Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Fit4? Per piccole asperita' cosa intendi?

Si fit4....2018, 170

Diciamo quando spingo tanto fa bene il suo lavoro....e come tutti dicono affatica tanto le braccia

Ma se devo fare dei tratti un po' più rilassato...."mi viene in mente il trasferimento dall'ovovia dell'abetone all'inizio delle ps"....ecco li mi tremava veramente tutto
Sarà anche che sei molto più rilassato, però in dei punti passi sopra pietre ferme in sequenza, di qualche cm....e l'impressione è che lavora la prima parte della forcella, non sono colpi grossi...
Li ho sentito il problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
credo che il problema della morbidezza alle alte velocita' andra' a peggiorare un po per tutti i marchi. la tendenza e' per percorsi piu' flow , con impatti importanti su superfici addomesticate da chi costruisce i trail o dai passaggi frequenti. in queste circostanze serve supporto supporto alle basse velocita' nelle sponde e alle alte per gli impatti importanti. chi va a spasso sui sentieri pedonali ha esigenze diverse di quelle che stanno alla base di prodotto racing veloce quale una fox36, difficilmente ottenibili solo con le regolazioni esterne. senza cambiare pistone (merito al sistema formula) non e' facile avere delle buone basse e "poche" alte
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si fit4....2018, 170

Diciamo quando spingo tanto fa bene il suo lavoro....e come tutti dicono affatica tanto le braccia

Ma se devo fare dei tratti un po' più rilassato...."mi viene in mente il trasferimento dall'ovovia dell'abetone all'inizio delle ps"....ecco li mi tremava veramente tutto
Sarà anche che sei molto più rilassato, però in dei punti passi sopra pietre ferme in sequenza, di qualche cm....e l'impressione è che lavora la prima parte della forcella, non sono colpi grossi...
Li ho sentito il problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai già i registri in compressione aperti? Prova a velocizzare il ritorno. Hai verificato di non avere aria intrappolata nei foderi con una fascetta sotto i parapolvere?
Per il resto hai poco altro da fare, quella forcella è una spaccabraccia di carattere, senza metterci mano dentro non potrai mai averla comoda.
Sono i classici spikes alle alte velocità quelli che lamenti, cioè la forcella non si comprime abbastanza sugli urti perché è troppo lenta.
L'olio non riesce a passare abbastanza velocemente e quello che non assorbe lei lo scarica sul manubrio, è un problema tipico.
La forcella la conosco abbastanza perché ce l'"hanno in tanti, e tutti con lo stesso problema, ma non avendola personalmente non saprei cosa consigliarti di fare.

Se te la cavi bene con l'inglese qui hai decine e decine di pagine di spunti.
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/2016-fox-36-harsh-990536-2.html

Comunque un mio amico a breve proverà la modifica Andreani su quella forcella e magari avrà risolto, spero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
credo che il problema della morbidezza alle alte velocita' andra' a peggiorare un po per tutti i marchi. la tendenza e' per percorsi piu' flow , con impatti importanti su superfici addomesticate da chi costruisce i trail o dai passaggi frequenti. in queste circostanze serve supporto supporto alle basse velocita' nelle sponde e alle alte per gli impatti importanti. chi va a spasso sui sentieri pedonali ha esigenze diverse di quelle che stanno alla base di prodotto racing veloce quale una fox36, difficilmente ottenibili solo con le regolazioni esterne. senza cambiare pistone (merito al sistema formula) non e' facile avere delle buone basse e "poche" alte
Secondo me loro sono perfettamente in grado di fare una forcella che fa tutte e due le cose solo che non lo fanno.
Rockshox quest'anno credo abbia fatto un bel passo in avanti con il damper rc2, non è credibile che non lo avessero potuto fare anni prima, o che solo adesso si sono resi conto che la plastica non va tanto bene.
Loro (RS + Fox) secondo me se ne sbattono perché tanto sanno che la maggior parte degli utenti userà le loro forcelle in ogni caso volente o nolente, trovando quello e basta sulle bici, qualche bella recensione da parte di chi conta ed il gioco è fatto.
In più puntano al massimo risparmio massimo guadagno.
A questo aggiungiamo il lavoro per tutto il mondo che sta intorno alla preparazione e tuning forcelle, Fox compresa che da qualche anno fa questo lavoro anche internamente.
Se facessero già un prodotto apposto nessuno avrebbe bisogno di toccare nulla.

Servirebbe un po' di sana competizione per obbligare un aumento di qualità, qualche grossa azienda che si aggiunga con buoni prodotti anche OEM allora dovrebbero darsi da fare.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo me loro sono perfettamente in grado di fare una forcella che fa tutte e due le cose solo che non lo fanno.
Rockshox quest'anno credo abbia fatto un bel passo in avanti con il damper rc2, non è credibile che non lo avessero potuto fare anni prima, o che solo adesso si sono resi conto che la plastica non va tanto bene.
Loro (RS + Fox) secondo me se ne sbattono perché tanto sanno che la maggior parte degli utenti userà le loro forcelle in ogni caso volente o nolente, trovando quello e basta sulle bici, qualche bella recensione da parte di chi conta ed il gioco è fatto.
In più puntano al massimo risparmio massimo guadagno.
A questo aggiungiamo il lavoro per tutto il mondo che sta intorno alla preparazione e tuning forcelle, Fox compresa che da qualche anno fa questo lavoro anche internamente.
Se facessero già un prodotto apposto nessuno avrebbe bisogno di toccare nulla.

Servirebbe un po' di sana competizione per obbligare un aumento di qualità, qualche grossa azienda che si aggiunga con buoni prodotti anche OEM allora dovrebbero darsi da fare.
In questo c'è da essere contenti allora che una grande casa come Giant abbia deciso di montare DVO sulle loro top di gamma, se non altro è una ventata di novità. Forse perché le dimensioni di Giant sono tali da potersi permettere questi "affronti", cosa che magari i più piccoli non possono fare, specie con RS che poi fornisce anche (tramite SRAM) sia freni che trasmissioni.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Hai già i registri in compressione aperti? Prova a velocizzare il ritorno. Hai verificato di non avere aria intrappolata nei foderi con una fascetta sotto i parapolvere?
Per il resto hai poco altro da fare, quella forcella è una spaccabraccia di carattere, senza metterci mano dentro non potrai mai averla comoda.
Sono i classici spikes alle alte velocità quelli che lamenti, cioè la forcella non si comprime abbastanza sugli urti perché è troppo lenta.
L'olio non riesce a passare abbastanza velocemente e quello che non assorbe lei lo scarica sul manubrio, è un problema tipico.
La forcella la conosco abbastanza perché ce l'"hanno in tanti, e tutti con lo stesso problema, ma non avendola personalmente non saprei cosa consigliarti di fare.

Se te la cavi bene con l'inglese qui hai decine e decine di pagine di spunti.
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/2016-fox-36-harsh-990536-2.html

Comunque un mio amico a breve proverà la modifica Andreani su quella forcella e magari avrà risolto, spero.

I registri sono:
Basse, 1-2 click da tt aperto, le alte chiaramente sono le 3 posizioni aperto, medio e chiuso avendo la fit4, ed il ritorno lo regolo in base alle discese ma sempre quasi tutto aperto...1-2 click da tt aperto X lo scassato e se sono più nel flow chiudo 1 o 2

La pressione prima giravo un po' più scarico (55 PSI) e forse sentivo meno il problema ma non era sostenuta a metà corsa, ora invece sui 65 psi la sento più sostenuta ma sembra essere aumentato il problema

Per ora si revisione o tuning non se ne parla perché è quasi nuova e nn ho voglia di spenderci un patrimonio....

Comunque fammi sapere come si trova il tuo amico con la modifica andreani...se ne vale la pena magari ci penso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io cercherei una Formula35 usata...le forcelle con 32mm di stelo le prenderei in considerazione su MAX 120mm di escursione.

