Sospensioni per Enduro/AM

D-Lock

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Per evitare di continuare a contaminare il thread relativo a gomme e ruote, proviamo ad aprire lo stesso thread relativo alle sospensioni. Ci sono già alcune discussioni specifiche relative alle soluzioni più diffuse, ma capita spesso che qualcuno cerchi informazioni o voglia scambiare opinioni relativamente a prodotti meno diffusi, oppure che si cerchi di fare dei paragoni tra diversi modelli che di loro avrebbero thread separati.

Inizio io, perchè mi è capitata la possibilità di comprare a un prezzo fortemente scontato una DVO Sapphire 32, e se prima pensavo di fare questo upgrade il prossimo anno (ho una Hightower 2018 con RS Revelation35-140mm), adesso mi trovo a dover decidere in pochi giorni. O nel caso l'affare non si dovesse concludere, diciamo che mi servirebbe comunque questa discussione per avere un'idea più chiara di cosa prendere in futuro.

La mia scelta si è ridotta fondamentalmente a due prodotti : DVO Sapphire o DVO Diamond. Non ho preso in considerazione prodotti di Fox e RS perchè mi pare (almeno è la mia percezione leggendo di ogni in giro) che a parità di prezzo queste offrano soluzioni meno sofisticate, e anche perchè provare qualcosa di nuovo non mi spiace. Ho visto anche la Manitou Mattoc ma il prezzo è un pò più alto, almeno quello che ho visto in giro. Il budget che avevo in mente è 800€, ma la Sapphire scontata potrebbe venire via a parecchio meno.

Il dubbio tra le due DVO è dato principalmente dalle dimensioni dei foderi. Ho visto che Bryson stesso ha presentato la Sapphire nei video DVO facendo cose assurde esattamente con una Hightower, e la cosa mi ha in gran parte tolto i dubbi circa quei 32mm. Io faccio giri AM e Enduro leggero, non sono veloce in discesa, non sono un fenomeno, e non faccio gare nemmeno in sogno, quindi "credo" che la Sapphire dovrebbe bastarmi.

Ma ecco il problema: DVO ha da poco annunciato la nuova Sapphire 34, e da li mi sono tornati i dubbi. Se 32 a detta loro è più che sufficiente perchè il modo in cui è costruita rende la questione spessori ininfluente, e capisco che una forcella che pesa 1880gr anche se ha foderi da 32mm non è certo una Sid da xc, ma allora perchè adesso fanno la 34? Solo per far stare tranquilli quelli che come me temono che una 32 non sarebbe abbastanza rigida? O chi sono spiegazioni tecniche che io non so e non colgo?

In parole povere, vado sul sicuro anche con una Sapphire 32, oppure aspetto la 34, oppure prendo la Diamond? Avevo in lista come detto anche Mattoc (e in parte Formula) ma le lascerei come seconda opzione.

(azz che post chilometrico per iniziare il thread, scusate...)
 
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tunerz

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la mia
Giusto oggi @fafnir mi ha sconsigliato la dvo proprio in favore della Manitou..ma hai mai pensato di fare un tuning alla revelation??..cosa non ti soddisfa della tua forca?
 

D-Lock

Biker dantescus
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per il prezzo?
la formula 35 se la gioca alla pari con la diamond, con il vantaggio di poter cambiare il tuning della compressione da te ;-)

In parte il prezzo (a meno di 899 non l'ho vista in giro), in parte devo ammettere che mi intrigava molto l'OTT di DVO, dato che uno dei problemi peggiori che ho con la Revelation sono proprio le piccole asperità, specie prese in sequenza: radiciaie, rock garden con sassi piccoli ma frequenti, e via dicendo. Ho fatto cento prove con pressioni, gomme, settaggi forca, ma credo sia proprio un limite di questa idraulica. Mentre ho letto benissimo di DVO su questo aspetto, oltre alla estrema scorrevolezza,altro punto dolente della mia. Insomma cerco qualcosa che sia molto fluida e morbida a inizio corsa (ecco l'OTT) senza essere molle sempre.
Ho visto la recensione della Selva che ha lo stesso sistema con le valvole intercambiabili, ma onestamente per come guido io è pure troppo, rischierei solo di permermi via...
 

fafnir

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Giusto oggi @fafnir mi ha sconsigliato la dvo proprio in favore della Manitou..ma hai mai pensato di fare un tuning alla revelation??..cosa non ti soddisfa della tua forca?
Non ho sconsigliato dvo, solo che manitou sono meglio, quelle con cartuccia aria dorato e damper mc2 perlomeno.
Anche il damper precedente ABS+ è simile e molto valido comunque.
 

fafnir

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In parte il prezzo (a meno di 899 non l'ho vista in giro), in parte devo ammettere che mi intrigava molto l'OTT di DVO, dato che uno dei problemi peggiori che ho con la Revelation sono proprio le piccole asperità, specie prese in sequenza: radiciaie, rock garden con sassi piccoli ma frequenti, e via dicendo. Ho fatto cento prove con pressioni, gomme, settaggi forca, ma credo sia proprio un limite di questa idraulica. Mentre ho letto benissimo di DVO su questo aspetto, oltre alla estrema scorrevolezza,altro punto dolente della mia. Insomma cerco qualcosa che sia molto fluida e morbida a inizio corsa (ecco l'OTT) senza essere molle sempre.
Ho visto la recensione della Selva che ha lo stesso sistema con le valvole intercambiabili, ma onestamente per come guido io è pure troppo, rischierei solo di permermi via...
Radici e rock garden non sono piccole asperita a meno che non giri con un bigfoot[emoji1]
OTT serve a poco su quelle cose, OTT serve solo a fare partire il movimento della forcella con meno sforzo, riguarda più sassetti e vibrazioni varie che non ostacoli veri e propri.
Quelle di cui parli tu sono i classici Square Edge hits e c'entra solamente il damper e di preciso le alte velocità, quindi pacco lamellare.
 

D-Lock

Biker dantescus
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Radici e rock garden non sono piccole asperita a meno che non giri con un bigfoot[emoji1]
OTT serve a poco su quelle cose, OTT serve solo a fare partire il movimento della forcella con meno sforzo, riguarda più sassetti e vibrazioni varie che non ostacoli veri e propri.
Quelle di cui parli tu sono i classici Square Edge hits e c'entra solamente il damper e di preciso le alte velocità, quindi pacco lamellare.

Ah ok, grazie mille, si impara sempre qualcosa.
Però resta il fatto che sta cosa mi sfascia con l'attuale forca, e se fosse comunque un limite dell'idraulica della Revelation (io ho solo compressione e ritorno nelle regolazioni, e la pressione ovviamente...) che opzioni ho che non siano mettere una forca più performante? Kit di upgrade? col costo dei kit più manodopera (io non ho capacità di metterci mano come ho visto nelle tue foto, complimenti tralaltro!), più eventuali successivi tuning arrivo vicino a prendermi una forcella che sarà migliore già in partenza senza settaggi avanzati.

PS: il video al quale mi riferivo è questo, io non vado nemmeno un decimo di Bryson per questo pensavo che la Sapphire fosse più che sufficiente:
 

fafnir

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Ah ok, grazie mille, si impara sempre qualcosa.
Però resta il fatto che sta cosa mi sfascia con l'attuale forca, e se fosse comunque un limite dell'idraulica della Revelation (io ho solo compressione e ritorno nelle regolazioni, e la pressione ovviamente...) che opzioni ho che non siano mettere una forca più performante? Kit di upgrade? col costo dei kit più manodopera (io non ho capacità di metterci mano come ho visto nelle tue foto, complimenti tralaltro!), più eventuali successivi tuning arrivo vicino a prendermi una forcella che sarà migliore già in partenza senza settaggi avanzati.

PS: il video al quale mi riferivo è questo, io non vado nemmeno un decimo di Bryson per questo pensavo che la Sapphire fosse più che sufficiente:
Non conosco la sapphire ma se è tarata come la diamond è proprio adatta a chi va forte come Bryson jr da fabbrica,non che vada male per l'amatore medio ma è più per andare forte e infatti è proprio andando forte che dà il meglio di sé
Comunque sono gran forcelle anche le dvo sicuramente non è un acquisto sbagliato, solo che per un amatore medio, secondo me, la manitou stock è meglio di dvo stock
 

JoRo

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Sender cf 8.0 - motorino
Quindi una pike nel confronto con quelle da voi citate, prenderebbe mazzate? Chiedo perché sulla mia trail ho una pike, con cui mi trovo molto bene, ma non avendo riferimenti con altre forcelle, chiaramente il mio giudizio è falsato
 

ZANKYNO01

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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ma di fox 36 non ne parla nessuno..???
La mia 2018, va benissimo quasi in tutto, solo nelle piccole asperità fa vibrare un po' tutto....!!!
Mi piacerebbe avere opinioni da altri...e se hanno risolto in qualche modo...


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Daiwer

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Per evitare di continuare a contaminare il thread relativo a gomme e ruote, proviamo ad aprire lo stesso thread relativo alle sospensioni. Ci sono già alcune discussioni specifiche relative alle soluzioni più diffuse, ma capita spesso che qualcuno cerchi informazioni o voglia scambiare opinioni relativamente a prodotti meno diffusi, oppure che si cerchi di fare dei paragoni tra diversi modelli che di loro avrebbero thread separati.

Inizio io, perchè mi è capitata la possibilità di comprare a un prezzo fortemente scontato una DVO Sapphire 32, e se prima pensavo di fare questo upgrade il prossimo anno (ho una Hightower 2018 con RS Revelation35-140mm), adesso mi trovo a dover decidere in pochi giorni. O nel caso l'affare non si dovesse concludere, diciamo che mi servirebbe comunque questa discussione per avere un'idea più chiara di cosa prendere in futuro.

La mia scelta si è ridotta fondamentalmente a due prodotti : DVO Sapphire o DVO Diamond. Non ho preso in considerazione prodotti di Fox e RS perchè mi pare (almeno è la mia percezione leggendo di ogni in giro) che a parità di prezzo queste offrano soluzioni meno sofisticate, e anche perchè provare qualcosa di nuovo non mi spiace. Ho visto anche la Manitou Mattoc ma il prezzo è un pò più alto, almeno quello che ho visto in giro. Il budget che avevo in mente è 800€, ma la Sapphire scontata potrebbe venire via a parecchio meno.

Il dubbio tra le due DVO è dato principalmente dalle dimensioni dei foderi. Ho visto che Bryson stesso ha presentato la Sapphire nei video DVO facendo cose assurde esattamente con una Hightower, e la cosa mi ha in gran parte tolto i dubbi circa quei 32mm. Io faccio giri AM e Enduro leggero, non sono veloce in discesa, non sono un fenomeno, e non faccio gare nemmeno in sogno, quindi "credo" che la Sapphire dovrebbe bastarmi.

Ma ecco il problema: DVO ha da poco annunciato la nuova Sapphire 34, e da li mi sono tornati i dubbi. Se 32 a detta loro è più che sufficiente perchè il modo in cui è costruita rende la questione spessori ininfluente, e capisco che una forcella che pesa 1880gr anche se ha foderi da 32mm non è certo una Sid da xc, ma allora perchè adesso fanno la 34? Solo per far stare tranquilli quelli che come me temono che una 32 non sarebbe abbastanza rigida? O chi sono spiegazioni tecniche che io non so e non colgo?

In parole povere, vado sul sicuro anche con una Sapphire 32, oppure aspetto la 34, oppure prendo la Diamond? Avevo in lista come detto anche Mattoc (e in parte Formula) ma le lascerei come seconda opzione.

(azz che post chilometrico per iniziare il thread, scusate...)

Non ho mai provato le DVO, ma ho avuto la Revelation RC 140 (32mm), sostituita con una bella Manitou Mattoc Pro da 160.
Trovo la Mattoc Pro (quella con MC2) una gran bella forcella, lavora bene in ogni circostanza: se la vuoi più morbida, te la ritrovi da subito morbida, se invece la preferisci con un po' più di sostegno a metà corsa basta spostare sulla testa della guarnizione della camera positiva uno o due token nello stelo sinistro, se vuoi regolare la compressione della posizione "Open" giri la ghiera nera sullo stelo destro, se vuoi regolare gli ultimi 30 mm di corsa per evitare i fondocorsa, giri le alette metalliche all'apice dello stelo destro. Poi puoi regolare, naturalmente, il ritorno e la pressione della camera positiva/negativa (volendo si potrebbe anche sostituire il sistema IVA con i simil-token, col Kit IRT che invece di usare i token utilizza il solo volume dell'aria per regolazioni infinite della progressività).
Io la monto sulla front in versione non boost (15x100), ma in fatto di rigidità è fantastica e mi stupisce sempre il fatto di non sentire la differenza con la Fox36 Boost.
Non posso che consigliarla, anche perché ha un funzionamento che resta sempre uguale nel tempo, permettendo interventi di regolazione più sottili in modo relativamente semplice, oltre a poterne variare l'escursione (max 170mm) intervenendo sullo stelo sinistro con dei token appositi.
Sulle piccole asperità in successione la trovo abbastanza sensibile e affatto legnosa, anzi. Di fabbrica l'ho trovata un po' troppo morbida, quindi ho solo spostato i token sulla testa del fodero sinistro e tutto ha funzionato alla grande, ma io preferisco la forca un po' più sostenuta perché non sono un peso piuma e così ho la sensazione di aver più controllo sullo sconnesso ripido.
Poi si trova a prezzi più che onesti, a volte molto molto convenienti.:-?:
[/MODE PIPPONE OFF]... Scusate lo sproloquio :oops:
 
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Non ho mai provato le DVO, ma ho avuto la Revelation RC 140 (32mm), sostituita con una bella Manitou Mattoc Pro da 160.
Trovo la Mattoc Pro (quella con MC2) una gran bella forcella, lavora bene in ogni circostanza: se la vuoi più morbida, te la ritrovi da subito morbida, se invece la preferisci con un po' più di sostegno a metà corsa basta spostare sulla testa della guarnizione della camera positiva uno o due token nello stelo sinistro, se vuoi regolare la compressione della posizione "Open" giri la ghiera nera sullo stelo destro, se vuoi regolare gli ultimi 30 mm di corsa per evitare i fondocorsa, giri le alette metalliche all'apice dello stelo destro. Poi puoi regolare, naturalmente, il ritorno e la pressione della camera positiva/negativa (volendo si potrebbe anche sostituire il sistema IVA con i simil-token, col Kit IRT che invece di usare i token utilizza il solo volume dell'aria per regolazioni infinite della progressività).
Io la monto sulla front in versione non boost (15x100), ma in fatto di rigidità è fantastica e mi stupisce sempre il fatto di non sentire la differenza con la Fox36 Boost.
Non posso che consigliarla, anche perché ha un funzionamento che resta sempre uguale nel tempo, permettendo interventi di regolazione più sottili in modo relativamente semplice, oltre a poterne variare l'escursione (max 170mm) intervenendo sullo stelo sinistro con dei token appositi.
Sulle piccole asperità in successione la trovo abbastanza sensibile e affatto legnosa, anzi. Di fabbrica l'ho trovata un po' troppo morbida, quindi ho solo spostato i token sulla testa del fodero sinistro e tutto ha funzionato alla grande, ma io preferisco la forca un po' più sostenuta perché non sono un peso piuma e così ho la sensazione di aver più controllo sullo sconnesso ripido.
Poi si trova a prezzi più che onesti, a volte molto molto convenienti.:-?:
[/MODE PIPPONE OFF]... Scusate lo sproloquio :oops:

Ma figurati, grazie mille per il contributo. Tra te e @fafnir mi state mettendo la pulce della Mattoc, oltretutto ho visto che su Bike24 è disponibile a 700€, quindi col mio budget ci metterei anche questo kit IRT... vediamo prima come finisce con la Sapphire in offerta e se riesco a prenderla, in caso negativo rivaluterò nuovamente le altre opzioni.
 
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Andrea#11

Biker ciceronis
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San Mauro torinese
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YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ma di fox 36 non ne parla nessuno..???
La mia 2018, va benissimo quasi in tutto, solo nelle piccole asperità fa vibrare un po' tutto....!!!
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Di Fox/RockShox sicuramente si parlerà però diciamo che sono prodotti di massa con regolazioni più limitate.
Qua sarebbe bello parlare di prodotti più di nicchia che meriterebbero di più, anche perché probabilmente più validi.
Ad esempio io vorrei cambiare shock, ho cercato info online in ogni dove sul McLeod e l’sr suntour triair, ma solo qua sul forum fafnir mi ha saputo aiutare; tradotto non ci sono recensioni che soddisfino appieno.


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fafnir

Biker meravigliosus
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sorry, Pike rct3 2019 140mm 44mm offset montata su transition smuggler 2018 alluminio
Pike Rct3 io la reputo una buona forcella, più che onesta. Non è sicuramente una forcella che ricomprerei essendoci alternative migliori anche più economiche ma la terrei se l'avessi già sulla bici, con qualche modifica eventualmente.
Da stock ha evidenti limiti sul rotto ad alta velocità, in particolare in discese lunghe in bike Park tende a scaricare sulle mani tutta l'energia degli urti che non riesce ad assorbire, risultando molto stancante alla lunga, lyric uguale.
Problema che hanno un po' tutte le forcelle OEM rockshox/Fox.
Se fai giri normali AM con discese non troppo lunghe va bene lo stesso, non è un problema che ti riguarda troppo anche se un'altra conseguenza di questo comportamento è ovviamente la perdita di grip, magari impercettibile ma c'è.
 
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