Sono modificabili i file IMG?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il mio 16gb intel cor i7
...tipo 15/18 minuti e prepara...
..vuoi un altro paese o cambi il comnado nel file.bat o scarichi a manina lo stato e lo rinomini in itaty...cambiando poi il numeri id della mappa...non possono coesistere mappe con lo steso numero id
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
Dopo una lunga attesa (più di un oretta) il file è stato creato con successo! Ancora un po di tribolamenti per installarle (servono due programmini uno lo avevo già l’altro trovato dopo un po con l’aiuto della ricerca quà sul forum) ed eccole pronte! Per me che avevo iniziato a capire le colorazioni del buon Felix a primo impatto sembrano meno dettagliate (intendo puramente il discorso sentieri mi sembra che ci siano più tipologie e gradi di difficoltà sulle open mtb) per il resto sono certamente più dettagliate più ricche di particolari, con queste colorazioni sono molto più evidenti le differenze di strada e/o percorso e/o paesaggio!
Complimenti a @scratera per l’ottimo lavoro!



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ci si possono aggiungere le curve di livelllo e i dati dem in fase di installazione ad esempio aggiungendo tutti i file.img che iniziano con 7 delle mappe openmtbmap....

Inviato dal mio cessofono
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Sto provando appena ora se funziona... è fermo da un botto a Setting max-jobs to 4... speriamo alla fine riesca a creare sto benedetto file img...
Ma se io volessi provare anche un altro stato? Tipo Austria o Slovenia? Ho capito che devo scaticare il rispettivo pbf lo incollo nella cartella OSM-Data e poi lancio l’applicativo... poi? Si blocca perchè non trova il pbf Italy e devo scrivere da qualche parte il nome del file che ho messo dentro la cartella?
Sono più di 10 minuti bloccato sempre la è normale? Non avrò il PC di ultimo grido ma nemmeno così cesso...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Si, certo, devi cambiare il nome nel file .bat....ad esempio per il file isole-latest.osm.pbf devi mettere set country=isole-latest poi devi cambiare anche il FID (ogni mappa deve avere un FID univoco) Ex: set FID=787. Io ho anche settato a yes il comando AddTypToIMG
set AddTypToIMG=yes così il TYPfile è già compreso nel file .img e può essere messo così com'è in un Garmin o su smartphone con Oruxmaps.
P.S. Non mi ero accorto che scratera aveva già risposto....va beh, repetita iuvant!
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Superate le prime (e, per me, non banali) difficoltà vorrei cimentarmi nel personalizzare il pur ottimo "scratera.typ". Ho scaricato sia MapTk sia TYPViewer. La prima difficoltà è la seguente: negli elenchi Polyline, Poi o Polygon a sinistra c'e la colonna dei numeri identificativi. Per es. 0x00007, 0x00008, 0x00009 sono identificati tutti e 3 come "sentiero"; come faccio a sapere a quale tipologia di sentiero si riferiscono i singoli numeri identificativi in modo da modificare quello che mi interessa?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Superate le prime (e, per me, non banali) difficoltà vorrei cimentarmi nel personalizzare il pur ottimo "scratera.typ". Ho scaricato sia MapTk sia TYPViewer. La prima difficoltà è la seguente: negli elenchi Polyline, Poi o Polygon a sinistra c'e la colonna dei numeri identificativi. Per es. 0x00007, 0x00008, 0x00009 sono identificati tutti e 3 come "sentiero"; come faccio a sapere a quale tipologia di sentiero si riferiscono i singoli numeri identificativi in modo da modificare quello che mi interessa?
..file lines della cartella newscratera
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
ho appena scaricato da http://www.geodati.fmach.it/italia_osm.html la regione Sicilia. Il file IMG che ho copiato sul GPS funziona perfettamente ma la grafica (i colori, lo spessore delle linee ecc.) non è molto evidente e non mi soddisfa: Io utilizzo il GPS soprattutto in MTB e mentre pedalo mi è impossibile soffermarmi sui dettagli se questi non sono appariscenti. Con i file .EXE di ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/ ( a proposito: sapete perché è quasi un mese che non vengono aggiornati?) nel setup c’è la possibilità di scegliere varie rappresentazioni. Mi pare che questo dipenda dal file TYP che si sceglie; è possibile applicare un altro file TYP al file .IMG scaricato?

Grazie, Aldo Sciacca
@aldoct: oggi 10 Giugno, dopo un mese, hanno finalmente aggiornato: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/
 

germamix

Biker popularis
21/4/14
45
8
0
Visita sito
....ci si possono aggiungere le curve di livelllo e i dati dem in fase di installazione ad esempio aggiungendo tutti i file.img che iniziano con 7 delle mappe openmtbmap....

Inviato dal mio cessofono

Mmm interessante... un aiutino su come fare? I dati dem cosa sono?
Sono ad un livello di conoscenza molto basso in questa materia...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, non ho ben capito. Mettiamo che in JOSM un elemento che vorrei modificare ha il TAG "man_made=bridge"; come lo identifico nel file lines e soprattutto nel programma di modifica (ad es. TYPViewer)?
nel file “lines" ci sarà una riga che descrive cosa fare qualora si incontri un dato del genere... per fare un esempio :

(man_made=bridge | bridge = yes) [0xnnnnnn]

che vuol dire, se il tag è man_made=Bridge oppure bridge = yes, allora disegna la linea usando l'elemento grafico contenuto nel file typ che ha il codice 0xnnnnnn

Cito a memoria, sono in treno col cellulare...

Quindi basta che tu apra il file lines, cerchi il codice e vedi a quale/quali tag è associato. Anche se talvolta è un po' più complesso di così ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa, non ho ben capito. Mettiamo che in JOSM un elemento che vorrei modificare ha il TAG "man_made=bridge"; come lo identifico nel file lines e soprattutto nel programma di modifica (ad es. TYPViewer)?
...nel mio file ad esempio il tag man_made=bridge viene menzionato su più righe ed associato a un paio tipi di visualizzazioni conforme a che tipo di strada sentiero è associato
...per non parlare del highway=path che viene riportato su una 30 di righe...
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
In teoria potresti creare un typ da zero (o partendo da un typ di altra mappa) e caricarlo, ma la cosa si fa complicata ...
per me ti conviene partire da un'altra fonte (con typ) e modificare come più ti piace
Seguendo questo consiglio di buon senso, ho cominciato a personalizzare il file "scratera.typ". Ho utilizzato sia TypViewer sia MapTk. Ho avuto però una difficoltà: fra tutti i cambiamenti andati a buon fine ce n'è uno che non so da dove sia scaturito e non riesco ad eliminare; ovverosia i cordoli (TAG "kerb") mi si visualizzano su BaseCamp come se fossero cancelli (icona da me modificata). I cancelli veri sono visualizzati correttamente. Per quanto abbia studiato non trovo dove sia l'inghippo. Allego 2 immagini. Saluti 278432 278433
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..semplice nel mio stile nel file points della cartella newscratera non contemplo il
barrier=kerb
ma un barrier=* [0x320f resolution 24] che lo incorpora e che lo visualizza come cancello...basta inseriere un
barrier=kerb [..... resolution 24]... prima del barrier=*
...i tag osm sono una infinità e contemplarli tutti diventa ostico... :prost:
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
..semplice nel mio stile nel file points della cartella newscratera non contemplo il
barrier=kerb
ma un barrier=* [0x320f resolution 24] che lo incorpora e che lo visualizza come cancello...basta inseriere un
barrier=kerb [..... resolution 24]... prima del barrier=*
...i tag osm sono una infinità e contemplarli tutti diventa ostico... :prost:
Prima di "resolution 24 con quale criterio assegno il numero identificativo? Possono essere uguali? Va bene così?
barrier=kerb [0x320f resolution 24]
barrier=gate [0x320f resolution 24]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..se dai lo stesso numero assegni lo stesso simbolo ai due tag e non cambierebbe nulla suppongo...non sapeno che hai fatto ma risulterebbe sempre il simbolo del cancello...
...al limite elimina la stringa barrier=* [0x320f resolution 24]
 
Ultima modifica:

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
...il file.typ è legato a filo doppio con i comandi dei vari file line...points....polygons...relation....con cui viene compialta la mappa...se uno di questi comandi cambia perdi l'informazione :prost:
..per il resto mastercard e risolvi i problemi...scherzi a parte non ho ancora capito che mappa è che vuoi cambiare
Eseguendo il setup di mtbitaly.exe c'è la possibilità di scegliere il layout della mappa; ovverosia di scegliere fra alcuni TYP che il setup ti fornisce. Fra questi vorrei personalizzare "Wideit.TYP"; ma da come ho capito, il file TYP va a braccetto con i file di Stile. Nella cartella di installazione di mtbitaly.exe non c'è nessun file di Stile. Ho provato ad estrarlo con GMapTool dal file IMG creato sul GPS ma non ho cavato un ragno dal buco. La domanda è semplice: COME SI Fa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non si fa, nel senso che gli style file non sono compresi nella, distribuzione.
puoi modificare i typ, ma solo relativamente a quanto è stato definito. per dire, puoi eliminare un elemento o modificare la grafica di un altro, ma non puoi aggiungere nulla.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
..semplice nel mio stile nel file points della cartella newscratera non contemplo il
barrier=kerb
ma un barrier=* [0x320f resolution 24] che lo incorpora e che lo visualizza come cancello...basta inseriere un
barrier=kerb [..... resolution 24]... prima del barrier=*
...i tag osm sono una infinità e contemplarli tutti diventa ostico... :prost:
Appena risolto il problema del "kerb" (ho inserito nel file lines di newscratera la stringa "barrier=kerb [0x10f01 resolution 22 continue]" usando lo stesso codice dei "cliff"), mi si è presentato un altro rompicapo (o forse c'era anche prima e non me ne sono accorto!): sulle autostrade e su alcune nazionali si sovrappongono tracciati simili ma molto grossolani (vedi foto); non capisco proprio a cosa possa essere dovuto. Avete qualche idea?

280130 280131
 

Classifica mensile dislivello positivo