Uhm, è vero però che la Sapphire non è la classica 32 da xc, per dire, pesa 1.9kg, e a vedere come la usano gli stessi tester di DVO non mi pare proprio "gracile". Però apprezzo il consiglio, come ho scritto anche per me la questione degli steli è lo scoglio psicologico maggiore. Poi appunto è solo una questione mentale di accettare che una 32 fatta bene possa esserepiù rigida di una classica 35/36...
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Si fit4....2018, 170

Diciamo quando spingo tanto fa bene il suo lavoro....e come tutti dicono affatica tanto le braccia

Ma se devo fare dei tratti un po' più rilassato...."mi viene in mente il trasferimento dall'ovovia dell'abetone all'inizio delle ps"....ecco li mi tremava veramente tutto
Sarà anche che sei molto più rilassato, però in dei punti passi sopra pietre ferme in sequenza, di qualche cm....e l'impressione è che lavora la prima parte della forcella, non sono colpi grossi...
Li ho sentito il problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho risolto alla grandissima con il Luftkappe, magari un grosso miglioramento ce l'hai cambiando solo l'air shaft my2019, io ho installato tutte e due. Il setting come da manuale con il ritorno leggermente più veloce.
Qualche settimana fa in bikepark al pomeriggio giravo praticamente da solo, i soci ogni due si fermavano a far riprendere la sensibilità alle mani.


Sent from my Mi MIX 2S using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uhm, è vero però che la Sapphire non è la classica 32 da xc, per dire, pesa 1.9kg, e a vedere come la usano gli stessi tester di DVO non mi pare proprio "gracile". Però apprezzo il consiglio, come ho scritto anche per me la questione degli steli è lo scoglio psicologico maggiore. Poi appunto è solo una questione mentale di accettare che una 32 fatta bene possa esserepiù rigida di una classica 35/36...
Per quanto buona...Non raggiungerà mai una 35 o una 36.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per quanto buona...Non raggiungerà mai una 35 o una 36.
Ok, quindi ipotizza che non prendo la Sapphire, che alternative ho per una forcella 29" 140mm Boost? Io ad oggi ho in lista DVO Diamond (880€), Formula 35 (890€) e Manitou Mattoc (700€). Altre? Evita Rockshox o Fox perchè volevo appunto provare qualcosa di differente dalle classiche.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io ho risolto alla grandissima con il Luftkappe, magari un grosso miglioramento ce l'hai cambiando solo l'air shaft my2019, io ho installato tutte e due. Il setting come da manuale con il ritorno leggermente più veloce.
Qualche settimana fa in bikepark al pomeriggio giravo praticamente da solo, i soci ogni due si fermavano a far riprendere la sensibilità alle mani.


Sent from my Mi MIX 2S using MTB-Forum mobile app

E cos'è..??? Prezzo..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh @D-Lock non è che hai tante scelte..io onestamente mi prenderei una pike rct3 anche usata e le farei fare un buon tuning..risparmi parecchio e la forca va davvero bene..penso che per degli amatori come noi,"una valga l'altra"..quello che tieni in saccocci,lo ficchi nelle ruote
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Secondo me loro sono perfettamente in grado di fare una forcella che fa tutte e due le cose solo che non lo fanno.
per me la variazione di massa in gioco e' talmente elevata da non rendere possibile una realizzazione veramente efficace per tutti. io peso 65 e vado solo su sentieri pedonali lenti e naturali, poi c'e' quello da 100kg che fa flow o bike park preparato al triplo della mia velocita' media. come fanno a mettere d'accordo esigenze cosi' diverse ma non rare? non possono.
lo stesso problema ce l'hanno in estensione dove le pressioni possono variare anche del 50% , il tutto con lo stesso pacco lamellare. per accontentare tutti devono partire da una posizione media e poi aggiungere dei controlli esterni con range molto elevati che portano il pacco lamellare a lavorare male.
alla fine tutta sta roba viene fuori perche' ci si e' andati a cacciare in sistemi sigillati che in cambio di qualche piccolo vantaggio tecnico (e degli introiti per la manutenzione...) richiedono rinunce prestazionali ad una discreta fetta di utenti.
poi c'e' il marketing che e' abile a far credere che, senza se e senza ma, ci vuole l'ultima forcella sigillata per andare in bici.
cazzata immane perche' una bagno aperto tarata su misura in 10 minuti da "chiunque" (tipo un aggiornamento del vecchio sistema fox col pistone di compressione sotto al tappo dx) sarebbe nettamente meglio di una sigillata per una gran quantita' di utenti: chi va piu' piano della media, chi va piu' forte, chi pesa di piu' e chi pesa di meno. unbel po di gente....
pensiamo solo che in ambito motociclistico un cambio molla del 10% viene accompagnato da una modifica alle lamelle. detto in gergo ciclistico sarebbe una rivalvolatura ogni 7-8psi di pressione forcella. ce lo immaginiamo?
quindi lunga vita a chi ofre prodoti di qualita' personalizzabili facilmente da chiunque abbia una buona manualita'.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
I registri sono:
Basse, 1-2 click da tt aperto, le alte chiaramente sono le 3 posizioni aperto, medio e chiuso avendo la fit4, ed il ritorno lo regolo in base alle discese ma sempre quasi tutto aperto...1-2 click da tt aperto X lo scassato e se sono più nel flow chiudo 1 o 2

