sospensioni che recuperano energia elettrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
salve a tutti, in questo periodo stavo pensando se si potesse teoricamente creare una sospensione dove nella parte mobile c'è un magnete e in quella fissa un solenoide, in modo da creare energia che poi potrebbe essere utilizzata per rendere attiva la sospensione (tipo e:i shock)
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Teoricamente puoi fare qualunque cosa,
anche recuperare l'energia in compressione per gestire il rebound, per ricaricare un'eventuale batteria per una e-bike.

Puoi (volendo, ma cambio discorso) trasformare il calore prodotto dai freni per qualcosa di utile.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Teoricamente puoi fare qualunque cosa,
anche recuperare l'energia in compressione per gestire il rebound, per ricaricare un'eventuale batteria per una e-bike.

Puoi (volendo, ma cambio discorso) trasformare il calore prodotto dai freni per qualcosa di utile.

"la prima bicicletta che fa il caffè".
A parte le battute (anche se a me servirebbe una bici del genere la domenica mattina) la mia idea era quella di usare come elemento elastico il magnete e il solenoide, poi gestire il resto elettronicamente con un fluido magnetoreologico utilizzando l'energia che si ottiene dai magneti. secondo te sarebbe possibile?
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Tecnicamente è tutto possibile, in realtà penso che genereresti così poca corrente da non rendere fattibile l'attivazione di niente. Ovviamente, dato che niente si crea e nulla si distrugge (cit.), per generare elettricità si deve usare dell'energia, in questo caso quella che il peso del corpo crea quando spinge sulla sospensione, il che significa rendere difficile il passaggio del magnete nel solenoide, quindi sospensione dura sia in compressione che in estensione
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Tecnicamente è tutto possibile, in realtà penso che genereresti così poca corrente da non rendere fattibile l'attivazione di niente. Ovviamente, dato che niente si crea e nulla si distrugge (cit.), per generare elettricità si deve usare dell'energia, in questo caso quella che il peso del corpo crea quando spinge sulla sospensione, il che significa rendere difficile il passaggio del magnete nel solenoide, quindi sospensione dura sia in compressione che in estensione

e non ci sarebbe un modo per renderla meno dura magari diminuendo la potenza del magnete?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ovviamente meno elettricità ti serve, meno si sente l'effetto dell'induzione

penso che mi farò aiutare dalla mia prof di fisica per vedere con più precisione la potenza che serve al magnete e al solenoide e proverò a controllare quanta potenza si genera. di sicuro io che peso solo 58kg con tutta la roba ne genererò di meno rispetto a una persona di 70-75 kg
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
si potrebbe realizzare il damping sfruttando l'elettromagnetismo invece dell'olio... :cucù:

l'idea era quella di fare una forcella che ha solo la parte elettromagnetica e nient'altro per ora, quindi dovrei usare il magnetismo per gestire quello che farebbe sia la molla che l'idraulica. per il rebound si potrebbe tipo usare l'energia appena guadagnata da immettere nel solenoide, o in un elettromagnete dall'altro lato della forcella per far estendere più velocemente la forcella magari?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Far estendere più lentamente della velocità di compressione casomai...

Se si riestende alla stessa velocità di come si è compressa, sai quanti bikers che verrebbero sbalzati dalla sella?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Far estendere più lentamente della velocità di compressione casomai...

Se si riestende alla stessa velocità di come si è compressa, sai quanti bikers che verrebbero sbalzati dalla sella?

si potrebbe fare comunque, oltre che è divertente girare con il rebound al minimo :cucù:. In ogni caso secondo te che magnete e quante spire ci vogliono circa per girare con un sag del 15-20%?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Dipende.
Dipende dall'escursione, dalla distanza tra magnete e bobina, dalla potenza del magnete, dalla sezione del cavo usato per la bobina e dal diametro delle spire.

Non c'è una risposta sola...
O meglio, c'è facendo qualche calcolo (che nonostante ho studiato a scuola non mi ricordo assolutamente nulla).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si potrebbe fare comunque, oltre che è divertente girare con il rebound al minimo :cucù:. In ogni caso secondo te che magnete e quante spire ci vogliono circa per girare con un sag del 15-20%?

comunque per sostituire l'elemento elastico con un elettromagnete ti ci vuole una batteria mica da poco... io ci farei solo lo smorzamento, se proprio vuoi fare un progetto del genere.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Dipende.
Dipende dall'escursione, dalla distanza tra magnete e bobina, dalla potenza del magnete, dalla sezione del cavo usato per la bobina e dal diametro delle spire.

Non c'è una risposta sola...
O meglio, c'è facendo qualche calcolo (che nonostante ho studiato a scuola non mi ricordo assolutamente nulla).

l'escursione dovrebbe essere di 80mm per ora, io proprio non saprei come calcolarlo. penso che ci sia bisogno di andare più di rame che di neodimio che pesa di più (ho detto una stronzata?).
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
comunque per sostituire l'elemento elastico con un elettromagnete ti ci vuole una batteria mica da poco... io ci farei solo lo smorzamento, se proprio vuoi fare un progetto del genere.

il progetto è questo
dvna0m.png
poi si potrebbe dividere il circuito per la compressione e il rebound magari, oltre che penso ci sia bisogno di qualcosa per rendere costante la quantità di energia perchè se no a una grande compressione ci sarebbe un estensione più lenta per la maggiore potenza che si crea e va nell'elettromagnete, ma potrebbe in realtà anche essere comoda questa cosa.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Non vedo come sia possibile creare una molla con un magnete e solenoide. Quello che in teoria è fattibile, sarebbe un ammortizzatore magnetico. In pratica un motore elettrico usato come generatore che frena il movimento della sospensione generando corrente.

Temo l'energia recuperabile sia molta poca durante un uso normale fuoristrada. Provate a toccare l'ammortizzatore dopo una discesa. Non è che scotti..... Diventerebbe una gran complicazione per immagazzinare una quantità esigua di watt'ora.

Discorso diverso sarebbe per i freni...... Mamma Toyota insegna😊😂 la prius si va a "cercare" l'energia da recuperare nei freni, non nelle sospensioni.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Non vedo come sia possibile creare una molla con un magnete e solenoide. Quello che in teoria è fattibile, sarebbe un ammortizzatore magnetico. In pratica un motore elettrico usato come generatore che frena il movimento della sospensione generando corrente.

Temo l'energia recuperabile sia molta poca durante un uso normale fuoristrada. Provate a toccare l'ammortizzatore dopo una discesa. Non è che scotti..... Diventerebbe una gran complicazione per immagazzinare una quantità esigua di watt'ora.

Discorso diverso sarebbe per i freni...... Mamma Toyota insegna😊😂 la prius si va a "cercare" l'energia da recuperare nei freni, non nelle sospensioni.

Guarda che il principio è sempre quello di un magnete con attorno il solenoide anche il motore/generatore. Il punto è che io puntavo a usare l'energia sviluppata per gestire la sospensione utilizzando un altro elettromagnete. Comunque per gestire un eventuale ritorno ci sarebbe bisogno che il secondo solenoide abbia molta meno energia del primo, quindi quella precedentemente immagazzinata dalla compressione va più che bene, ci sarebbe solo bisogno di una scheda in grado di gestire tutti i parametri (frenatura in compressione e ritorno, mandando la giusta polarità al momento giusto)
 

Classifica mensile dislivello positivo