Sono disorientato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
.....- Shimano non è migliore di Sram, né di Magura solo perché si chiama Shimano. Le valutazioni si fanno sui modelli, non sui marchi.
Dire che Magura MT2 non è paragonabile a Shimano non ha alcun senso. Se parli di Shimano XT è un conto, se parli di MT200 un altro. Idem la trasmissione....
Hai ragione non ho specificato cosa intendevo. Stavo paragonando Shimano XT con tutto il resto e non di Shimano come marchio. Il fatto di avere una pinza a doppio pistone e per di più in ceramica so che è un altro pianeta rispetto ad una pinza ad un pistone in resina. Sono concetti a me più comprensibili perchè appassionato di motori.

...Le MTB hanno anche telai... non solo componenti. Hai approfondito la ricerca anche sui dettagli poi hai ignorato quell'aspetto....
Questo infatti l'ho ignorato perchè non ho le competenze necessarie per capire le differenze. Potrei avere un parere sui 4 modelli?


...- Ignoro come siano quei cerchi Rodi, però se hai letto pareri non proprio positivi il discorso "però se cube li propone penso che siano validi" non se po' sentì. Capita a tutti di montare componenti non impeccabili, soprattutto in fasce più o meno basse di mercato. La fede sul marchio non ha alcun senso.....
Ok capisco, ma nel caso i cerchi possono essere sostituiti con facilità? Nel senso se un giorno capirò che non saranno più adeguati, sono componenti determinanti per il comportamento generale dell'assetto o hanno una funzione solo strutturale e di peso?

...Riguardo le tue domande:
1- se potrai apprezzare le migliori qualità della bici da 1199€ o meno lo saprai solo tu. Ci sono persone alle quali anche quella può star stretta, chi se la sogna la notte e comunque non saprebbe sfruttarla. E' tutto relativo.
2- già detto, discorso soggettivo. Ognuno ha le proprie preferenze ed esigenze. Gli XT son sempre validi, ma c'è chi preferisce altro o preferisce i flat.
Come facciamo noi a sapere cosa preferirai Tu?
3- non vedo il nesso tra i cerchi e le gomme. Potrai montare quel che ti pare (entro certi limiti).
4- Il casco è una cosa seria. Averlo della marca della bici a che serve?
Ok ho capito il discorso, bisogna provare però vorrei provare a ragion veduta. Tipo nel discorso pedali mi viene da pensare che mentre vado fuori strada nel fango potrei aver bisogno di appoggiare i piedi velocemente a terra per non cadere e il mio pensiero da profano è:se li ho attaccati ai pedali, gli xt permettono uno sgancio così rapido da non cadere? Per il casco da ignorante ho fatto una pura valutazione estetica. Anche i caschi da bici sono omologati come quelli delle moto? Quali sono le marche di riferimento?

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai ragione non ho specificato cosa intendevo. Stavo paragonando Shimano XT con tutto il resto e non di Shimano come marchio. Il fatto di avere una pinza a doppio pistone e per di più in ceramica so che è un altro pianeta rispetto ad una pinza ad un pistone in resina. Sono concetti a me più comprensibili perchè appassionato di motori.
Ecco, già è un altro discorso. Se si tratta di freni XT, la qualità è sicura.
Il discorso doppio pistone invece no. Ti fai prendere dal marketing pubblicitario, ma con conoscenze insufficienti.
Tutti o quasi sono a doppio pistone, anche gli MT200 o i Magura MT2.


Questo infatti l'ho ignorato perchè non ho le competenze necessarie per capire le differenze. Potrei avere un parere sui 4 modelli?
Non ho mai approfondito nemmeno io le differenze dei suddetti telai, dato che non mi sono mai interessati.
Ma qualcosa potrebbe esserci.
La Attention, per dire, non ha nemmeno lo sterzo conico.


Ok capisco, ma nel caso i cerchi possono essere sostituiti con facilità? Nel senso se un giorno capirò che non saranno più adeguati, sono componenti determinanti per il comportamento generale dell'assetto o hanno una funzione solo strutturale e di peso?
I cerchi sono sostituibili così come lo sono altri componenti, freni compresi visto che si parlava di quelli. Era il discorso "però se cube li propone penso che siano validi" che criticavo, non la bontà dei cerchi che non conosco.
 
Ultima modifica:

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Allora sono arrivato al punto di prendere una decisione...ho guardato anche le canyon ma siamo fuori di prezzo rispetto alle cube. Devo solo decidere se quella da 1199€ o 1099€.
Le differenze sono(prima voce 1199€ e seconda 1099€):

comando cambio:
XT SL-M 8000-I, direct attach
SLX SL-M7000

freni:
XT BR 8000, 180/160
BR-MT200, 180/160

cerchi:
rodi viper 21, 32H, disc
cube EX21, 32H,disc; tubless ready

estetica:
nera con scritte in bianco
nera con scritte blue elettrico

Non riesco a capire se sto cercando il pelo nell'uovo oppure no.
Di quella da 1199€ mi piace il cambio XT, i frei XT ma non tanto i cerchi montati perchè non hanno niente di che, ho guardato la scheda e sono prodotti da terzi e come pesi siamo identici all'altra scelta. Secondariamente i colori insomma.

Di quella da 1099€ mi piace poco che i freni ed il cambio non siano XT, i cerchi sono tubless ready ed il colore mi piace un pò di più.

Per il resto sono in tutto e per tutto identiche, ho spulciato anche il telaio ed hanno entrambe lo stesso tipo di acciaio, stesse misure e il canotto conico.

Esiste una reale differenza tra questi due cambi e impianti frenanti? E' meglio che il cerchio sia tubless ready oppure no? :help:
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Significa che ho guardato tutte le specifiche, spulciare viene da fare le pulci

Premesso che io non comprerei nessuna delle due Cube, secondo me la Race One vale tutti i 100€ in più.
Ok, un punto fermo. Sto cercando di valutare anche la radon ma onestamente non la comprendo:
-dei freni magura m2 non ne parlano ne bene ne male, e tutti consigliano gli shimano perché alla fine sono migliori come frenata.
-la trasmissione sram ci sono varie discussioni dove vengono paragonati agli shimano e gli sram nx sono inferiori agli xt o slx shimano. Il resto più o meno è uguale, a parte la forcella che non riesco a capire che modello monti con esattezza(in scheda ne riporta tre).
-la cosa positiva è che ha un kg in meno rispetto alla cube. Sicuramente ci saranno cose che ignoro altrimenti non me l’avresti proposta, cosa c’ che dovrebbe farmi scegliere la radon piuttosto che la cube con gli xt?
Grazie mille
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so questa, visto che ho "spulciato" le caratteristiche di modelli superiori.
Ma solitamente Radon, forte di avere alla spalle una organizzazione come Bike-Discount, offre delle bici molto ben montate per la loro fascia di prezzo.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Non so questa, visto che ho "spulciato" le caratteristiche di modelli superiori.
Ma solitamente Radon, forte di avere alla spalle una organizzazione come Bike-Discount, offre delle bici molto ben montate per la loro fascia di prezzo.
parlo sempre da inesperto: e questo conta di più della differenza di componenti di cui parlavo?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Significa che ho guardato tutte le specifiche, spulciare viene da fare le pulci

Grazie ma fin lì ci arrivavo :mrgreen:

La mia perplessitudine nasceva a dire il vero dall'acciaio di entrambe...

Per il resto chi ha risposto sopra ha già detto più di quanto saprei fare io.
L'unica cosa che mi sento di ribadire è di non fossilizzarti su un componente di una marca piuttosto che di un'altra. Shimano, Sram, Magura, per citare solo quelli nominati qui, offrono tutti un livello più che sufficiente per l'uso che ne facciamo noi.
Poi ognuno ha ovviamente le proprie preferenze -io se posso prediligo proprio Shimano- ma tali sono. Se trovassi la bici che mi piace montata Sram, non mi porrei minimamente il dubbio se acquistarla o meno.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Grazie ma fin lì ci arrivavo :mrgreen:

La mia perplessitudine nasceva a dire il vero dall'acciaio di entrambe...

Per il resto chi ha risposto sopra ha già detto più di quanto saprei fare io.
L'unica cosa che mi sento di ribadire è di non fossilizzarti su un componente di una marca piuttosto che di un'altra. Shimano, Sram, Magura, per citare solo quelli nominati qui, offrono tutti un livello più che sufficiente per l'uso che ne facciamo noi.
Poi ognuno ha ovviamente le proprie preferenze -io se posso prediligo proprio Shimano- ma tali sono. Se trovassi la bici che mi piace montata Sram, non mi porrei minimamente il dubbio se acquistarla o meno.
Ahhh io avevo capito che era un discorso di pulci:smile:È questo infatti che non so valutare e che mi pone di fronte al dubbio, da quando sono nato ho sempre vissuto il marchio shimano come una di quelle poche certezze della vita ed è difficile accettare che esistono altre realtà altrettanto valide, però se tutti siete d’accordo evidentemente è così ed è inutile che parli di una cosa che non ho mai provato.

Hai provato a rileggere cosa hai scritto?
Io più volte e non son certo di aver capito
Si e forse mi sono spiegato male, intendevo dire proprio quello che ho risposto a AlexV, e cioè la mia perplessità era se la qualità del montaggio fosse più importante del prendere componenti shimano o meno
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ahhh io avevo capito che era un discorso di pulci:smile:È questo infatti che non so valutare e che mi pone di fronte al dubbio, da quando sono nato ho sempre vissuto il marchio shimano come una di quelle poche certezze della vita ed è difficile accettare che esistono altre realtà altrettanto valide, però se tutti siete d’accordo evidentemente è così ed è inutile che parli di una cosa che non ho mai provato.


Si e forse mi sono spiegato male, intendevo dire proprio quello che ho risposto a AlexV, e cioè la mia perplessità era se la qualità del montaggio fosse più importante del prendere componenti shimano o meno
Guarda che con "montaggio" si intende proprio l'insieme dei componenti (cioè: cosa è montato sulla bici), non come sono montati....
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Guarda che con "montaggio" si intende proprio l'insieme dei componenti (cioè: cosa è montato sulla bici), non come sono montati....
Ormai sto facendo gaffe a ruota...:roll::roll::pirletto:
Penso finalmente di esserci::idea:
intendete dirmi che i componenti montati nella radon nel complesso sono superiori a quelli montati nella cube, giusto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ormai sto facendo gaffe a ruota...:roll::roll::pirletto:
Penso finalmente di esserci::idea:
intendete dirmi che i componenti montati nella radon nel complesso sono superiori a quelli montati nella cube, giusto?
No, non ci sei nemmeno 'sta volta.
Nessuno discute la bontà di tutta la sfilza di XT che monta la Cube, cosa che la Radon non ha.
Però la Radon pesa 1Kg in meno (e qualcosa vorrà pure dire) con un prezzo di 125€ inferiore.
Ha un monocorona, ma la sua preferenza è soggettiva. Anche le Crossride, per quanto modello entry level, non sono poi da sottovalutare secondo me.
Il mio discorso che non prenderei nessuna delle due Cube è perché a me non piacciono le Cube, il che non significa che non siano acquistabili ma solo opinione e preferenza personale. Sono sempre montate molto bene, ma questo perché poi hanno carenze altrove. Infatti sono sempre molto più pesanti delle altre ed hanno telai mediamente più semplici e con geometrie particolari.
Se proprio dovessi acquistare online, preferirei cercare offertone di modelli fine serie, piuttosto che andare di modelli a listino e relativi prezzi.

Oppure, se proprio non trovassi nulla, piuttosto che la Cube da 1200€ preferirei risparmiare con la Radon oppure fare un saltino in avanti e prendere una Gran Canyon AL 7, dato che 1200€ non sono proprio due spicci.
Almeno si inizia a parlare di un prodotto serio, con tanto di Reba e 11.8 Kg, non 13 e mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
No, non ci sei nemmeno 'sta volta.
Nessuno discute la bontà di tutta la sfilza di XT che monta la Cube, cosa che la Radon non ha.
Però la Radon pesa 1Kg in meno (e qualcosa vorrà pure dire) con un prezzo di 125€ inferiore.
Ha un monocorona, ma la sua preferenza è soggettiva. Anche le Crossride, per quanto modello entry level, non sono poi da sottovalutare secondo me.
Il mio discorso che non prenderei nessuna delle due Cube è perché a me non piacciono le Cube, il che non significa che non siano acquistabili ma solo opinione e preferenza personale. Sono sempre montate molto bene, ma questo perché poi hanno carenze altrove. Infatti sono sempre molto più pesanti delle altre ed hanno telai mediamente più semplici e con geometrie particolari.
Se proprio dovessi acquistare online, preferirei cercare offertone di modelli fine serie, piuttosto che andare di modelli a listino e relativi prezzi.

Oppure, se proprio non trovassi nulla, piuttosto che la Cube da 1200€ preferirei risparmiare con la Radon oppure fare un saltino in avanti e prendere una Gran Canyon AL 7, dato che 1200€ non sono proprio due spicci.
Almeno si inizia a parlare di un prodotto serio, con tanto di Reba e 11.8 Kg, non 13 e mezzi.
Ok adesso è tutto molto più chiaro. Io sarei disposto a prendere la grand canyon ma sul loro sito risulta esaurita e non ho trovato un altro sito dove la vendono
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok adesso è tutto molto più chiaro. Io sarei disposto a prendere la grand canyon ma sul loro sito risulta esaurita e non ho trovato un altro sito dove la vendono
In effetti è vero... non ci avevo fatto caso. E allora niente.
Restano le opzioni di cui sopra oppure devi cercare offertone di fine serie.
Certo che a 1200-1300€, visto che a quelle cifre sei arrivato, si iniziano a trovare bei prodotti anche in negozio.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Canyon fa vendita diretta, quindi le trovi solo sul loro sito. Se non hai fretta di comprare, prova ad aspettare tenendo sotto controllo il sito che magari qualche buona offerta salta fuori.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
In effetti è vero... non ci avevo fatto caso. E allora niente.
Restano le opzioni di cui sopra oppure devi cercare offertone di fine serie.
Certo che a 1200-1300€, visto che a quelle cifre sei arrivato, si iniziano a trovare bei prodotti anche in negozio.
In negozio si allungano un sacco i tempi, sia perché va ordinata e sia perché mi manca il tempo materiale di andare..comunque inizio a pensarci. Peró ad esempio, sarebbe sensato prendere una grand canyon al 6.0?https://www.canyon.com/it-it/mounta...e=BK/WH&quantity=1#all-components-section-tab
Praticamente pesa come una cube e ha tutto shimano, però effettivamente adesso mi torna il tuo ragionamento: la tua proposta è sicuramente montata meglio. Ho mandato una email alla canyon circa la disponibilità della 7, sentiamo cosa mi dicono
 

Classifica mensile dislivello positivo