Sono nuovo: misura telaio Kona Stinky

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Salve a tutti, sono un futuro freerider e mi ha buttato qui dentro il mio collega e già navigato Robix !
Sono in procinto di acquistare usata una freeride un pò estrema e mi sono focalizzato su Specialized Big Hit, Scott High Octane e Kona Stinky, ossia quelle che ho trovato di mio gusto e costo, ma della Stinky non riesco a capire come ragionano dando le misure del telaio !
Mi spiego: sono alto 1.86 e, abituato a Specialized, ho sempre acquistato telai XC da 19" definiti L di taglia; ora mi trovo che adocchiando dei modelli di Stinky del 2004 - 2005, sul catalogo leggo che le misure dei telai arrivano fino a 17" che equivalgo (secondo loro) alla taglia XXL !
Ma come ? non capisco cosa devo fare: prendere una Stinky L che però è comparata alla misura di 16" (piccolissima per me) o cercare una misura da 19" che non esiste ? Ho sentito un rivenditore che mi ha detto che per me va la 17" - XXL, ma non mi ha saputo spiegare come fa a saperlo.....
Chi mi spiega ?
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Anche io avevo il tuo stesso dubbio fino a 3 giorni fa (infatti se cerchi nel forum troverai un mio 3ad dedicato :P ), poi ho provato con mano la biga e mi sono ricreduto!

Innanzitutto posso dirti che, almeno per me, nn avevo nessun senso delle misure, pensavo che un telaio da 16" fosse minuscolo, ma in realtà è molto più grande (e massiccio) di quello della mtb da all mountain che usavo prima!

Essendo alto 1.86 (io sono alto 1.87 quindi le misure di telaio sono le stesse) hai 2 scelte:

-prendere una L se vuoi usare la biga SOLO per fare freeride; in discesa più la biga è compatta meglio è!

-prendere una XL se ci vuoi pedalare un pochino!

Vai dal tuo negoziante di fiducia a provala prima di acquistarla, sono certo che una XL sarà sufficiente, una XXL va bene se sei attorno all' 1.95/2.00m...poi ovviamente è una questione di gusti, uno magari si trova a guidare meglio con una bici di due taglie più grande o più piccola...per questo credo che la cosa migliore da fare sia la prova sul campo!

Ciao!o-o
 

jena

Biker popularis
19/11/04
78
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao anche io ho una stinky e sono alto 1.79 ho preso una Xl=16.5 perchè dalle mie parti devo anche pedalarci, è questo che devi considerare... se devi pedalarci XXL altrimenti XL (per la tua altezza ovviamente). Premetto ... con la taglia che ho mi trovo benissimo.
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Io sono 1,70 e ho una taglia L - 16" del 2005 e da catalogo le davano per altezzze tra i 170 e i 175.
Ho montato un attacco manubrio da 50 e mi trovo benissimo.
Purtroppo le Kona sono un bel po particolari come misure ma effettivamente tra una tg e l'altra non è che ci siano poi differenze cosi sostanziali.
Tutto dipende da te, se ti piace la bici corta prendila piccola ma...
Troppo corta è peggio che lunga perchè lunga sarà un po piu dura da girare ma di sicuro non manca di stabilità.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ragazzi, quel che conta è la lunghezza del tubo orizzontale presa in bolla tra centro alto del tubo sterzo e reggisella!!! Per farvi un esempio i big hit taglia S ed M hanno identico tubo sella (quello che si prendeva come riferimento qualche hanno fà e che ancora si usa nell'xc) ma lunghezza del tubo orizzontale diversa per 3 cm!
Idem per la Stinky: negli anni la M è rimasta M anche se la "taglia" del tubo sella si accorciava. Se spulciate i cataloghi lo vedete subito!
Per la tua altezza ti consiglierei una L se pedali poco e giri molto con risalita in seggiovia o una XL solo se ancora hai lo spirito del pedalatore (ma vedrai che col tempo ti passa...)
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Grazie a tutti !
Ieri sera, guarda caso, ho telefonato ad un amico che vedo poco e che so che si è da poco orientato al freeride per avere qualche consiglio e lui mi dice che in garage ha una Stinky L 16": mi sono precipitato a casa sua a provarla e così ho verificato che per me è piccola piccola, al punto che forse il rivenditore che mi ha consigliato la misura XXL 17" ha proprio ragione !
Il fatto è che a catalogo non sono riuscito a capire come determinare la misura come ha fatto Tittaracing, non trovo la pagina apposita !
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
teppo ha scritto:
Grazie a tutti !
Ieri sera, guarda caso, ho telefonato ad un amico che vedo poco e che so che si è da poco orientato al freeride per avere qualche consiglio e lui mi dice che in garage ha una Stinky L 16": mi sono precipitato a casa sua a provarla e così ho verificato che per me è piccola piccola, al punto che forse il rivenditore che mi ha consigliato la misura XXL 17" ha proprio ragione !
Il fatto è che a catalogo non sono riuscito a capire come determinare la misura come ha fatto Tittaracing, non trovo la pagina apposita !
Al limite senti il venditore e fatti contattare l'importatore o distributore...te lo diranno loro!
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Io sono alto come te, 1.86 circa, e prox settimana vado ad ordinare la Stinky 07.

La taglia che prenderò sarà la XL, la L sicuramente è piccola la XXL forse è più pedalabile ma non credo la XL manchi di stabilità in discesa sul veloce.

Alla fine non cambia molto tra le varie taglie, spero di fare la scelta giusta anch'io.
 

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
la mia stinky era di taglia xxl, e io sono alto 1.87 personalmente non mi ci trovavo bene e' una bici molto grande, sullo stretto la giravo con difficolta'
Secondo me meglio l/xl, poi dipende molto da come ti piace la biga.
 

Gab. 75

Biker ultra
Io sono alto 1,70 e ho una Stinky misura "M" (con i dee max gialli....... nota per PEPPOLA!!!!:mrgreen: :mrgreen: ) e mi trovo molto bene in discesa....... (si gira veramente bene ed è molto maneggevole.....) in salita sella alzata...... compressione chiusa......... e molta calma........ e vai........ se ci devi pedalare come detto dagli altri....... una bici piccola è scomoda (ma agile in discesa)....... vedi bene che utilizzo maggiore ne farai.............
 

Classifica mensile dislivello positivo