Sospensioni monocross : semplici e obsolete? (Parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi la sospensione lavora direttamente sulla ruota...detta in soldoni...
non direi... ma in che senso? :nunsacci:
Se vuoi approfondire ci sono altri articoli su questo sito che descrivono i sistemi di sospensione come quello della tua bici, ad esempio
http://www.mtb-mag.com/dai-monocross-alle-sospensioni-a-quadrilatero/

Qui arriva la domanda...attualmente ho 120 di escursione al posteriore...si puo' aumentare? e in che modo? basta cambiare ammo con uno più "lungo"?

Per montare un ammortizzatore con più corsa devi verificare che il carro e la ruota possano fare la corsa in più senza ostacoli, e di solito non è così.

Comunque mi ricordavo una discussione proprio sulla tua bici in un altro forum, eccola qua: forum.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=5613 magari ci trovi spunti interessanti.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
E' un sistema a pivot multiplo quindi non è "monocross". La tua sospensione non lavora direttamente sullo spostamento della ruota. Tra la ruota e l'ammo ci sono 2 punti di rotazione che azionano leveraggi asimmetrici.
L'unico schema dove ruota e ammo lavorano in maniera "diretta" (che non è il termine giusto) è il sistema single pivot diretto (detto anche monocross senza fulcri di rotazione tra ruota e ammo).
In ogni caso l'escursione del carro non puoi cambiarla sostituendo l'ammo ...dovresti cambiare telaio. E poi non avrebbe senso.
Ricordati che l’interessante di una sospensione è che funzioni al meglio, è in conseguenza che si deve ricercare il giusto assetto strutturale ,non viceversa.


Grazie Mille ottima delucidazione....quindi se volessi cambiare ammo dovrei sostituirlo con uno con le medesime caratteristiche dimensionali....perchè pensavo ad un upgrade...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Grazie Mille ottima delucidazione....quindi se volessi cambiare ammo dovrei sostituirlo con uno con le medesime caratteristiche dimensionali....perchè pensavo ad un upgrade...

La condizione necessaria è che abbia interasse (distanza tra gli assi delle due boccole) uguale e medesima escursione (esistono ammo che a parità di interasse hanno escursioni diverse).
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
non direi... ma in che senso? :nunsacci:
Se vuoi approfondire ci sono altri articoli su questo sito che descrivono i sistemi di sospensione come quello della tua bici, ad esempio
http://www.mtb-mag.com/dai-monocross-alle-sospensioni-a-quadrilatero/



Per montare un ammortizzatore con più corsa devi verificare che il carro e la ruota possano fare la corsa in più senza ostacoli, e di solito non è così.

Comunque mi ricordavo una discussione proprio sulla tua bici in un altro forum, eccola qua: forum.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=5613 magari ci trovi spunti interessanti.


Grande!!!!ottima memoria!!!!
trovato spunti ottimi per l'upgrade dell'ammo!!!!!!
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Dipende da che punto di vista lo vedi.... per una DH l'ammo "normale" è quello a molla.... per il resto del mondo ad "aria"!!!

:smile:

AHAHAH giusto!!!!
no parlavo nel mio caso monto uno ad aria per una all mountain....volevo capire le differenze a grandi linee...
Siccome ho visto una bike come la mia con mollone al post mi chiedevo che differenze se potrebbe migliorare o se come sempre dipende da uno cosa fa...:i-want-t:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Vorrei fare un'altra domanda...da profano....che differenza passa tra un ammo "normale" e uno con molla ?

L'ammo a molla pesa di più rispetto quello ad aria, per essere tarato con il giusto sag ha bisogno della molla con il libraggio giusto mentre quello ad aria può essere precaricato semplicemente aumentando o diminuendo la pressione, rispetto a quello ad aria quello a molla è più sensibile, quello a molla è indicato per un uso più "gravoso" venendo affididato gran parte del lavoro in compressione ad un elemento elastico solido (molla) e non ad un gas in pressione (aria) contenuto nelle camere, più "delicate".
Per l'XC, Trail, AM e in parte enduro direi che l'ammo ad aria è perfetto...se ci spingiamo ad un enduro molto spinto, FR, DH, senza dubbio molla.
Comunque l'importante è trovare l'ammo giusto per il proprio telaio, non esiste un ammo universalmente migliore di un altro (parlando di una fascia medio-alta), ma esiste per ogni telaio l'ammo migliore in base a come si comporta con il sistema del carro, considerando che ogni telaio è destinato ad una determinata disciplina ovviamente.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
L'ammo a molla pesa di più rispetto quello ad aria, per essere tarato con il giusto sag ha bisogno della molla con il libraggio giusto mentre quello ad aria può essere precaricato semplicemente aumentando o diminuendo la pressione, rispetto a quello ad aria quello a molla è più sensibile, quello a molla è indicato per un uso più "gravoso" venendo affididato gran parte del lavoro in compressione ad un elemento elastico solido (molla) e non ad un gas in pressione (aria) contenuto nelle camere, più "delicate".
Per l'XC, Trail, AM e in parte enduro direi che l'ammo ad aria è perfetto...se ci spingiamo ad un enduro molto spinto, FR, DH, senza dubbio molla.
Comunque l'importante è trovare l'ammo giusto per il proprio telaio, non esiste un ammo universalmente migliore di un altro (parlando di una fascia medio-alta), ma esiste per ogni telaio l'ammo migliore in base a come si comporta con il sistema del carro, considerando che ogni telaio è destinato ad una determinata disciplina ovviamente.

Fantastica spiegazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie allora mi sa che resto fedele al mio monarch 200X51! al limite lo cambio con una versione piu' recente...ma mi sembra che ancora sopporti bene i mie 100 Kg!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo