Sono disorientato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Manco hai la bici che già pensi a sostituire le camere d'aria con i tubeless....? Boh, io intanto ci pedalerei sopra un po'. La cosa che si ignora, talvolta, è che una volta che c'è la bici, bellissima, e tutti i suoi superaccessori che la supermigliorano, quando poi c'è da salire si fa fatica... con mezzo chilo in più o in meno, non cambia nulla. L'impressione che ho io, ma mi sbaglierò sicuramente, è che tu ti faccia tantissime pippe mentali, in una fase in cui la vera differenza la fanno i muscoli e la determinazione. Parere personale, dettato da esperienza personale.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Manco hai la bici che già pensi a sostituire le camere d'aria con i tubeless....? Boh, io intanto ci pedalerei sopra un po'. La cosa che si ignora, talvolta, è che una volta che c'è la bici, bellissima, e tutti i suoi superaccessori che la supermigliorano, quando poi c'è da salire si fa fatica... con mezzo chilo in più o in meno, non cambia nulla. L'impressione che ho io, ma mi sbaglierò sicuramente, è che tu ti faccia tantissime pippe mentali, in una fase in cui la vera differenza la fanno i muscoli e la determinazione. Parere personale, dettato da esperienza personale.
Infatti, è la conclusione alla quale sono arrivato io ascoltando i preziosi consigli di tutti. I miei amici mi hanno consigliato di latticizzare le ruote perché nei sentieri dove mi porteranno sarà fondamentale, altrimenti starò tutto il tempo a riparare la camera d’aria.
Tutto questo post mi ha fatto capire cosa è importante e cosa non lo è, che è inutile prendere la marca o il modello al top se poi non ho le condizioni fisiche per non sfruttarlo. Ad esempio ho volutamente pensato di lasciare i pedali flat di fabbrica per capire cosa farà al caso mio, idem il sedile in dotazione, idem i copertoni e così via. Non ho comprato la bici perché è un bell’oggetto, ma per risolvere una situazione personale. Correvo molto, però ad un certo punto della mia vita ho capito che il mio corpo non è adatto per le lunghe percorrenze e le mie ginocchia hanno cominciato a soffrire. La bici mi permetterà di fare sport e divertirmi sia da solo che in compagnia, inoltre era una cosa che volevo provare da tempo. Il livello a cui arriverò non lo so e poco m’importa, però non sono di certo uno che non vuole fare fatica. Quello che cerco é uno sport divertente, da fare in compagnia e a lungo :i-want-t:
 

Onnivoro88

Biker novus
23/4/19
7
1
0
35
Ravenna
Visita sito
Bike
Talon 1 (2016) 29"
Io sono neofita come te Marcook, ne capisco mediamente poca ma secondo me sei stato gentile perciò ti auguro di divertirti un sacco, e adesso pedaliamo! ;)
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Torno a scriver per dare un feedback della bici. Per quello che ho potuto valutare è ciò che mi aspettavo, il telaio è ben verniciato con colore nero opaco (matte). Il cambio è fantastico, nel senso che c'è sempre un rapporto giusto. La frenata è decisa ma modulabile, e risponde benissimo quando si premono i comandi. Anche la sella è buona, larga al punto giusto e morbida (non è in gel). Se si vuole andare nello sterrato anche fangoso i pneumatici di serie non sono granché e credo che in futuro li sostituirò. Ho latticizzato subito i pneumatici e tutto è andato nel verso giusto, utilizzando il kit joe's. Ottima bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo