[sospensioni] come funziona il sistema N.E.U.F.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ilmioalterego

Biker infernalis
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XANDER ha scritto:
L'ho visto il file Linakge, ci sono due curve belline, una rossa e una blu, ora che l'ho viste mi spiegheresti da icchè si capisce che è più dura "in principio di pedalata"?
la curva rossa dice che la sospensione e' regressiva. una sospensione regressiva richiede un gonfiaggio maggiore per evitare i fondocorsa...e questo ovviamente la rende piu' dura nella prima parte e nello stacco.
 

micheleG

Biker extra
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Rozzangeles
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Ser pecora ha scritto:
Da ultimissimo bisognerebbe vedere sto' PDD cosa fa, perchè probabilmente combinato con la regressività della sospensione potrebbe dare la famosa impressione di "incollatura" dell'ammo.

concentriamoci sulla geometria del carro, e lasciamo da parte le caratteristiche dell'ammo, visto che molti modelli, compreso il mio, orientato alle competizioni, sono dotati di un ammortizzatore molto semplice, con i soli controlli di affondamento e rebound, senza nessuna piattaforma stabile
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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Ser pecora ha scritto:
Questa affermazione gliela lasciamo ad Alter per colazione :smile: :smile: :smile: così affoga nei cornflakes :smile: :smile: :smile:
:smile:
in realta' sono convinto che sia possibile fare una sospensione con quel tipo di caratteristica (o meglio con una approssimazione di quella caratteristica) ma non c'e' praticamente nulla di simile in commercio...e probabilmente non sarebbe nemmeno desiderabile perche' innescherebbe una serie di altri difetti...



(mi piacciono queste affermazioni, sono quelle che gradisce Ser "Malaussene" Pecora per colazione, cosi' affoga nei cornflakes :))): :))): :))): :smile: )
 

riccardosl45

Biker assatanatus
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cane pazzo ha scritto:
A- il sistema e' molto rigido, piu' di un VPP e questo nn lo dico io ma basta notare i punti di infulcro.

E come mai allora diversa gente ha segnalato problemi di rigidità del carro sulla Neuf!??

cane pazzo ha scritto:
posso capire che se una cosa ti piace ti piace...pero' spendere il doppio ti obbliga poi a prendere le difese del tuo sistema di ammortizzamento....e allora partono le freccaite...tra VPP e NEUF..e secondo me e' un errore dire che il neuf e' simile al vpp...

Infatti come è già stato detto prima nessuno qui ha una VPP da dover difendere, ma viceversa!
 

Giant Sonic

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19/12/03
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riccardosl45 ha scritto:
cane pazzo ha scritto:
A- il sistema e' molto rigido, piu' di un VPP e questo nn lo dico io ma basta notare i punti di infulcro.

E come mai allora diversa gente ha segnalato problemi di rigidità del carro sulla Neuf!??

io ne avrò vendute una ventina da quando lavoro là,e nessuno si è mai lamentato di questo problema.forse chi si è lamentato,si è dimenticato di controllare ogni tanto i serraggi delle viti del carro...
 

Giant Sonic

Biker cesareus
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snakebiker ha scritto:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.

stavo iniziando a leggere tutta la discussione poi però mi è passata la voglia perché 14 pagine sono troppe e quindi rispondo a te visto che siamo colleghi.

volevo puntualizzare che c'è una quinta scuola...la scuola di quelli che quando si presenta qualcosa di nuovo,ipotizzano il funzionamento invece di leggere le istruzioni nelle quali è CHIARAMENTE SCRITTO che il sag va regolato....in questo modo si potrebbero evitare tantissime inutili discussioni ed incavolature e,cosa + importante,si insegna al cliente il miglior funzionamento del prodotto così da renderlo soddisfatto al 100%.

senza rancore.ciao
 

Giant Sonic

Biker cesareus
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riccardosl45 ha scritto:
snakebiker ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ragazzi siete veramente i migliori!!!!!!!!!!

Il manuale della RR NEUF scaricato direttamente dal sito Decathlon riporta:

Adesso andate in garage e ritarate le vostre full!! :smile:
Con quelle pressioni ti assicuro che non c'è SAG!

E allora come mai cè scritto di usarlo sul manuale ?
15-20 % mi pare abbastanza chiaro...

le pressioni credo siano riferite al manitou QR e non al radium.
anche le pressioni indicate sulle forcelle marzocchi sono altissime.

credo che ui un minimo di esperienza faccia capire che,come spiegato sui manuali,per calcolare l'esatta pressione basta misurare il sag e fare due calcolini.
 

