Sono disorientato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Buongiorno, sono Marco e abito in Toscana. Ho da poco deciso di acquistare una MTB e sono approdato a questo forum. Ho letto molte discussioni cercando di farmi un'idea ma non ho ben capito su cosa orientarmi per iniziare questo sport. Il mio budget è di circa 1000€ e la mia idea sarebbe quella di andare in strade asfaltate, sterrate o aperta campagna (mulattiere dove si trova fango, acqua etc...)...insomma quello che la Maremma mi offre. Ho due amici che utilizzano la MTB già da tempo e quando avrò preso la bici sicuramente qualche uscita insieme a loro la farò. Quello che mi sento di escludere è cose troppo estreme (tipo discese a tutta velocità), e mi pare di capire che rientri nella categoria cross country. Vorrei capire con l'aiuto di qualcuno di voi più esperto quali sono i marchi e le caratteristiche che farebbero al caso mio, e soprattutto indirizzarmi su cosa fare. Da quel che ho capito e letto sul forum, mi piacerebbe comprare un buon usato con telaio in carbonio front, cerchi da 29", ma più di qui non vado... aiuto:cry:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Partiamo dal discorso usato. Sicuramente con 1000€ trovi bici molto migliori di quanto troveresti sul nuovo.
Ma l'usato è usato e quindi c'è da essere in grado di valutarne le condizioni di usura ed eventuali possibili problemi.
Altrimenti poi possono essere rogne e soldi.

Discorso nuovo... tutti fanno front da XC in quella fascia di prezzo e tutte potrebbero essere acquistabili. La differenza la fanno i negozi e i negozianti.
Cosa vendono i negozi dalle tue parti? Che sconti fanno? Tutto lì.
Una volta raccolte queste informazioni, modelli e prezzi (scontati, quelli di listino servono a poco) alla mano ti si può consigliare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Partiamo dal discorso usato. Sicuramente con 1000€ trovi bici molto migliori di quanto troveresti sul nuovo.
Ma l'usato è usato e quindi c'è da essere in grado di valutarne le condizioni di usura ed eventuali possibili problemi.
Altrimenti poi possono essere rogne e soldi.

Discorso nuovo... tutti fanno front da XC in quella fascia di prezzo e tutte potrebbero essere acquistabili. La differenza la fanno i negozi e i negozianti.
Cosa vendono i negozi dalle tue parti? Che sconti fanno? Tutto lì.
Una volta racconte queste informazioni, modelli e prezzi (scontati, quelli di listino servono a poco) alla mano ti si può consigliare.
Quoto e aggiungo valuti anche di comprarla online?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: Albert One

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Partiamo dal discorso usato. Sicuramente con 1000€ trovi bici molto migliori di quanto troveresti sul nuovo.
Ma l'usato è usato e quindi c'è da essere in grado di valutarne le condizioni di usura ed eventuali possibili problemi.
Altrimenti poi possono essere rogne e soldi.

Discorso nuovo... tutti fanno front da XC in quella fascia di prezzo e tutte potrebbero essere acquistabili. La differenza la fanno i negozi e i negozianti.
Cosa vendono i negozi dalle tue parti? Che sconti fanno? Tutto lì.
Una volta raccolte queste informazioni, modelli e prezzi (scontati, quelli di listino servono a poco) alla mano ti si può consigliare.

Quoto e aggiungo valuti anche di comprarla online?
Grazie per avermi risposto. Io valuterei solo l’acquisto online perché da me i negozi sono distanti 60km e non ho tempo di andarli a visitare. Se dici che ne vale davvero la pena posso farlo, altrimenti preferisco online. Vorrei capire più che altro il tipo di sospensioni, il tipo di telaio...cioè le cose che sono indispensabili così da sceglierne qualcuna.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake

Grazie le esaminerò attentamente. Una domanda: perché questa marca invece di quelle più conosciute? Cosa ha la gravel in più da offrirmi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per avermi risposto. Io valuterei solo l’acquisto online perché da me i negozi sono distanti 60km e non ho tempo di andarli a visitare. Se dici che ne vale davvero la pena posso farlo, altrimenti preferisco online. Vorrei capire più che altro il tipo di sospensioni, il tipo di telaio...cioè le cose che sono indispensabili così da sceglierne qualcuna.
Se non hai utilizzi estremi da come dici una buona front fa al tuo caso ,personalmente ,per le tue esigenze e soprattutto visto il budget di cui disponi ,il carbonio lo lascerei da parte.
Un buon telaio in alluminio con rapporto qualita' prezzo dei componenti ,vista la tua necessita' dell'acquisto online puoi dare uno sguardo a marchi come Canyon ,Cube (BikeDiscount) ,comincia a dargli una occhiata sul web .
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Se non hai utilizzi estremi da come dici una buona front fa al tuo caso ,personalmente ,per le tue esigenze e soprattutto visto il budget di cui disponi ,il carbonio lo lascerei da parte.
Un buon telaio in alluminio con rapporto qualita' prezzo dei componenti ,vista la tua necessita' dell'acquisto online puoi dare uno sguardo a marchi come Canyon ,Cube (BikeDiscount) ,comincia a dargli una occhiata sul web .
Infatti questi due miei amici hanno uno una cube e uno una canyon.... :mrgreen:Ok guardo grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie le esaminerò attentamente. Una domanda: perché questa marca invece di quelle più conosciute? Cosa ha la gravel in più da offrirmi?


Gravel non è una marca ,ma una tipo di bicicletta,studiata o ideata apposta per percorsi tipo quelli che vuoi fare tu,meno impegnativa rispetto una vera mtb e più adatta per percorsi su asfalto,ottima anche per giri cicloturistici di qualche giorno...poi nessuno ti vieta la mtb che sicuramente col tuo budget sarà Front in alluminio sul nuovo,a cui personalmente darei un occhio anche in casa Deca,che fa buoni prodotti...;-)

https://www.decathlon.it/bicicletta...er-xc-100-275-front-nero-fluo-id_8405332.html

https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Gravel non è una marca ,ma una tipo di bicicletta,studiata o ideata apposta per percorsi tipo quelli che vuoi fare tu,meno impegnativa rispetto una vera mtb e più adatta per percorsi su asfalto,ottima anche per giri cicloturistici di qualche giorno...poi nessuno ti vieta la mtb che sicuramente col tuo budget sarà Front in alluminio sul nuovo,a cui personalmente darei un occhio anche in casa Deca,che fa buoni prodotti...;-)

https://www.decathlon.it/bicicletta...er-xc-100-275-front-nero-fluo-id_8405332.html

https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html
Ah ok non lo sapevo, grazie.
Ho letto
che in questa fascia di prezzo decathlon fa ottimi prodotti, però vorrei evitare perché penso al giorno in cui venderó la bici che sto per acquistare e nessuno la vorrà perché decathlon. Ho guardato bene il mercato usato ed è pieno
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ah ok non lo sapevo, grazie.
Ho letto
che in questa fascia di prezzo decathlon fa ottimi prodotti, però vorrei evitare perché penso al giorno in cui venderó la bici che sto per acquistare e nessuno la vorrà perché decathlon. Ho guardato bene il mercato usato ed è pieno
Addirittura pieno...
Online, per le offerte di fine serie devi sbatterti a cercare, anche perché spesso sono disponibili in poche misure quindi c'è da vedere quelle che servono a te.
Per i prodotti a listino, escludendo Decathlon meglio di questa non trovi:
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-nx1-2019/
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah ok non lo sapevo, grazie.
Ho letto
che in questa fascia di prezzo decathlon fa ottimi prodotti, però vorrei evitare perché penso al giorno in cui venderó la bici che sto per acquistare e nessuno la vorrà perché decathlon. Ho guardato bene il mercato usato ed è pieno


Ragion per cui faresti ottimi affari spendendo meno del tuo budget...però dai non l'hai ancora comprata e pensi già al rivenderla? Il mercato usato è strapieno anche di altri marchi...non fartene un patema,perchè anche una Cube da 1000 eur tra 3 anni faticherai a venderla...;-)
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
In effetti mi sto facendo pippe mentali che forse non dovrei farmi...con calma guardo i marchi e modelli che mi avete proposto e cerco di studiarli in modo da capire le caratteristiche indispensabili per me.
Due domande:
-ho altezza 178,5cm e cavallo 77,5cm: una 19” è corretta come taglia?
-cosa non è incluso nella bici di indispensabile?(mi pare di aver visto che mancano i pedali)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In effetti mi sto facendo pippe mentali che forse non dovrei farmi...con calma guardo i marchi e modelli che mi avete proposto e cerco di studiarli in modo da capire le caratteristiche indispensabili per me.
Due domande:
-ho altezza 178,5cm e cavallo 77,5cm: una 19” è corretta come taglia?
-cosa non è incluso nella bici di indispensabile?(mi pare di aver visto che mancano i pedali)


Se mancano i pedali la lasci dov'è...:mrgreen: Scherzo...quando acquisti una bici esse deve essere corredata come di legge e cioè di campanello,luci e catarifrangenti alle ruote,tutte cose che poi toglierai anche se il campanello lo lascerei...se non ha i pedali li puoi sempre richiedere,in più aggiungi un kit per forature,pompetta e una camera,per tutto il resto cerca nel forum altre discussioni inerenti oppure chiedi ai tuoi 2 amici che saranno già esperti in materia...;-)
Come taglia sei giusto a cavallo tra M e L,starei su L e '19 mi sembra la tua ;-)


Taglie-telaio-in-base-allaltezza.jpg
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
:))):
Se mancano i pedali la lasci dov'è...:mrgreen: Scherzo...quando acquisti una bici esse deve essere corredata come di legge e cioè di campanello,luci e catarifrangenti alle ruote,tutte cose che poi toglierai anche se il campanello lo lascerei...se non ha i pedali li puoi sempre richiedere,in più aggiungi un kit per forature,pompetta e una camera,per tutto il resto cerca nel forum altre discussioni inerenti oppure chiedi ai tuoi 2 amici che saranno già esperti in materia...;-)
Come taglia sei giusto a cavallo tra M e L,starei su L e '19 mi sembra la tua ;-)


Vedi l'allegato 274877
Lasciarla dov’è direi che non è il caso :smile:
Un’altra cosa che ho notato sempre su bike discount: mi chiede di calcolare l’assetto. Cioè a seconda di cosa scelgo mi mandano una sospensione anteriore diversa? C’è soft, medium e hard
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:))):
Lasciarla dov’è direi che non è il caso :smile:
Un’altra cosa che ho notato sempre su bike discount: mi chiede di calcolare l’assetto. Cioè a seconda di cosa scelgo mi mandano una sospensione anteriore diversa? C’è soft, medium e hard


Questo non te lo so dire,probabilmente in base al tuo peso ti daranno una mtb con la forcella già tarata giusta per il tuo peso...almeno credo...
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ho meditato a lungo sulle proposte e pian piano mi è risalita la passione dentro....cioè non so come spiegarlo, ma sono tornato a sentire quelle emozioni che provavo da piccolo quando passavo estati intere in bici...quindi sono deciso a fare l'acquisto perché ho tutto un fermento dentro:bum-bum-:.
Il discorso usato preferisco lasciarlo da parte come mi avete saggiamente consigliato, infatti un mio amico ha comprato una mtb in alluminio usata e solo dopo aver revisionato tutto si è accorto che il telaio era completamente crepato. Onestamente voglio divertirmi senza affidare la mia sicurezza a qualche centinaio di €, senza pensare ad un usato dove magari il vecchio proprietario ha crepato il telaio e ha occultato il danno per tirare un pacco ad un compratore...chi può dirlo, per cui vado sul nuovo deciso.

Ho visto bene le bici che mi avete proposto ed ho ragionato così:
-Radon ZR Team NX1 1075,13€ : https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-nx1-786967
a mio avviso ha componenti inferiori per il prezzo che ha, freni magura e cambio sram quando la cube ha shimano. Ho cercato su internet e il magura MT2 dice che non è paragonabile allo shimano e che da un pò di problemi. Ha un kg in meno rispetto alle cube e una combinazione di colori più accattivante. Però obbiettivamente costa quanto la cube con tutto shimano (freni e cambio) che sicuramente ha un'affidabilità completamente diversa. Viene fornita senza pedali.

-Cube Race ONE black´n´white 1199,00€ : https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-race-one-black-n-white-767581 ha tutto schimano in particolare i freni XT BR-M8000 con pinze a due pistoni ceramici e cambio XT , forcella anteriore rock shox recon silver tk air da 100mm e cerchi rodi viper 21,32h, disc. Pedali base inclusi(quelli senza agganci)

-Reaction Pro black´n´blue 1099,00€ : https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-reaction-pro-black-n-blue-767603 esattamente identica alla precedente, ciò che cambia è la combinazione di colori, freni e cambio che rimangono shimano ma si scende di modello, infatti qui la pinza ha un singolo pistone in resina. La cosa che mi pare strana è che qui chiedono il setting soft, medium o hard.

-Attention SL black´n´white 899,00€ : https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-attention-sl-black-n-white-767499 più o meno identica alle altre due e anche in questo caso cambiano freni e cambio che rimangono comunque shimano.

Io sarei orientato per la Cube Race ONE black´n´white da 1199,00€, però vorrei prima chiedere dei consigli a voi che siete più esperti di me:

1. vale la pena spendere 1199€ piuttosto che 1099€ o 899€? Da quello che ho visto la differenza sta nell'impianto frenante e nel cambio, però non so giudicare se può valere la pena spendere 1199€ al posto di un altro modello inferiore perchè ne potrò apprezzare le potenzialità.

2. questione pedali: mi sono letto tanta roba ma non ho capito se mi conviene prendere quelli che permettono il bloccaggio tipo questi https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-pedals-pd-m8020-trail-enduro-449956 oppure se devo prendere quelli senza bloccaggio

3. non ho letto opinioni positivissime sui cerchi rodi viper 21, 32h però se cube li propone penso che siano validi. Quello che mi chiedevo è se avrò difficoltà quando sceglierò di cambiare coperture, magari optando per qualcosa di più robusto e camera d'aria anti foratura oppure delle tubless...:freeride:
4. questione casco: lo devo prendere subito e visto che costano come al decathlon lo vorrei prendere della stessa marca della bici: consigli, avvertenze in merito?

Grazie mille :loll:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le bici sono tutte e 4 acquistabili in teoria. Se poi vuoi preferire l'una o l'altra è questione più soggettiva che altro. Così come è assolutamente soggettiva la scelta del tipo di pedali (e relative scarpe in caso di SPD).
Quello che non capisco è invece che da principiante di sei lasciato andare a considerazioni per le quali non hai chiaramente conoscenze e competenze.
Alcune mie osservazioni:
- Shimano non è migliore di Sram, né di Magura solo perché si chiama Shimano. Le valutazioni si fanno sui modelli, non sui marchi.
Dire che Magura MT2 non è paragonabile a Shimano non ha alcun senso. Se parli di Shimano XT è un conto, se parli di MT200 un altro. Idem la trasmissione.
- Le MTB hanno anche telai... non solo componenti. Hai approfondito la ricerca anche sui dettagli poi hai ignorato quell'aspetto.
- Ignoro come siano quei cerchi Rodi, però se hai letto pareri non proprio positivi il discorso "però se cube li propone penso che siano validi" non se po' sentì. Capita a tutti di montare componenti non impeccabili, soprattutto in fasce più o meno basse di mercato. La fede sul marchio non ha alcun senso.

Riguardo le tue domande:
1- se potrai apprezzare le migliori qualità della bici da 1199€ o meno lo saprai solo tu. Ci sono persone alle quali anche quella può star stretta, chi se la sogna la notte e comunque non saprebbe sfruttarla. E' tutto relativo.
2- già detto, discorso soggettivo. Ognuno ha le proprie preferenze ed esigenze. Gli XT son sempre validi, ma c'è chi preferisce altro o preferisce i flat.
Come facciamo noi a sapere cosa preferirai Tu?
3- non vedo il nesso tra i cerchi e le gomme. Potrai montare quel che ti pare (entro certi limiti).
4- Il casco è una cosa seria. Averlo della marca della bici a che serve?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo