Sony action cam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrc1203

Biker popularis
19/8/09
51
0
0
Bologna
Visita sito
A me il problema si è presentato con temperatura esterna di circa 20° mentre utilizzando i cerotti gopro nel tardo pomeriggio con temperatura di circa 13°-14° ha filmato per 45 minuti senza problemi. Domenica riprovo data la temperatura che si prevede sia di 22°, in caso contrario proverò con una bustina di silicagel che però dovrò aprire e versare nella custodia, o come soluzione finale quella di praticare dei fori nella custodia magari in prossimità dei tasti (così da poterli usare senza togliere la camera dalla custodia). In ogni caso ci teniamo aggiornati.
Effettivamente ai fori avevo pensato anch'io tanto non usnadola in acqua non è che mi importi particolarmente. dovrei aver trovato delle bustine di slica gel che dovrebbero stare dentro la custodia o almeno lo spero.....! Oggi l'ho provata senza niente e dopo un po' tirava ad appannarsi.......
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Effettivamente ai fori avevo pensato anch'io tanto non usnadola in acqua non è che mi importi particolarmente. dovrei aver trovato delle bustine di slica gel che dovrebbero stare dentro la custodia o almeno lo spero.....! Oggi l'ho provata senza niente e dopo un po' tirava ad appannarsi.......


Domani mattina facciamo un'uscita e vediamo come si comportano i cerotti gopro, però quello che mi pare strano è che l'appannamento si verifica solo sulla lente della custodia (probabilmente per la forma) a questo punto sarei curioso di provare la lente piatta che vendono come ricambio sul sito sony che è specifica per le riprese subacquee, il problema è che costa la bellezza di 40 € e solo per lo sportellino. Altrimenti rimane solo la soluzione fori che potrebbero essere anche utili per settare le varie funzioni senza toglierla dalla custodia.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Buongiorno, ieri come promesso ho riprovato la sony, però ho avuto un piccolo inconveniente, in particolare non ho fatto uno straccio di video ma solo 680 foto (che per carità sono venute molto bene) e ancora non ho capito il motivo per cui non ha filmato. Fatta questa piccola premessa devo dire che avendo inserito due cerotti gopro non si è appannata la lente della custodia, però è anche vero che non credo che il riscaldamento prodotto dai video sia uguale a quello delle sole foto. Sabato riproverò...
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Buongiorno, ieri come promesso ho riprovato la sony, però ho avuto un piccolo inconveniente, in particolare non ho fatto uno straccio di video ma solo 680 foto (che per carità sono venute molto bene) e ancora non ho capito il motivo per cui non ha filmato. Fatta questa piccola premessa devo dire che avendo inserito due cerotti gopro non si è appannata la lente della custodia, però è anche vero che non credo che il riscaldamento prodotto dai video sia uguale a quello delle sole foto. Sabato riproverò...

Anche a me è capitato, dopo aver fatto delle foto, poi spenta la macchina e facendola partire col tasto rosso pensando partisse il video, invece sono partite le foto in sequenza... E' bastato fare un video poi col tasto rosso partiva di nuovo il video... non so se mi sono spiegato, in pratica è come se il tasto rosso quando la cam è spenta faccia partire la registrazione a seconda dell'ultima cosa utilizzata (video o foto)
 

mrc1203

Biker popularis
19/8/09
51
0
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno, ieri come promesso ho riprovato la sony, però ho avuto un piccolo inconveniente, in particolare non ho fatto uno straccio di video ma solo 680 foto (che per carità sono venute molto bene) e ancora non ho capito il motivo per cui non ha filmato. Fatta questa piccola premessa devo dire che avendo inserito due cerotti gopro non si è appannata la lente della custodia, però è anche vero che non credo che il riscaldamento prodotto dai video sia uguale a quello delle sole foto. Sabato riproverò...
....ah ah ah .... è capitata la stessa cosa anche a me un paio di settimane fa, ero convinto di aver registarto dei video .....invece piu' 500 foto ! Quella volta effettivamente non avevo avuto problemi di appannamento.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Anche a me è capitato, dopo aver fatto delle foto, poi spenta la macchina e facendola partire col tasto rosso pensando partisse il video, invece sono partite le foto in sequenza... E' bastato fare un video poi col tasto rosso partiva di nuovo il video... non so se mi sono spiegato, in pratica è come se il tasto rosso quando la cam è spenta faccia partire la registrazione a seconda dell'ultima cosa utilizzata (video o foto)

....ah ah ah .... è capitata la stessa cosa anche a me un paio di settimane fa, ero convinto di aver registarto dei video .....invece piu' 500 foto ! Quella volta effettivamente non avevo avuto problemi di appannamento.

In pratica siamo tre polli! :nunsacci:
 

Brimt

Biker serius
8/6/06
199
0
0
36
Campoligure
Visita sito
Non so se sia gia uscito nel topic...ma ora non ho tempo di leggerlo tutto;
ma a voi succede mica che le riprese a 1080 con grandangolo risultino un po' accelerate??
Mi spiego meglio:
io ho la CAM lateralmente sul casco e con le riprese a 1080 con stabilizzatore la velocità è abbastanza reale...
Però con 170' hai piu campo quindi riesco prendere anche un po la bike...che non mi dispiace...
Ora i primi video a 170' risultavano lievemente accelerati, ma credevo fosse normale perchè senza stabilizzatore;
gli ultimi che ho fatto invece lo si nota particolarmente!
La cosa strana è che quando sei fermo è tutto normale, ma quando sei in movimento oltre a essere accelerata la discesa (qnd gli alberi che passano per capirci)
lo sono anche i biker nelle movenze (ad es quando pedalano)..
Che sorta di problema ha la cam?
Potrebbe invece essere un problema di pc?di scheda video magari??
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Non so se sia gia uscito nel topic...ma ora non ho tempo di leggerlo tutto;
ma a voi succede mica che le riprese a 1080 con grandangolo risultino un po' accelerate??
Mi spiego meglio:
io ho la CAM lateralmente sul casco e con le riprese a 1080 con stabilizzatore la velocità è abbastanza reale...
Però con 170' hai piu campo quindi riesco prendere anche un po la bike...che non mi dispiace...
Ora i primi video a 170' risultavano lievemente accelerati, ma credevo fosse normale perchè senza stabilizzatore;
gli ultimi che ho fatto invece lo si nota particolarmente!
La cosa strana è che quando sei fermo è tutto normale, ma quando sei in movimento oltre a essere accelerata la discesa (qnd gli alberi che passano per capirci)
lo sono anche i biker nelle movenze (ad es quando pedalano)..
Che sorta di problema ha la cam?
Potrebbe invece essere un problema di pc?di scheda video magari??

Non me ne intendo troppo di video, ma così a logica direi che a causa dell'angolo molto ampio che si riflette nel famoso effetto fisheye, in una porzione di schermo più piccola (quelle laterali) rispetto a quella centrale, ci deve stare una porzione di immagine reale parecchio ampia, per cui è come se ai lati tutto fosse più veloce a causa di questa "compressione" dell'immagine... non so se mi sono spiegato e soprattutto se ha senso quello che dico!
Più ovviamente l'assenza dello stabilizzatore che probabilmente accentua la percezione della velocità!
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Beh la velocità degli oggetti periferici appare maggiore in quello da 170°, penso per quel motivo lì! La velocità del video è però la stessa ovviamente
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
E' uscito un aggiornamento del firmware della sony action cam che tra le altre novità sembra permettere la registrazione in full hd (1080p) a 60fps.

Qui il link relativo:

http://www.sony.it/support/it/product/HDR-AS15/downloads/FW_AS15_V200_WIN

Queste le novità introdotte:

- Progressive Scan (PS) Recording mode (1920x1080/60p)
Available to shoot smooth image in fast moving scene using the high frame rate shooting

- WATER scene selection
Set to “Water mode” for suitable White Balance (WB) setting under water

- BEEP off setting
Both Rec and Setting Sound on.
Rec sound on, setting sound off.
Both Rec and setting sound off.

Non ho ancora provato nulla, quindi la notizia la riporto così come comunicato sul sito della sony.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
E' uscito un aggiornamento del firmware della sony action cam che tra le altre novità sembra permettere la registrazione in full hd (1080p) a 60fps.

Qui il link relativo:

http://www.sony.it/support/it/product/HDR-AS15/downloads/FW_AS15_V200_WIN

Queste le novità introdotte:

- Progressive Scan (PS) Recording mode (1920x1080/60p)
Available to shoot smooth image in fast moving scene using the high frame rate shooting

- WATER scene selection
Set to “Water mode” for suitable White Balance (WB) setting under water

- BEEP off setting
Both Rec and Setting Sound on.
Rec sound on, setting sound off.
Both Rec and setting sound off.

Non ho ancora provato nulla, quindi la notizia la riporto così come comunicato sul sito della sony.
Aggiornamento interessante, ma come si fa ad aggiornare la cam dal Mac?
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Domani mattina facciamo un'uscita e vediamo come si comportano i cerotti gopro, però quello che mi pare strano è che l'appannamento si verifica solo sulla lente della custodia (probabilmente per la forma) a questo punto sarei curioso di provare la lente piatta che vendono come ricambio sul sito sony che è specifica per le riprese subacquee, il problema è che costa la bellezza di 40 € e solo per lo sportellino. Altrimenti rimane solo la soluzione fori che potrebbero essere anche utili per settare le varie funzioni senza toglierla dalla custodia.

Ciao a Tutti.

Ieri finalmente lungo il percorso dell'Eroica sono riuscito ad effettuare il primo tet della mia Sony fissata sia sul casco che sul supporto manubrio dedicato.
Era proprio il primo test per verificare alcune delle condizione che avevo letto sul post.
Purtroppo debbo confermare il problema dell'appannamento della lente che dopo una decina di minuti di ripresa rende il tutto inservibile se non a condizione di aprire la custodia stagna e arieggiare. La cosa è veramente fastidiosa e si è manifestata nonostante le condizioni di temperatura fossero ben superiori ai 20°.
Trovo veramente vergognoso che Sony non abbia affrontato il problema e che tuttora lo ignori.
Pensavo di provare come ha suggerito qualcuno di fare un piccolo foro nella parte bassa del contenitore, tanto non la userò mai in immersione, ma vorrei essere sicuro che tale soluzione garantisca il risultato.
Qualcuno ha già provato e risolto?

Bye
 

Classifica mensile dislivello positivo