SOS principiante per l'acquisto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frandy_17

Biker novus
9/5/17
5
0
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Frera Stratos 1 29"
Ciao, sono un principiante che sta per acquistare una MTB per uscite leggere. Percorro sterrati leggeri, a volte strade e non disdegno un po' di divertimento su sentiero. Girando per venditori mi hanno colpito è consigliato due modelli.. a pari prezzo. Sono indeciso, non essendo un intenditore:

Cube AIM Race

Telaio in alluminio leggero, forcella SR Suntour XCM da 100mm, Remote lockout (comodo?).
Cambio Shimano Fd-m 310/Rd-M360 da 8*3 rapporti, 12-32T
Freni idraulici Shimano BR-M315

Frera Stratos 2

Telaio in alluminio
Gruppo Shimano Averla Mix 24 rapporti, cambio RD M360 SGS
Freni Shimano BR AM315 idraulici
Forcella non conosco, ma non ha il blocco remoto ed è regolabile a 3 intensità.

Cosa mi consigliate? Stesso prezzo.. diversi dubbi!! Esteticamente preferisco la Stratos.. ma di qualità?


Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cerco la miglior qualità prezzo.. stando alle possibilità che ho :)
Quali sono le "possibilità che hai", cioè quanto vorresti spendere? E che intendi per salto di 250€? TI hanno proposto anche altro di migliore?
Perché comunque se non quantifichi la cifra a disposizione c'è poco da consigliare.
Fermo restando che la convenienza o meno di un modello piuttosto che un altro dipende dallo sconto che ti fa il negoziante...
 

Frandy_17

Biker novus
9/5/17
5
0
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Frera Stratos 1 29"
Quali sono le "possibilità che hai", cioè quanto vorresti spendere? E che intendi per salto di 250€? TI hanno proposto anche altro di migliore?
Perché comunque se non quantifichi la cifra a disposizione c'è poco da consigliare.
Fermo restando che la convenienza o meno di un modello piuttosto che un altro dipende dallo sconto che ti fa il negoziante...
Non volevo superare i 600€ Mauro..
Per ora ne ho viste 3-4 dai 490 ai 630.. ed il salto che mi facevano per il gruppo 2*11 andava a 760 mi pare.. contro i 490 della 3*8

Sent from my HUAWEI CRR-L09 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non volevo superare i 600€ Mauro..
Per ora ne ho viste 3-4 dai 490 ai 630.. ed il salto che mi facevano per il gruppo 2*11 andava a 760 mi pare.. contro i 490 della 3*8
Fai l'elenco di tutte quelle che ti hanno proposto, con relativi link e ti possiamo dire qual'è quella più conveniente da prendere.
Tanto a quella cifra non è che ci prendi una S-Works, quindi c'è da scegliere la meno peggio.
Ricorda sempre che a cifre basse, di convenientissime ci sono queste, se non ne trovi di decenti:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ad oggi bisognerebbe stare sul 2x11


Basta il 2x10, l'11v ha senso con il monocorona oramai che è diventato "per tutti", altrimenti perché non dovrebbero bastare 20 rapporti?... ma tanto a dire questa cosa siamo solo io, un altro nel forum e un paio di persone che escono con me... basti pensare che Shimano sull' XT M8000 fa anche la nativa 3x11, ahhahahaahhah mi viene da ridere :-) :-) .
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma si, sull' utilità o meno di un rapporto in più posso esser d'accordo, volevo solo dire che mtb con 3x8 stanno usando materiali vecchi, quindi se la tendenza è il 2x11 o il monocorona meglio stare da questa parte, anche perchè qui prima di comperare una bici chiedono sempre che sia rivendibile!!!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Beh il 2x11 che molti montano adesso un senso potrebbe avercelo: un eventuale veloce "upgrade" (sempre che lo sia) a monocorona, bisognerebbe vedere che pacco pignoni monta come rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo