[sospensioni] come funziona il sistema N.E.U.F.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Poi, posso capire, ma non condivido, chi ha speso più di mille euro in più per comperare il Santacruz e pretenda a tutti i costi che li valga.

Sei stato molto bravo a rigirare la frittata!
Ma non hai letto bene tutti i topic se no sapresti bene che nessun forumendolo che è intervenuto qui ha un Santacruz Blur.... :smile:

Questo vuol dire che tutti quelli che hanno spiegato che il VPP e il telaio Santacruz sono diversi dal Neuf non avevano nessun interesse particolare a farlo e nessun motivo di giustificare il proprio acquisto!!!

Ti è andata male!

C'hai una RM, non cambia poi molto...

Certo perchè secondo te la Rocky Mountain usa il VPP ??? :smile: :smile:

Non cambia poi molto... certo una è VPP una è un quadrilatero ETS!!!

Complimenti!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
XANDER ha scritto:
@ riccardosl45: allora il Sag c'è anche nel Neuf ma si riesce a misurarlo solo attivando il carro, cioè pedalando e non da fermo come si fa, ad esempio, con la Kona ( va bene così? parlo solo di bci che possiedo, ok?) il che è un sistema un pò poco pratico (secondo me che ho provato) inoltre il manuale consiglia dei valori di pressione in base al peso, che secondo tutti i possessori di Neuf che conosco sono troppo elevati per i nostri gusti, ma sono validi punti di partenza per tarare l'ammo usando la bici e vedendo quanta corsa riesci sfruttare con le varie pressioni, e regolandosi di conseguenza (stà scritto sul manuale, ok?)

Era ora che capissi che il Sag cè l'hai pure tu e che non è una brutta malattia!
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
@ riccardosl45: allora il Sag c'è anche nel Neuf ma si riesce a misurarlo solo attivando il carro, cioè pedalando e non da fermo come si fa, ad esempio, con la Kona ( va bene così? parlo solo di bci che possiedo, ok?) il che è un sistema un pò poco pratico (secondo me che ho provato) inoltre il manuale consiglia dei valori di pressione in base al peso, che secondo tutti i possessori di Neuf che conosco sono troppo elevati per i nostri gusti, ma sono validi punti di partenza per tarare l'ammo usando la bici e vedendo quanta corsa riesci sfruttare con le varie pressioni, e regolandosi di conseguenza (stà scritto sul manuale, ok?)

Era ora che capissi che il Sag cè l'hai pure tu e che non è una brutta malattia!
Il SAG resta il fatto che da fermo non si regola per cui per me non c'è.....se trovi il modo(non emprico) per regolarlo poi me lo fai sapere e così lo faccio anch'io................è giusto che anche tu capisca che il N.E.U.F non ha SAG...giusto o sbagliato che sia!1 :prost:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
@ riccardosl45: allora il Sag c'è anche nel Neuf ma si riesce a misurarlo solo attivando il carro, cioè pedalando e non da fermo come si fa, ad esempio, con la Kona ( va bene così? parlo solo di bci che possiedo, ok?) il che è un sistema un pò poco pratico (secondo me che ho provato) inoltre il manuale consiglia dei valori di pressione in base al peso, che secondo tutti i possessori di Neuf che conosco sono troppo elevati per i nostri gusti, ma sono validi punti di partenza per tarare l'ammo usando la bici e vedendo quanta corsa riesci sfruttare con le varie pressioni, e regolandosi di conseguenza (stà scritto sul manuale, ok?)

Era ora che capissi che il Sag cè l'hai pure tu e che non è una brutta malattia!
Il SAG resta il fatto che da fermo non si regola per cui per me non c'è.....se trovi il modo(non emprico) per regolarlo poi me lo fai sapere e così lo faccio anch'io................è giusto che anche tu capisca che il N.E.U.F non ha SAG...giusto o sbagliato che sia!1 :prost:

Se tu leggessi il manuale delle bici che vendi sapresti che cè spiegato come regolarlo!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
@ riccardosl45: allora il Sag c'è anche nel Neuf ma si riesce a misurarlo solo attivando il carro, cioè pedalando e non da fermo come si fa, ad esempio, con la Kona ( va bene così? parlo solo di bci che possiedo, ok?) il che è un sistema un pò poco pratico (secondo me che ho provato) inoltre il manuale consiglia dei valori di pressione in base al peso, che secondo tutti i possessori di Neuf che conosco sono troppo elevati per i nostri gusti, ma sono validi punti di partenza per tarare l'ammo usando la bici e vedendo quanta corsa riesci sfruttare con le varie pressioni, e regolandosi di conseguenza (stà scritto sul manuale, ok?)

Era ora che capissi che il Sag cè l'hai pure tu e che non è una brutta malattia!
Il SAG resta il fatto che da fermo non si regola per cui per me non c'è.....se trovi il modo(non emprico) per regolarlo poi me lo fai sapere e così lo faccio anch'io................è giusto che anche tu capisca che il N.E.U.F non ha SAG...giusto o sbagliato che sia!1 :prost:

Ma se c'è scritto anche sul manuale (che non ho guardato) perchè negare che ci sia anche sulla RR? Stavolta non posso dare torto a Riccardo (anche se preferirei :cassius: ). Io in ogni caso, senza aver letto nulla ho settato un cm di sag sull'ammortizzatore e mi pare vada bene.
Invece con Riccardo, mi scuso se sono stato poco diplomatico. Il paragone tra RM e SC non era dal punto di vista tecnico, ma da quello economico: sono entrambi due prodotti di grande qualità che peccano però nel prezzo molto alto.
Peraltro anche la etsx può essere vista più come un VPP (che ha) con le biellette leggermente più lunghe, piuttosto che come un quadrilatero con bielle corte :prost: :prost: :prost: .
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
@ riccardosl45: allora il Sag c'è anche nel Neuf ma si riesce a misurarlo solo attivando il carro, cioè pedalando e non da fermo come si fa, ad esempio, con la Kona ( va bene così? parlo solo di bci che possiedo, ok?) il che è un sistema un pò poco pratico (secondo me che ho provato) inoltre il manuale consiglia dei valori di pressione in base al peso, che secondo tutti i possessori di Neuf che conosco sono troppo elevati per i nostri gusti, ma sono validi punti di partenza per tarare l'ammo usando la bici e vedendo quanta corsa riesci sfruttare con le varie pressioni, e regolandosi di conseguenza (stà scritto sul manuale, ok?)

Era ora che capissi che il Sag cè l'hai pure tu e che non è una brutta malattia!
Il SAG resta il fatto che da fermo non si regola per cui per me non c'è.....se trovi il modo(non emprico) per regolarlo poi me lo fai sapere e così lo faccio anch'io................è giusto che anche tu capisca che il N.E.U.F non ha SAG...giusto o sbagliato che sia!1 :prost:

Ma se c'è scritto anche sul manuale (che non ho guardato) perchè negare che ci sia anche sulla RR? Stavolta non posso dare torto a Riccardo (anche se preferirei :cassius: ). Io in ogni caso, senza aver letto nulla ho settato un cm di sag sull'ammortizzatore e mi pare vada bene.
Invece con Riccardo, mi scuso se sono stato poco diplomatico. Il paragone tra RM e SC non era dal punto di vista tecnico, ma da quello economico: sono entrambi due prodotti di grande qualità che peccano però nel prezzo molto alto.
Peraltro anche la etsx può essere vista più come un VPP (che ha) con le biellette leggermente più lunghe, piuttosto che come un quadrilatero con bielle corte :prost: :prost: :prost: .

Se non hai visto il manuale puoi trovarlo sul sito della decathlon in formato PDF .... :prost:

Cmq riguardo al prezzo della mia bici non credo che centri molto con questa discussione anche perchè tra l'altro l'ho presa con un bello sconto quindi inutile tirare in mezzo altre cose che si fa solo più confusione e si finisce solo OFF TOPIC.... :prost:
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
XANDER ha scritto:
@ riccardosl45: allora il Sag c'è anche nel Neuf ma si riesce a misurarlo solo attivando il carro, cioè pedalando e non da fermo come si fa, ad esempio, con la Kona ( va bene così? parlo solo di bci che possiedo, ok?) il che è un sistema un pò poco pratico (secondo me che ho provato) inoltre il manuale consiglia dei valori di pressione in base al peso, che secondo tutti i possessori di Neuf che conosco sono troppo elevati per i nostri gusti, ma sono validi punti di partenza per tarare l'ammo usando la bici e vedendo quanta corsa riesci sfruttare con le varie pressioni, e regolandosi di conseguenza (stà scritto sul manuale, ok?)

Era ora che capissi che il Sag cè l'hai pure tu e che non è una brutta malattia!
Il SAG resta il fatto che da fermo non si regola per cui per me non c'è.....se trovi il modo(non emprico) per regolarlo poi me lo fai sapere e così lo faccio anch'io................è giusto che anche tu capisca che il N.E.U.F non ha SAG...giusto o sbagliato che sia!1 :prost:

Se tu leggessi il manuale delle bici che vendi sapresti che cè spiegato come regolarlo!
Giusto, escluso il fatto che ti hanno già detto in 15 che a tali pressioni la sospensione anche in fase di pedalata non si abbassa....adesso tento di contattare la Francia e poi vi farò sapere. Ciao
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Peraltro anche la etsx può essere vista più come un VPP (che ha) con le biellette leggermente più lunghe, piuttosto che come un quadrilatero con bielle corte :prost: :prost: :prost: .
no, ti prego...qua entriamo in loop :azz-se-m:
l'ETSX non e' un vpp...vpp e' un brevetto particolare, poi il fatto che la teoria generale del virtual pivot si applichi a qualunque 4 bracci e' un'altra faccenda.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
silverhand ha scritto:
Ragazzi oggi ho controllato a casa è la mia RR 9.2 settata per avere il SAG come indicazioni dell'ammortizzatore era a 90 PSI (io peso 90Kg) ora ho provato a portarlo a 120, ma non ci penso nemmeno a portarlo a 150 come consigliato dalla Deca! Già così mi sembrava un po' duretto adesso provo e vi faccio sapere!

Per l'anteriore ero sui 130 dei 160 consigliati, ora l'ho portato a 150 vedremo sta storia mi interessa, vuoi vedere che il manuale Deca ha toppato :) :eek:

Peso quanto te, con l'ammo a 90 psi vado a fondo corsa solo a scendere dal marciapiede :smile: io mi trovo bene a 120 psi, cmq tieni presente che anche quanto apri la regolazione del ritorno ha la sua influenza, eccome!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Scusate, ragazzi, ma dopo 11 pagine di post non ho ancora capito perchè qualcuno usa stò NEUF col sag dicendo che si trova bene e altri che neanche lo vogliono vedere!

Sarebbe il caso di mettersi daccordo su questo prima di decantare (senza spiegarne il perchè) improbabili qualità di questo sistema "rivoluzionario"... non credete?

Sarebbe come parlare delle qualità di una forcella prima di averla tarata correttamente!
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Scusate, ragazzi, ma dopo 11 pagine di post non ho ancora capito perchè qualcuno usa stò NEUF col sag dicendo che si trova bene e altri che neanche lo vogliono vedere!

Sarebbe il caso di mettersi daccordo su questo prima di decantare (senza spiegarne il perchè) improbabili qualità di questo sistema "rivoluzionario"... non credete?

Sarebbe come parlare delle qualità di una forcella prima di averla tarata correttamente!

io uso la bici nelle granfondo, viaggio con circa il 10% di sag perché voglio il carro reattivo anche in salita in modo da avere trazione sulle asperità. (90 psi per i miei 64 kg di peso)
A queste condizioni il bobbing non è assente ma è decisamente molto lieve, direi impercettibile, assolutamente accettabile anche da uno come me che cerca l'efficienza della pedalata
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Scusate, ragazzi, ma dopo 11 pagine di post non ho ancora capito perchè qualcuno usa stò NEUF col sag dicendo che si trova bene e altri che neanche lo vogliono vedere!

Sarebbe il caso di mettersi daccordo su questo prima di decantare (senza spiegarne il perchè) improbabili qualità di questo sistema "rivoluzionario"... non credete?

Sarebbe come parlare delle qualità di una forcella prima di averla tarata correttamente!
Bravo Comaz adesso si che ci sei stato d'aiuto......grande!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :prost: :prost: :prost:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Scusate, ragazzi, ma dopo 11 pagine di post non ho ancora capito perchè qualcuno usa stò NEUF col sag dicendo che si trova bene e altri che neanche lo vogliono vedere!
forse perche' non tutti sono sensitivi quanto presumono di essere? :maremmac:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Scusate, ragazzi, ma dopo 11 pagine di post non ho ancora capito perchè qualcuno usa stò NEUF col sag dicendo che si trova bene e altri che neanche lo vogliono vedere!

In effetti se non lo provi sembra difficile da capire, ma non lo è!
Molto più semplicemente il Neuf ti permette di pedalare la bici anche con pressioni molto basse, ti faccio un esempio:
Sul quadrilatero Kona se non regolo il Sag (da fermo) in maniera accurata rischio di "bobbare" assai specie in certe condizioni di pedalata, e in piedi sui pedali disperderei metà della forza ondeggiando come un barca, questo con pressioni basse, con pressioni troppo alte avrei una sospensione talmente dura da esser quasi mai utile, con il Neuf hai un carro che puoi pedalare bello stabile sia (esempio per me che peso 90 kg) a 90 psi che a 130 psi, in entrambi i casi misurando il Sag DA FERMO ne avrei poco o punto ( almeno di non pedalre per venti metri etc.e tc. ) ma la sospensione resterebbe sfruttabile ugualmente, cambia solo la percentuale di corsa dell'ammo che riesci a sfruttare a seconda del tipo di percorso e di guida, per strade sterrate scorrevoli va bene anche a 90 psi, per percorsi più variati io mi trovo bene a 120 psi ( diciamo con salti fino a 40-50 cm) probabilmente qualcuno con più manico sullo stesso percorso a 120 psi sfilerebbe l'o-ring dal fondo dello stelo, questione di gusti personali.

