A quanto mi ricordo di aver letto (ma non trovo più l'articolo) su una rivista del settore, il sistema francese è efficace non tanto nell'annullare il bobbing che come dice Ser è impossibile altrimenti e' una front, ma nel non disperdere la forza spinta sui pedali.
Il disegno del sistema ricordava che non c'e' dispersione di pedala se il fulcro del movimento centrale rimane sempre al di sopra della linea dei mozzi
ruote, con sistemi tradizionali di ammortizzazione posteriore, questo non avviene sempre, mentre con il neuf è garantito.
Io ho pedalato una bike-cancello che aveva una semplice molla al carro posteriore, ho pedalato bike full di amici ed ho pedalato e sto pedalando la 9.1 di
Deca, ebbene tutto quel su e giù che effettivamente si sente come forza che regali al nulla, con il neuf io non lo noto, la pedalata è sempre positiva, come detto da qualcuno l'ammo va tarato in base al proprio peso che da seduti in pedalata normale non dovrebbe essere superiore al 15% (ma io direi anche 10%) dell'escursione totale. Per contro effettivamente non è molto reattiva alle piccole asperità nel senso di assorbimento.
Enrico.