La pressione prima giravo un po' più scarico (55 PSI) e forse sentivo meno il problema ma non era sostenuta a metà corsa, ora invece sui 65 psi la sento più sostenuta ma sembra essere aumentato il problema

Per ora si revisione o tuning non se ne parla perché è quasi nuova e nn ho voglia di spenderci un patrimonio....

Comunque fammi sapere come si trova il tuo amico con la modifica andreani...se ne vale la pena magari ci penso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me hai il ritorno impostato male, averlo tutto aperto ti può creare l'effetto "parkinson" soprattutto sullo scassato.
Considera che le specifiche Fox, per la regolazione del ritorno, partono dal tutto chiuso/frenato ad aprirsi in modo inversamente proporzionale alla pressione dell'aria del fodero sinistro.
Sulla mia FOX 36 il ritorno lo tengo a soli due click dal tutto chiuso, ma sono anche un bel cinghialotto, quindi la forcella è bella pompata in pressione (senza token!), ma mi ci trovo bene, la trovo precisa e sostenuta a metà corsa, ma non avverto il tuo problema neppure sui tratti più impestati.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ok, quindi ipotizza che non prendo la Sapphire, che alternative ho per una forcella 29" 140mm Boost? Io ad oggi ho in lista DVO Diamond (880€), Formula 35 (890€) e Manitou Mattoc (700€). Altre? Evita Rockshox o Fox perchè volevo appunto provare qualcosa di differente dalle classiche.

Io ho la ohlins Rxf 34 sulla Patrol e rispetto alla Pike rct3 che avevo prima è molto meglio. Magari la trovi usata visto che è uscita la 36
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok, quindi ipotizza che non prendo la Sapphire, che alternative ho per una forcella 29" 140mm Boost? Io ad oggi ho in lista DVO Diamond (880€), Formula 35 (890€) e Manitou Mattoc (700€). Altre? Evita Rockshox o Fox perchè volevo appunto provare qualcosa di differente dalle classiche.
Ohlins come già detto,
MRP Ribbon sarebbe la mia scelta, ma è un po' più cara (senza esagerare) delle citate.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ohlins come già detto,
MRP Ribbon sarebbe la mia scelta, ma è un po' più cara (senza esagerare) delle citate.

Ho provato una Ohlins RXF36 Air 170 montata su una Nomad 4. Ora, ovviamente le geo di quella bici sono molto più discesistiche della mia, ma mi ha ugualmente impressionato per come si mangiava lo scassato, pur essendo tarata per uno che pesa 15kg più di me e quindi con un assetto molto migliorabile. @superskinny la 34 che tu sappia è paragonabile?

@tunerz a vedere la lista che sta uscendo in questa discussione, a me pare che alternative ce ne siano e anche parecchie, senza dover appunto finire sempre con una Fox o una Sockshox :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo