Sopralluogo all'Isola D'Elba...Delusione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Sono appena tornano dall'isola D'Elba dove sono andato a trascorrere qualche giorno di relax e mare. Ho prenotato a Naregno paesino sul mare vicino a Capoliveri, appena arrivato però mi trovo un cartellone gigante con su scritto "CAPOLIVERI BIKE PARK" non mi sembra vero...:i-want-t:...sono appena tornato dal trentino dove ho preso freddo e acqua e qui trovo il sole ed uno slogan che recita "affitta una MTB scegli il colore del tuo percorso e seguilo"...faccio fatica a contenere la bava dalla bocca e comincio a pensare a come spiegare alla mia compagna che, dopo i 200 km fatti sotto l'acqua in trentino a 10 °C con abbigliamento estivo e la promessa di qualche giorno di relax e mare, deve sborsare dei soldi per una MTB in affitto e pedalare invece che sdraiarsi su un lettino a prendere il sole e curarsi solo della tintarella!!! detto fatto...la scusa è la più banale...percorrere parte del periplo dell'isola alla ricerca delle calette più belle e nascoste, quale modo migliore se non in MTB? (lei soffre il mal di mare :spetteguless:)...ci casca in pieno...è fatta!

Così giovedì mattina mi sveglio eccitato come un bambino facciamo colazione ed andiamo a prendere le bici prenotate il giorno prima...prima delusione della giornata, una bike manca, si sono sbagliati...:nunsacci:...mentre il tizio cerca di rimediare chiamando il negozio in paese...comincio a guardare la bike e mi rendo conto che è un vero cesso!!! non tanto perché è un modello di bassa lega ma per lo stato di usura e abbandono in cui verte...la forka è praticamente come se fosse rigida, quella della mia bike da bloccata è più morbida, la catena è secca e logora, credo non abbia mai visto olio in vita sua ed i pedali son del modello "se prendi uno spruzzo di acqua ti parto sugli stinchi" insomma cominciamo male!! ma del resto avrei dovuto capirlo quando chiedendo un telaio di taglia S mi avevano risposto "no no le misure sono standard :nunsacci:.

faccio finta di nulla cerco di regolare il regolabile tipo le pompe freno con inclinazione diversa di 30° tra loro e dopo qualche info sui percorsi parto eccitato come un bambino...

segui il tuo colore diceva lo slogan!!! è questo il problema...ho cercato i colori un po' ovunque ma alla fine dopo un'ora e mezza che giravo a caso mi sono arreso e raggiungo il secondo punto vendita a Capoliveri dove finalmente mi danno qualche info in più...arrivo al punto di partenza di tutti i percorsi e ricomincio da capo...i colori però continuano a sparire...per fortuna nel tragitto incontro diversi biker stranieri più informati di me con i quali accenno una piccola competizione e scambio qualche chiacchiera...abbandonati i compagni di avventura mi trovo di nuovo solo alla ricerca di questi fot..ti colori...per fortuna ho con me il cellulare con GPS e riesco a tornare a casa...:specc:...durante la piccola avventura (che alla fine mi ha divertito) ho incontrato un paio di single track da sbavo che però non ho potuto fare perché la mia lei non se la sentiva con quel cesso di bike ma tirando le somme la maggior parte dei percorsi segnalati nella pubblicità del "bike park" è composto da sterrate e carrareccie...insomma non proprio quello che mi aspettavo di trovare anche perché avevo sentito parlare di percorsi fantastici per le bike qui all'isola d'elba. Ora quello che mi piacerebbe capire è se ci sono posti migliori sull'isola per le bike. Nel frattempo però sto organizzando un ritorno perché quei due single track me li sto cominciando a sognate...stavolta con la mia bike però...
 

Aardvark

Biker novus
26/5/13
10
0
0
Vignola
Visita sito
Ciao. In effetti ho fatto qualche giretto anch'io nei giorni scorsi e se non c'era qualcuno che mi spiegava un po' i giri mi limitavo a pochi tratti. D'altra parte orientarsi e' abbastanza facile e il paesaggio..... Bellissimo!!!!!! E la cessa (discesa) dell'asta..... Splendida, con tutto il suo crinale a vista mare :)
 

Classifica mensile dislivello positivo