Sospensioni ad aria e temperatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Non vorrei essere troppo puntiglioso e risultate antipatico... Ma secondo me non si dovrebbe considerare la pv=nRT! È un concetto poco calzante per osservare il lavoro della sospensione...
Per fare analisi di questo tipo si dovrebbe considerare esclusivamente la variazione di volume (ossia l'escursione) in base alla variazione di pressione (che sarebbe la sollecitazione applicata) a temperatura fissa (ossia la temperatura di utilizzo... Che tra l'altro fissa non è! Ma per semplificare...)
Ossia il dv/dp a T cost con una pressione iniziale che non dipende solo da quanta aria mettiamo... Se gonfio una forcella l'estate, infatti, l'inverno starà a pressione inferiore... E non basta compensare, va raggiunta una pressione maggiore per avere la "stessa" reazione agli impatti
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Col freddo ed a freddo la forcella è decisamente meno scorrevole, proprio perchè più dura, dopo qualche Km di salita in sentiero ritorna quasi alla normalità; per quanto riguarda i limite del mono, anche dopo una giornata in bike park non ho mai notato che andasse in crisi, forse perchè come andatura non era tale da sollecitarlo oltre il suo limite
 

tachdoc

Biker novus
25/6/11
7
0
0
Trieste
Visita sito
non ho mai avuto problemi sulla forcella (una revelation 150 mm), anche se la fluidità è migliore d'estate.. al contrario sul fox r dietro, su un telaio santa cruz bullit, noto un rapido deterioramento del controllo idraulico in compreassione su sconnesso impegnativo affrontato ad alta velocità... se fosse possibile cambiare l'olio dell'idraulica da se, senza mandarlo in assistenza, proverei a metterci uno per motore di auto, che rimane costante nella viscosità in un ampio range di temperature.. tipo un 10W40 ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo