, non ho sugeriementi anzi quando ne avrai girali anche a me.

mi son trovato bene a fare una cura di ferro anche se pero' e' un po' lunga con un integratore di ferro molto valido che pero' ora sfugge il nome
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sepica ha scritto:
che dirti, proprio quando penso di fare il salto di condizione mi ritrovo nelle tue stesse condizioni, non ho sugeriementi anzi quando ne avrai girali anche a me.

mi son trovato bene a fare una cura di ferro anche se pero' e' un po' lunga con un integratore di ferro molto valido che pero' ora sfugge il nome

Anch'io sto integrando con ferro solubile, ma preferisco non esagerare e vedere di alimentarmi meglio anche se curare l'alimentazione mi è più difficile che non andare in bike tutti i giorni!
Per il recupero mi hanno consigliato Enervit R2, un polverone solubile schifoso con tanto di amminoacidi ramificati, maltodestrine e tant'altro...(però niente ferro!) da assumere dopo lavori intensi.
Ci vado cauto, non mi piacciono troppi intrugli...
ma devo in qualche modo "risistemarmi".
Vedrò nelle uscite fra alcuni giorni.
 

Linux

Biker serius
14/2/04
136
0
0
62
Torino
Visita sito
GattoQ ha scritto:
sepica ha scritto:
che dirti, proprio quando penso di fare il salto di condizione mi ritrovo nelle tue stesse condizioni, non ho sugeriementi anzi quando ne avrai girali anche a me.

mi son trovato bene a fare una cura di ferro anche se pero' e' un po' lunga con un integratore di ferro molto valido che pero' ora sfugge il nome

Anch'io sto integrando con ferro solubile, ma preferisco non esagerare e vedere di alimentarmi meglio anche se curare l'alimentazione mi è più difficile che non andare in bike tutti i giorni!
Per il recupero mi hanno consigliato Enervit R2, un polverone solubile schifoso con tanto di amminoacidi ramificati, maltodestrine e tant'altro...(però niente ferro!) da assumere dopo lavori intensi.
Ci vado cauto, non mi piacciono troppi intrugli...
ma devo in qualche modo "risistemarmi".
Vedrò nelle uscite fra alcuni giorni.

come fai a sapere che sei carente di ferro ? hai fatto gli esami del sangue, o è solo una cosa che supponi?
il medico lo hai sentito?
quello che per te puo essere un lavoro tranquillo ( tre uscite settimanali ) potrebbe essere invece un gran allenamento, io ti consiglierei di sentire qualcuno di piu' preparato in questo campo, magari un medico sportivo , e poi di fare molta attenzione alla dieta e a cosa mangi. D'estate con il caldo possono succedere cose strane e le debolezze possono farsi sentire.
cmq mille auguri per una veloce ripresa e una grande stagione autunnale:-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Linux ha scritto:
come fai a sapere che sei carente di ferro ? hai fatto gli esami del sangue, o è solo una cosa che supponi?
il medico lo hai sentito?

Certo, ho fattop esami (AVIS) e il ferro è basso così pure la ferritina.

Linux ha scritto:
..quello che per te puo essere un lavoro tranquillo ( tre uscite settimanali ) potrebbe essere invece un gran allenamento, io ti consiglierei di sentire qualcuno di piu' preparato in questo campo, magari un medico sportivo , e poi di fare molta attenzione alla dieta e a cosa mangi. D'estate con il caldo possono succedere cose strane e le debolezze possono farsi sentire.
cmq mille auguri per una veloce ripresa e una grande stagione autunnale:-)

Il caldo può avere le sue colpe.
L'alimentazione molto di più...
dovrei concentrarmi meglio sull'alimentazione...

E poi potrebbe essere anche un "momentaccio".

La stagione autunnale per me sarà andare per boschi di foglie rosse e gialle, in compagnia, percorrendo molti km con ... la fatica minore possibile per godersi maggiormente la giornata (a questa condizione fisica miro!)
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Che fare?[/quote]

Anche a me capita ogni anno di avere periodi di stanca, soprattutto derivati da carenza di ferro, in primavera. Putroppo è una cosa congenita dovuta alla mancanza di un enzima nel sangue. Che fare? Io non faccio assolutamente nulla se non recuperare di più tra un allenamento e l'altro e andare più piano. Evito comunque integrazioni alimentari o medicinali.
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Agosto per me è stato un mese felice...
ho fatto parecchie lunghe escursioni
e la mia condizione ne avrebbe beneficiato...
ma...
negli ultimi giorni provando alcunbi percorsi discretamente impegnativi sulle colline mi sono accorto che non riuscivo a spingere di più (spingevo di meno!),
le gambe diventavano dure,
la forza mi veniva meno
e ho faticato molto a terminare i giri.
Premetto che non sono in iper-allenamento , sono una discreta condizione "standard" (2-3 uscite settimanali).
Un mio problema è che sono basso di ferro ( e ferritina)...
ma lo ero anche negli anni precedenti, eppure...


beh io andrei dal medico che deciderà se farti fare la terapia del ferro.
per quanto riguarda il calo di condizione anche io quest'estate ho avuto un 15 gg di crisi dove arrancavo pensa che sul bitume, giri che facevo a 31/32 di media, in quei giorni li facevo a 21/20!!! ero impallatissimo :???:

mi è passata prendendo 7 /10 gg di stop
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
velasquez ha scritto:
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Che fare?

Anche a me capita ogni anno di avere periodi di stanca, soprattutto derivati da carenza di ferro, in primavera. Putroppo è una cosa congenita dovuta alla mancanza di un enzima nel sangue. Che fare? Io non faccio assolutamente nulla se non recuperare di più tra un allenamento e l'altro e andare più piano. Evito comunque integrazioni alimentari o medicinali.[/quote]

Idem come sopra. Variazioni nelle normale alimentazione possono incrementare di molto la quantità di ferro a disposizione dell'organismo, gli integratori vanno presi in considerazione quando il livello nel sangue è davvero molto basso. Se poi fatichi comunque a derapare in salita è meglio non insistere e riposare di più.
 

bigiopagani

Biker serius
18/8/04
238
0
0
brescia
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Agosto per me è stato un mese felice...
ho fatto parecchie lunghe escursioni
e la mia condizione ne avrebbe beneficiato...
ma...
negli ultimi giorni provando alcunbi percorsi discretamente impegnativi sulle colline mi sono accorto che non riuscivo a spingere di più (spingevo di meno!),
le gambe diventavano dure,
la forza mi veniva meno
e ho faticato molto a terminare i giri.
Premetto che non sono in iper-allenamento , sono una discreta condizione "standard" (2-3 uscite settimanali).
Un mio problema è che sono basso di ferro ( e ferritina)...
ma lo ero anche negli anni precedenti, eppure... :???:

non me ne volere...ma questo tuo messaggio mi ha rincuorato non poco!mi spiego vado in mtb da 8 mesi e progredivo in modo spettacolare,ad agosto mi svegliavo con una tale carica nelle gambe che dovevo saltare in sella e pedalare,esco con ragazzi che da 13 anni vanno in bici e il loro giudizio era ottimo.poi lo schianto!!!mancanza di forze fatico a fare 20km in piano ecc.Domenica sono uscito con un prof,e ho chiesto consiglio,mi ha semplicemente detto di fare uscite tranquille,non caricare anzi "passeggiare"e poi pian piano ricominciare a caricare gradualmente.vedremo

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Che fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo