Sospensioni ed escursione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefinano

Biker novus
30/12/12
24
0
0
Brignoletta
Visita sito
Comunque a leggere l'80% dei commenti qui c'è gente che gira fortissimo con bici da xc in acciaio arrugginito, con le gomme lisce e in bike park fa il culo a tutti, soprattutto a quelli con escursioni dai 150 in su specie se indossano troy lee e hanno fox kashimata e double barrel....boh!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Comunque a leggere l'80% dei commenti qui c'è gente che gira fortissimo con bici da xc in acciaio arrugginito, con le gomme lisce e in bike park fa il culo a tutti, soprattutto a quelli con escursioni dai 150 in su specie se indossano troy lee e hanno fox kashimata e double barrel....boh!

Beh ovvio, vuoi mettere? Vai a comprare il pane con l'endurona, per il bike park c'è il cancello arrugginito.
Quel che conta è il "sopramanico" :spetteguless:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
La prima parte dell'articolo è molto interessante, pensavo che dopo una così bella introduzione si fosse scesi nel particolare. La seconda parte, secondo me, sono "solo" chiacchiere da bar (con relative risposte). Perchè non continuare sulla falsariga della prima parte, approfondendo i concetti espessi e magari prendere in considerazione i vari sistemi di ammortizzazione adottati sulle nostre bike?
Love the ride, Luca
 

bomber1972

Biker novus
16/7/10
6
0
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente le mode fanno la differenza compriamo bici con mille regolazioni e facciamo finta di essere dei meccanici da mondiale, nel week end si passa più tempo a svitare pomelli i e a gonfiare valvole, io ,prediligo sfruttare il tempo a girare,ho 40 anni e ho cominciato a fare Dh nel 1995 con una specialized enduro con 110 di Esc post e una manitou doppia piastra da 120 con ginocchiere da pallavolo e casco aperto,scendevo dalla Dh a sestola e tutte le volte mi si mischiavano le ossa, però avevo 25 anni e una fotta tremenda e probabilmente mi sarei buttato anche con una Graziella..una volta al nevegal, che era devastante,mi è esploso il fox ad aria,pensavo di essere passato su una mina della seconda guerra mondiale ma posso dire che mi è servito x imparare a guidare, e quando x chi se la ricorda presi la sintesi bazooka con la marzocchi monster mi sembrava un sogno.oggi che ho ancora la stessa fotta di girare ma ho 3 figli, ho optato x una giant faith da 180 ant e post che mi permette di rischiare ancora qualcosa e di nn arrivare a casa smontato e girando nei Bike park moderni me la godo davvero nei vari salti articiali. Certo che alla fine di tutto il budget fa sempre la differenza.. Ciao a tutti
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Stimo moltissimo Daniel e la professionalità con cui redige i suoi articoli, mi piace anche quando esprime come giustamente va fatto in un articolo opinioni personali, si potrebbe dire che si è lasciato prendere la mano? Forse...ma sono opinioni e soprattutto in tema di freeride le opinioni sono espressione di massima libertà, pertanto anche se non condivise arricchiscono il panorama.

Dissento su questo:
"Risulta facilmente comprensibile che, minore è l?escursione della sospensione, minori saranno questi movimenti indesiderati e minore di conseguenza sarà l?energia dissipata"
Dissento perche l'energia assorbita non dipende dall'escursione bensi dall'efficienza del sistema soltanto. Ponendo sistemi identici uno da 150 e uno da 200 di escursione che vadano a "pacco" con la stessa forza applicata, a differire sarà soltanto il movimento apparente, ovvero la ampiezza del movimento ma non l'energia assorbita, è evidente. Non è la quantità di centimetri compressi a dare la misura della forza dissipata perchè le sospensioni sono una più dura e una più morbida detto grossolanamente
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma non sono tanto d'accordo con il fatto che la maggior parte dei bike park in Italia siano ''lisci''.. almeno da me no proprio l'opposto! In oltre si, portare una 200mm su una pista da DH è difficile e ci vuole tecnica, ma portare una 160mm sulla stessa pista, si può ma è ancora più faticoso e molto più difficile direi! In certe occasioni i mm in più servono e ti salvano anche.. per esperienza personale!
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

street bob

Biker novus
16/2/09
42
0
0
62
moie AN
Visita sito
Bike
capra+f...rigida
boooo!!!!???? fighetti e sparapose ci sono a prescindere dall'escursione,front o full che sia, penso che tutto si possa fare con tutto, io personalmente "per farmi le gambe" spesso uso una vecchia mtb rigida con gomme stradali e ci scarrozzo per le colline... ma come posso amo girare in montagna con una full da 160,mi dà sicurezza,riesco ad affrontarci qualsiasi giro, mi diverto ,...e non è che devo scendere più forte del biker che usa un 140 o un 120 di escursione....uso la mtb per divertirmi e vivere la natura 1 o 2 cm di escursione non faranno di certo la differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
x quel poco che posso capirne io (come dite voi sono il biker della domenica) sono passato da una cross country da 100mm a una da 160, mi sono reso conto subito della maggiore sicurezza con cui affrontavo gli stessi sentieri che facevo prima con i 100mm, e riuscendo anche ad andare più"veloce", x cui se l'escursione maggiore ci fa sentire più sicuri,ovviando alla mancanza di tecnica ,ben vengano.
almeno anche noi biker della domenica possiamo divertirci con maggiore sicurezza
Vero quello che dici.... come è anche vero che spesso fidarsi della bici andando al di là dei propri limiti può essere doloroso......
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ma non sono tanto d'accordo con il fatto che la maggior parte dei bike park in Italia siano ''lisci''.. almeno da me no proprio l'opposto! In oltre si, portare una 200mm su una pista da DH è difficile e ci vuole tecnica, ma portare una 160mm sulla stessa pista, si può ma è ancora più faticoso e molto più difficile direi! In certe occasioni i mm in più servono e ti salvano anche.. per esperienza personale!

Quoto basta pensare a Cortina o Fai...
 

Classifica mensile dislivello positivo