Comaz15

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Focus Sam²
XANDER ha scritto:
...il problema è la tolleranza.... di chi legge i post :smile: :smile: nel senso che se voglio capire cosa l'altro vuol dire, allora no-problem, si può dire che sono sistemi simili ma diversi, e discutere sulle parti che sono uguali e sulle cose che sono differenti e vedere di capirci, se invece sono un pò polemico o malizioso 8-) (o addirittura in malafede) faccio finta di non capire e esaspero le differenze, non ci capisce più niente nessuno e la discussione diventa inutile :sad: e noiosa :ronf: ad esempio ....

......si tratta solo di mettersi d'accordo... se si vuole :eek:

Scusa, ma non capisco dove vuoi arrivare: se veramente ti interessa capire qualcosa su uno schema sospensione che senso ha cercare similitudini con altri sistemi ancora più sconosciuti?
La confusione viene fuori quando si fanno considerazioni personali che non possono essere valutate sullo stesso piano da chiunque... ecco perchè per capirsi si deve scendere nel tecnico (possibilmente dimostrabile).
Non si tratta di arrivare a dire: "ok! la penso come te, siamo d'accordo!", ma di capire come funzia un sistema!!! Altrimenti la discussione si può spostare al bar del forum!

Per conto mio sono state tirate in ballo talmente tante variabili (sag-non sag, pressioni, ammortizzatori, problemi di incollaggio, ecc) e impressioni a volte contrastanti che diffcilmente possono far luce sul comportamento di questa sospensione.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
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Comaz15 ha scritto:
Per conto mio sono state tirate in ballo talmente tante variabili (sag-non sag, pressioni, ammortizzatori, problemi di incollaggio, ecc) e impressioni a volte contrastanti che diffcilmente possono far luce sul comportamento di questa sospensione.

vero...se uno legge qui,di sicuro non viene stimolato all'acquisto di una bici che non si sa come funziona...non si sa come si regola...non si sa se l'ammortizzatore è buono..eccecc
 

XANDER

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il Verde Mugello
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@ Comaz15: vedi che i pareri sono discordi, io avevo paragonato il Neuf al Vpp proprio perchè pensavo che il Vpp fosse più conosciuto, tu mi dici invece che ho fatto casino proprio perchè il Vpp è un sistema ancora meno conosciuto del Neuf, non si finisce mai d'imparare... :pc:
 

Comaz15

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Focus Sam²
XANDER ha scritto:
@ Comaz_15: vedi che i pareri sono discordi, io avevo paragonato il Neuf al Vpp proprio perchè pensavo che il Vpp fosse più conosciuto, tu mi dici invece che ho fatto casino proprio perchè il Vpp è un sistema ancora meno conosciuto del Neuf, non si finisce mai d'imparare... :pc:
[Precisazione] "sconosciuto" nel senso che non si è analizzato tecnicamente il funzianamento da parte di chi lo paragona. :-o
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Brianza rules
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... io avrei posto l'accento magari sul fatto che il Neuf, è l'unico sistema che propone il concettto del punto di'infulcro virtuale senza essere un quadrilatero ... offrendo sulla carta prestazioni simili ad uno schema a 4 bracci con uno schema meccanico più semplice e con minor manutenzione (solo un cuscinetto ...).
Del resto poi sono abbastanza disincatato e mi aspettavo parecchie critiche, in quanto le Decathlon sono bici che costano poco e vanno benone ... alla faccia di chi ha speso il triplo per bici che pedala da cani già sulla rampa del garage quando esce la domenica mattina per andare a prendere le sigarette ...
 

XANDER

Biker assatanatus
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il Verde Mugello
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Comaz15 ha scritto:
XANDER ha scritto:
@ Comaz_15: vedi che i pareri sono discordi, io avevo paragonato il Neuf al Vpp proprio perchè pensavo che il Vpp fosse più conosciuto, tu mi dici invece che ho fatto casino proprio perchè il Vpp è un sistema ancora meno conosciuto del Neuf, non si finisce mai d'imparare... :pc:
[Precisazione] "sconosciuto" nel senso che non si è analizzato tecnicamente il funzianamento da parte di chi lo paragona. :-o

Ah bè, non avevo capito, cmq forse non l'avrò fatto a livello scientifico, ma secondo me il paragone regge, e analizzando gli schemi con il programma Linkage questa mia impressione si rafforza, e anche qualcun'altro azzarda paragoni... infatti a pagina 39 di TecnoMTB del Luglio 2004, nel box del giudizio "In Breve" della RockRider 9.3 dice testualmente "La Risposta francese alle tanto decantate Virtual Pivot d'oltreoceano... etc" qui vedi la foto dell'articolo: http://www.bike-board.net/community/forum/download.php?id=33493

Alla fine si tratta di mettersi d'accordo se è lecito paragonare sistemi simili, perchè hanno anche dei punti in comune, oppure si possano paragonare solo sistemi identici che hanno solo punti in comune, e se si possa esprimere un'opinione ed un parere solo su cose di cui si ha esperienza diretta e sperimentale o se invece sia consentito anche esprimere opinioni in base a ciò che si è sperimentato e a ciò che si è letto o sentito dire, specificando nel caso cosa è basato sull'esperienza personale e cosa sulla teoria acquisita... ma alla fine di tutto se non c'è tolleranza per le opinioni diverse dalle nostre e rispetto dell'altro è tutto inutile.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
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il Verde Mugello
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e se continuassimo qui? http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?p=608282#608282

Restando sul tecnico potremmo ripartire da quello che sembra assodato, e se sbaglio ( cosa probabile :soffriba: ) perdonatemi :prega:

1) Lo schema del NEUF è basato su un carro posteriore triangolare rigido ( nel senso che non ha ulteriori snodi) vincolato in basso al telaio mediante un perno (perno A) fissato su un eccentrico mobile costituito da un cuscinetto sigillato grosso più o meno come una lattina nel Neuf, invece nel Vpp un carro analogo è fissato su uno snodo (leva).

2) il perno superiore del carro è fissato all'ammortizzatore che a sua volta è fissato a metà circa del tubo orizzontale, lo stesso perno è inoltre incernierato dal basso ( al contrario del Vpp dove la leva è incernierata sopra l'ammo) su una leva a Y a sua volta infulcrata inferiormente sul tubo verticale della sella.

3) Il perno A è posto anteriormente al centro del cuscinetto, quindi si muove lungo una circonferenza il cui centro è alle sue spalle, all'opposto del Vpp ( ad esempio) dove lo stesso perno ruota lungo un arco di cerchio il cui centro si trova davanti.

4) La traiettoria della ruota post sembra essere praticamente rettilinea in entrambi i sistemi ( o no? potrei aver capito male)

5) Il Neuf è uno schema REGRESSIVO cioè più duro all'inizio della compressione e poi più morbido. (il Vpp anche? Boh, ditemelo voi)

6) Il Sag a bici ferma (Neuf) non è avvertibile ( o non immediatamente) ma ovviamente una relazione tra peso del biker e regolazione dell'ammo, ai fini del comportamento della bici, esiste ed è importante direi fondamentale.
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
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Prato
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@ Giant sonic: mi spiace ma la TUA sesta scuola non mi rispecchia. Io per soddisfare al 100% i miei clienti ho bisogno di rapportarmici, magari di pedalarci insieme, conoscere le sue esigenze...la vendita fredda fa parte del tuo carattere e non del mio. Anche per questo continuo a scrivere su questo forum, non per cercare di invogliare all'acquisto di bike Deca(sinceramente sono legatissimo a quest'azienda ma non voglio per forza convincere nessuno!!) ma perchè da biker pedalo su un mezzo del quale, dopo 35 bike( e ripeto 35) sono completamente soddisfatto. Mi hai per caso sentito perorare la causa dell'alluminio DBXL del telaio RR 9.3 o RR 8XC oppure mi hai sentito(quale persona coinvolta e non venditore) accanirmi e discutere del N.E.U.F come ottimo sistema?? I forumendoli che vogliono consigli per gli acquisti mi scrivono via mp e non aprono topic inutili, quando parlo agli altri in un topic pubblico lo faccio da fratello biker e non da VENDITORE REPARTO CICLO DECATHLON PRATO!! Volente o nolente sono prima un amante della bike e non un venditore per cui se mi sento di discutere di una cosa, senza nulla togliere ai venditori come te, lo faccio...vendo qualche bike meno o in più e poi pedalo con i miei AMIC( perchè di solito chi compra una bike più o meno tecnica a Prato, se vuole poi la Domenica può aggregarsi a noi per l'escursione)........questo penso sia la filosofia di un'azienda che vuole togliersi l'etichetta di SUPERMERCATO!! Poi non ho capito la tua firma: SENZA RANORE SINCERO.......................perchè pesavi che l'avrei mai creduto?? 8-) 8-) 8-) .............. Ti riporto un link dove forse potrai capire che il Serpente ama la bike e LAVORA in Deca!!! Guarda: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=46784
 

Giant Sonic

Biker cesareus
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snakebiker ha scritto:
@ Giant sonic: mi spiace ma la TUA sesta scuola non mi rispecchia. Io per soddisfare al 100% i miei clienti ho bisogno di rapportarmici, magari di pedalarci insieme, conoscere le sue esigenze...la vendita fredda fa parte del tuo carattere e non del mio. Anche per questo continuo a scrivere su questo forum, non per cercare di invogliare all'acquisto di bike Deca(sinceramente sono legatissimo a quest'azienda ma non voglio per forza convincere nessuno!!) ma perchè da biker pedalo su un mezzo del quale, dopo 35 bike( e ripeto 35) sono completamente soddisfatto. Mi hai per caso sentito perorare la causa dell'alluminio DBXL del telaio RR 9.3 o RR 8XC oppure mi hai sentito(quale persona coinvolta e non venditore) accanirmi e discutere del N.E.U.F come ottimo sistema?? I forumendoli che vogliono consigli per gli acquisti mi scrivono via mp e non aprono topic inutili, quando parlo agli altri in un topic pubblico lo faccio da fratello biker e non da VENDITORE REPARTO CICLO DECATHLON PRATO!! Volente o nolente sono prima un amante della bike e non un venditore per cui se mi sento di discutere di una cosa, senza nulla togliere ai venditori come te, lo faccio...vendo qualche bike meno o in più e poi pedalo con i miei AMIC( perchè di solito chi compra una bike più o meno tecnica a Prato, se vuole poi la Domenica può aggregarsi a noi per l'escursione)........questo penso sia la filosofia di un'azienda che vuole togliersi l'etichetta di SUPERMERCATO!! Poi non ho capito la tua firma: SENZA RANORE SINCERO.......................perchè pesavi che l'avrei mai creduto?? 8-) 8-) 8-) .............. Ti riporto un link dove forse potrai capire che il Serpente ama la bike e LAVORA in Deca!!! Guarda: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=46784

io non capisco proprio perché tu mi abbia scritto tutta sta roba.visto che stavamo parlando del sag della rr9
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
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Giant Sonic ha scritto:
snakebiker ha scritto:
Ci sono anche dipendenti di Decathlon che parlano del N.E.U.F senzaaverlo provato, così come ci sono negozianti che vendono bici senza nemmeno andarci...e le scuole diventano così 4!! Che vuol dire!! Come fai a tarare il SAG in una sospensione insensibile che teoricamente è insensibile al carico che proviene dall'alto?? Se c'è sag allora è sensibile e non è il caso del N.E.U.F con ammo gonfio.

stavo iniziando a leggere tutta la discussione poi però mi è passata la voglia perché 14 pagine sono troppe e quindi rispondo a te visto che siamo colleghi.

volevo puntualizzare che c'è una quinta scuola...la scuola di quelli che quando si presenta qualcosa di nuovo,ipotizzano il funzionamento invece di leggere le istruzioni nelle quali è CHIARAMENTE SCRITTO che il sag va regolato....in questo modo si potrebbero evitare tantissime inutili discussioni ed incavolature e,cosa + importante,si insegna al cliente il miglior funzionamento del prodotto così da renderlo soddisfatto al 100%.

senza rancore.ciao
Ecco il perchè di tutta quella roba!! :prost: :prost: :prost: Non sbaglairt, comunque, la mia era solo una precisazione :eek:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
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Snakebiker e gli altri sostenitori potrebbero fare una prova del genere:
Alla fine del giro dove ritrovate l'OR indicativo della max escursione raggiunta? Se è a fondocorsa significa che avete gonfiato l'ammo a dovere, forse un pò troppo poco. Se invece è ancora a metà avete gonfiato troppo, ovviamente in rapporto al giro che è stato fatto, perchè credo siate d'accordo che le regolazioni delle sospensioni vanno fatte anche in funzione del percorso che si sta per affrontare.
Anche io avevo pensato alla differenza tra il Radium e il QR, così come credo proprio che il sistema si stabilizzazione della pedalata del Radium renda difficile la misurazione statica del SAG.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
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brianza
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kapitain kuch ha scritto:
Anche io avevo pensato alla differenza tra il Radium e il QR, così come credo proprio che il sistema si stabilizzazione della pedalata del Radium renda difficile la misurazione statica del SAG.

giusto per complicare le cose:
io ho sia il Radium da 190 della nuova serie che il QR da 165 della vecchia serie 9.2 (comprati entrambi adesso nuovi come ricambi) ed in base alle diciture riportate sul corpo sono entrambi dotati del PPD per la stabilizzazione della pedalata !
 

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