Più chiaro di così non riesco ad essere!

:specc:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
forse perche' non tutti sono sensitivi quanto presumono di essere? :maremmac:
mi viene sempre in mente quel fenomeno di big bear:
http://groups.google.it/group/it.hobby.cicloturismo/browse_thread/thread/a452cc8c5365a4fc/a0fdec421953df39?q=(dondolare+OR+bloccabile+OR+risonanza+OR+oscilla+OR+giant+OR+xtc+OR+nsr+OR+nrs+OR+front+OR+ondeggia+OR+bobba)+group:*cicloturismo+author:big+author:bear&rnum=1&hl=it#a0fdec421953df39
http://groups.google.it/group/it.hobby.cicloturismo/browse_thread/thread/dfb74ce2ce0620bd/4c2f4d66339e0846?tvc=2&q=(dondolare+OR+bloccabile+OR+risonanza+OR+oscilla+OR+giant+OR+xtc+OR+nsr+OR+nrs+OR+front+OR+ondeggia+OR+bobba)+group:*cicloturismo+author:big+author:bear&hl=it#4c2f4d66339e0846
http://groups.google.it/group/it.hobby.cicloturismo/browse_thread/thread/52606d2cbd8f218e/e44d082d61a2faf3?q=sag+(giant+OR+xtc+OR+nsr+OR+nrs+OR+front)+group:*cicloturismo+author:big+author:bear&rnum=1&hl=it#e44d082d61a2faf3
che la prima volta che l'abbiamo visto pedalare ci siamo ribaltati dal ridere, da quanto gli "bobbava" la bici :smile:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
XANDER ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Scusate, ragazzi, ma dopo 11 pagine di post non ho ancora capito perchè qualcuno usa stò NEUF col sag dicendo che si trova bene e altri che neanche lo vogliono vedere!

In effetti se non lo provi sembra difficile da capire, ma non lo è!
[cut]
Più chiaro di così non riesco ad essere!

:specc:
Comaz, seconde me, sei tu che non capisci %$))
eppure e' lampante...il sag c'e'...ma non si vede...
oppure...non c'e'..ma si vede... :?:
:))):
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
sempre che a qualcuno interessi ancora...grazie a BkR che mi ha passato le foto, allego il file linkage per la Neuf.
(l'eccentrico e' critico per la precisione del grafico...per fare di meglio ci vorrebbe una foto piu' grande, eventualmente BkR se vuoi mandarmene una tipo la 2005_0525Image0020a.JPG piu' grossa...non ho problemi di banda :-o )
 

Allegati

  • neuf_306.zip
    1,3 KB · Visite: 65.568

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi permetto di intervenire per fare un piccolo riassunto delle puntate precedenti per tutti i telespettatori:

Il neuf è assodato che funzioni bene e questo a molte persone sembra ragionevole e sufficente per comprarsi una deca e finirla lì.
Però qualcuno ha tirato fuori questa storia che il neuf non ha SAG. La sospensione non si tara col Sag, perchè il neuf sarebbe una "sospensione innovativa che ha bisogno di sistemi innovativi di taratura", il fatto di non avere affondamento dell'ammo sedendosi sopra alla bici dipende dalla "geometria del carro e dal disegno dei leveraggi", più altri paragoni con altri sistemi di sospensione che seppur simili uguali non sono, e questo fa solo confusione.
A causa di alcune di queste affermazioni ed altri "insulti" talvolta provenienti dall'alto, talvolta dal basso...Qualcunaltro si è incaxxato come un ape e da quì si è arrivati ad una situazione di crisi e sfottò.
A quanto pare invece il tutto dipenderebbe dal fatto che la mancanza di abbassamento dell'ammo su bici col sistema neuf dipenda sia dal fatto che gli ammo ad aria montati sono dotati di spv sia a causa della regressività di questo sistema di sospensione che la fa essere "dura" in principio di pedalata e farebbe sembrare "incollato" l'ammo da fermo. Difatti entrambe i contendenti sono d'accordo che la misurazione del sag (che evidentemente c'è, anche se timido...) debba avvenire dopo qualche "pompata" in movimento.
Semplice no? No. Forse no......STAY TUNED :-x
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
A quanto pare invece il tutto dipenderebbe dal fatto che la mancanza di abbassamento dell'ammo su bici col sistema neuf dipenda sia dal fatto che gli ammo ad aria montati sono dotati di spv ...

mi pare che normalmente gli ammo non abbiano spv, neanche la versione xc ha l'spv
 

Classifica mensile dislivello positivo