Sono disorientato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Mi hanno risposto:
“Gentile Marco,

Grazie per la tua email.

Purtroppo il modello indicato e' esaurito e non e' previsto un riapprovvigionamento in stock, per cui e' necessario attendere la presentazione della nuova gamma, che avverra' nel corso delle prossime settimane. Per essere prontamente aggiornato sui nuovi lanci ti consigliamo di sottoscrivere la nostra Newsletter e seguire i nostri canali social ufficiali.

In alternativa puoi controllare se ci sono delle giacenze di magazzino disponibili nel nostro Factory Outlet.

Restiamo a disposizione per qualsiasi delucidazione.
Cordiali Saluti,.....”
Ho parlato con un mio amico che fa questo sport nelle mie zone da anni e mi ha detto che sono tutte ottime marche, ma secondo la sua esperienza mi consiglia cube perché ci ha fatto di tutto e ancora oggi la acquista. Mi ha consigliato come cambio di rimanere su shimano o sram e freni shimano.
Era un po’ il pensiero che mi ero fatto dopo i consigli che mi avevate gentilmente dato. Per quanto riguarda la radon ha avuto occasione di provare più di un modello, e i proprietari hanno riportato di avere un problema con la corda del cambio che diventa poco precisa nel tempo. Quindi o aspetto le canyon o avrei trovato questa che ha tutto:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-reaction-race-black-n-flashyellow-767633
Ci metto qualcosina in più ma mi sembra di avere componenti migliori...che ne dite?
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
@marcook
Dove abiti precisamente? Possibile che tu non abbia un negozio di bici o un Decathlon a meno di 60Km?
Sono in piena maremma, ho due Decathlon uno a 50km e uno a 60km circa, idem per i negozi di bici. Quest’ultimi tengono tutto solo su ordinazione, e in assortimento si trova solo prodotti di bassa fascia. L’iter di acquisto sarebbe: prima girare tutti i negozi in due città diverse(saranno 4-5), tornare a casa e decidere, (ritornare a fare l’ordine perché vogliono l’acconto)e poi ritornare per prendere la bici. Tutto questo solo il sabato perché durante la settimana sono in un’altra città dove c’è un altro decathlon, ci sono altri negozi e la situazione è come detto prima...è complicato purtroppo. Ho visto più volte le bici del decathlon, mi sono fermato davanti a vederle ma non mi piacciono proprio, sono cosciente del fatto che probabilmente hanno un rapporto qualità/prezzo migliore ma che senso ha spendere 200€ meno ed avere un oggetto che esteticamente non mi piace?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono in piena maremma, ho due Decathlon uno a 50km e uno a 60km circa, idem per i negozi di bici. Quest’ultimi tengono tutto solo su ordinazione, e in assortimento si trova solo prodotti di bassa fascia. L’iter di acquisto sarebbe: prima girare tutti i negozi in due città diverse(saranno 4-5), tornare a casa e decidere, (ritornare a fare l’ordine perché vogliono l’acconto)e poi ritornare per prendere la bici. Tutto questo solo il sabato perché durante la settimana sono in un’altra città dove c’è un altro decathlon, ci sono altri negozi e la situazione è come detto prima...è complicato purtroppo. Ho visto più volte le bici del decathlon, mi sono fermato davanti a vederle ma non mi piacciono proprio, sono cosciente del fatto che probabilmente hanno un rapporto qualità/prezzo migliore ma che senso ha spendere 200€ meno ed avere un oggetto che esteticamente non mi piace?
Se le bici Decathlon le hai viste (tutte, non quelle da 300-500€) dal vero e non ti piacciono, non ci posso fare nulla.
Ma se le hai solo viste in foto, facci un salto perché le foto sono ingannevoli... e tanto...
Previo controllo disponibilità avresti due ottime alternative, tutt'altro che brutte secondo me:
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-100-29-front-id_8405350.html
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html
12Kg la prima, 11,6Kg la seconda... a parte i componenti che puoi leggere...
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Se le bici Decathlon le hai viste (tutte, non quelle da 300-500€) dal vero e non ti piacciono, non ci posso fare nulla.
Ma se le hai solo viste in foto, facci un salto perché le foto sono ingannevoli... e tanto...
Previo controllo disponibilità avresti due ottime alternative, tutt'altro che brutte secondo me:
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-100-29-front-id_8405350.html
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-500-29-front-id_8518393.html
12Kg la prima, 11,6Kg la seconda... a parte i componenti che puoi leggere...
Ancora voglio meditarci bene per fare una scelta giusta e consapevole, nei prossimi giorni avrò l’occasione di andare al Decathlon ed andrò a parlare con un ragazzo e chiedo se posso salirci e vedremo. Ti faccio sapere come andrà :i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ancora voglio meditarci bene per fare una scelta giusta e consapevole, nei prossimi giorni avrò l’occasione di andare al Decathlon ed andrò a parlare con un ragazzo e chiedo se posso salirci e vedremo. Ti faccio sapere come andrà :i-want-t:
Giustamente, viste le cifre in ballo...
Ma se per scegliere usi i parametri fin qui visti, rischi che non sia né giusta né consapevole...
C'è da valutare dando il giusto peso alle cose, non dare ad un cavetto che si allenta lo stesso peso di una forcella migliore o 2Kg di differenza.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono in piena maremma, ho due Decathlon uno a 50km e uno a 60km circa, idem per i negozi di bici. Quest’ultimi tengono tutto solo su ordinazione, e in assortimento si trova solo prodotti di bassa fascia. L’iter di acquisto sarebbe: prima girare tutti i negozi in due città diverse(saranno 4-5), tornare a casa e decidere, (ritornare a fare l’ordine perché vogliono l’acconto)e poi ritornare per prendere la bici. Tutto questo solo il sabato perché durante la settimana sono in un’altra città dove c’è un altro decathlon, ci sono altri negozi e la situazione è come detto prima...è complicato purtroppo. Ho visto più volte le bici del decathlon, mi sono fermato davanti a vederle ma non mi piacciono proprio, sono cosciente del fatto che probabilmente hanno un rapporto qualità/prezzo migliore ma che senso ha spendere 200€ meno ed avere un oggetto che esteticamente non mi piace?
io non quanto il tuo paese disti da scarlino marina. Però non dovresti essere lontano, e li in zona porto c'è o c'era uno dei rari negozi che noleggiava e vendeva direttamente radon. Prova a vedere se esiste ancora, magari trovi qualcosa. Il negozio si chiama bestwind bike.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ieri sono andato insieme ad amici (tra cui uno che va in mtb) a fare un giro in una riserva noleggiando delle bici del cavolo per spendere poco. All’interno della riserva ho trovato qualcosa che non mi sarei aspettato: ho visto pochi animali ma tanissime mtb! Ho visto da vicino quelle del Decathlon, Cube, gran canyon, specialized, bottecchia, giant e molte altre viste su internet, tutte quante front. Le ho viste da vicino, parlato con i proprietari, ragionato con questo mio amico...e alla fine ho deciso di ordinare la cube. Adesso aspetto solo che mi arrivi :mrgreen:
Spero di aver fatto la scelta giusta, ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ragionare su aspetti che non avrei mai affrontato decidendo in autonomia imparando davvero tanto.

Ora sto affrontando l’acquisto delle cose minime che occorrono per salire in sella, e volevo capire cosa fare contro la foratura delle ruote. Leggendo in qua e là ho visto che mettete il lattice togliendo la camera d’aria è un buon metodo, invece mettendo le fasce protettiva insomma(pizzicamento, la fascia si può spostare etc...). Quello che mi domandavo è: facendo questa modifica invalido la garanzia oppure posso farla tranquillamente?
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ognuno ti dirà la sua...
Io ti suggerisco di nastrare con il nastro della giusta misura, di procurarti due valvole coniche e di usare un lattice di qualità, tipo Stan's.
A mio parere non serve il kit.
Ma leggere tanto e a lungo le varie discussioni sul forum
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ognuno ti dirà la sua...
Io ti suggerisco di nastrare con il nastro della giusta misura, di procurarti due valvole coniche e di usare un lattice di qualità, tipo Stan's.
A mio parere non serve il kit.
Ma leggere tanto e a lungo le varie discussioni sul forum
Ok, grazie. Avendo questi cerchi CUBE EX21, 32H, Disc, Tubeless Ready, il canale è 21? Va bene questo di nastro?
 
Ultima modifica:

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Questo quale?

Con un canale da 21mm ti consiglio un nastro da 25mm, in modo da coprire bene la gola del cerchio

Hai ragione non l’ho scritto.
Avrei intenzione di prendere:
-nastro https://www.amazon.it/gp/product/B00PKZV9VE/?tag=mtb_parser-21
-valvole https://www.amazon.it/gp/product/B00PKZVDPQ/?tag=mtb_parser-21
-lattice https://www.amazon.it/gp/product/B00159O3NU/?tag=mtb_parser-21

Per le valvole a me sembrano di qualità, però qualcuno nelle recensioni dice che non sono per tutti i cerchi. Ma com’è possibile, non capisco.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Allora sono arrivato al punto di prendere una decisione...ho guardato anche le canyon ma siamo fuori di prezzo rispetto alle cube. Devo solo decidere se quella da 1199€ o 1099€.
Le differenze sono(prima voce 1199€ e seconda 1099€):

comando cambio:
XT SL-M 8000-I, direct attach
SLX SL-M7000

freni:
XT BR 8000, 180/160
BR-MT200, 180/160

cerchi:
rodi viper 21, 32H, disc
cube EX21, 32H,disc; tubless ready

estetica:
nera con scritte in bianco
nera con scritte blue elettrico

Non riesco a capire se sto cercando il pelo nell'uovo oppure no.
Di quella da 1199€ mi piace il cambio XT, i frei XT ma non tanto i cerchi montati perchè non hanno niente di che, ho guardato la scheda e sono prodotti da terzi e come pesi siamo identici all'altra scelta. Secondariamente i colori insomma.

Di quella da 1099€ mi piace poco che i freni ed il cambio non siano XT, i cerchi sono tubless ready ed il colore mi piace un pò di più.

Per il resto sono in tutto e per tutto identiche, ho spulciato anche il telaio ed hanno entrambe lo stesso tipo di acciaio, stesse misure e il canotto conico.

Esiste una reale differenza tra questi due cambi e impianti frenanti? E' meglio che il cerchio sia tubless ready oppure no? :help:
Io come prima mtb ho acquistato una cube race one... Durata otto mesi e poi sostituita con una in carbonio montata xt. In sostanza:bici pesante come un carroarmato, per niente reattiva, dopo 3 mesi sostituito serie sterzo, cerchi che quando ci carichi un po di forza cigolano ( peso 70 kg) buona bici per cominciare però se gia pedali opterei per qualcosa in piu...
 

Classifica mensile dislivello positivo