Sospensioni DVO per AM/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Perdonami, dove hai trovato questi prezzi? Io ho preso il jade x, che deve ancora arrivare, ed ho pagato 660 completo...
ciao io come misure ho 230x65 non ho cercato molto ma ho trovato questo




[/URL]
 
Ultima modifica:

cesare1926

Biker novus
27/7/19
8
6
0
29
firenze
Visita sito
Bike
Spectral on
Ah ok, li avevo visti in effetti. A questo vanno aggiunti molle e boccole. Allora mi torna si. Col negoziante ballano 50 euro col jade x, ma almeno lui ha diverse molle da farmi provare così non rischio di sbagliare. Ti ringrazio. Vediamo come sarà questo ammo
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Ieri ho portato in bike park la front con forcella DVO Diamond (160 mm, 29" boost).
L'unico paragone (impietoso) ce l'ho con una Pike RC del 2016 (160 mm, 27.5" non boost).
Ho trovato la Diamond molto sostenuta lungo tutta la corsa; invece con la Pike avevo una sensazione di vuoto quando affondava.
Ho sfruttato 150 mm su 160 mm.
Per settarla ho usato i parametri del costruttore e mi sono trovato subito bene.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ieri finalmente dopo un paio di settimane che l'avevo montato, ho potuto strapazzare per bene il mio DVO Jade. Smosso, scassato, rocce, Gradoni con la G maiuscola, salti, drop e ripidi in successione. I lunghi copiati e i corti saltati nonchè a fine trail uno "scoglio" con almeno 60cm di dislivello e atterraggio in piano.
Una G O D U R I A!!!
Precedentemente avevo un Rock Shox Super Deluxe Select correttamente settato e per la mia non esperienza e quindi poca sensibilità, si è sempre comportato...egregiamente? Cioè faceva il suo senza mai tentennare o mandare in crisi la bici e me.
Ma ieri ragazzi il Jade è stato davvero straordinario.
Ho avuto la possibilità di provare, tra i tanti trail fatti, uno per due volte do seguito e li ho fatto, appunto, per le due volte dei settaggi diversi.
Premesso che il SAG ce l'ho impostato al 27% e i PSI nella camera sono 200, ho potuto regolare l'HSC (fatto solo una volta), l'LSC e il rebound diversamente su quel trail misto.
Sostenuto al punto giusto da non farmi mai perdere la traiettoria nei repentini cambi di direzione, morbido sulle asperità medio grandi e...sostenuto/morbido/sostenuto (passatemi il termine, sò gnurant :pirletto:) sui drop e salti. Cioè lo stacco lo faceva lui, mi sparava in alto, all'atterraggio affondava il giusto per poi ritornare subito a far modrere il terreno alla ruota...sempre in landing in discesa ovviamente. L'ultimo salto a fine trail (lo scoglio di cui sopra) ripetuto due volte poi...con atterraggio in piano...mmmm e che è stato.
Ma perchè ho saltato? Anzi...sono atterrato?
La prima volta avevo l'LSC e il rebound al 20/30% (in pratica i click sulle SC tra i 14-15 e sul rebound 7) e il lieve sobbalzo stava quasi per farmi perdere il piede dal pedale ma assolutamente nulla di che, la seconda volta invece aperto forse più del 60% l'LSC (quasi tutto aperto) e chiuso altri 4 click il rebound (11 in totale)...atterraggio ancora più morbido e sostenuto e il ritorno bello lento lento con solo 4 click in più. Incredibile.
L'HSC invece già aperto del 60% (più della metà dei click - 15/16) da inizio giornata e non ho sentito la necessità di regolarlo nuovamente.

Poi ci sono tante accortezze relative da prendere in considerazione e per queste vi rimando alla pagina ufficiale:

Per meglio comprendere i valori vi allego un'immagine.
A lato ci sono i click reali del mio Jade che, come potete vedere, sono inferiori rispetto a quelli dichiarati da DVO.
SmartSelect_20211002-110250_Color.jpg

Se ho messo le percentuali anziché i click è perchè coi guanti mi è stato impossibile sentirli. Si sentono nel vero senso della parola invece benissimo a orecchio anche coi guanti ma immerso nella natura col fruscio delle piante e gli uccelli che cinguettavano (nelle vicinanze anche oche a starnazzare) era praticamente impossibile quindi sò andato a giri. Solo poco fa che mi sò fatto due conti ho potuto riportare i click e ovviamente partono gli SC da tutto chiuso a salire e il rebound al contrario. Da tutto aperto a chiudere.
Spero di essere stato chiaro ;-)

A presto ragazzi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo